Frutti con la L

MOSTRA/NASCONDI

Frutti con la L

Di frutta e verdura al mondo ce ne sono varie. Ci sono quelli viola, quelli verdi, quelli blu, quelli arancioni, quelli aspri, quelli dolci e quelli amari. Tutti, nonostante possano piacere ad alcuni e non ad altri, sono tra le cose più affascinanti che esistano. Le loro forme e i loro colori rendono frutta e verdura davvero meravigliose. Oggi ti vogliamo però parlare della frutta il cui nome inizia con la lettera L. Ci sono i frutti più comuni come i limoni e i lamponi e ci sono anche quelli meno comuni e conosciuti come il longan, il lime e i litchi. Noi di FruttaWeb ti diamo la possibilità di acquistare e di provare per la prima volta alcuni di questi strani frutti comodamente da casa tua, senza alcuno sforzo inutile. Inoltre, dato che la frutta è un prodotto fresco e quindi molto delicato, ti assicuriamo di preservare al meglio tutta la sua integrità impacchettando accuratamente il prodotto e garantendo la consegna entro pochissimi giorni. In questo modo i frutti scelti vi arriveranno nel pieno della loro freschezza.

Lamponi

Se sei a dieta il lampone è il frutto che fa per te. Questo bellissimo frutto di bosco, dalla forma particolare e dal colore rosso sgargiante, è poverissimo di calorie ed è ricco di fibre.

Il grande contenuto di fibre gli permette di essere considerato un alleato ottimo per chi sta cercando di perdere peso seguendo una dieta dimagrante. Le fibre, infatti, oltre che aiutare l'intestino a mantenere un'attività regolare donano più in fretta un senso di sazietà. Questo permette all'organismo di non sentire il bisogno di mangiare altro. Queste permettono inoltre agli zuccheri di non essere assorbiti immediatamente, ma al contrario di essere conservati e tramutati in energia.

È considerato inoltre un frutto dai poteri depurativi grazie alla presenza di molti sali minerali. Questi, tra cui calcio, potassio e magnesio, aiutano ad eliminare le tossine in eccesso.

Al suo interno è contenuto anche un particolare ormone, il chetone, che aiuta il metabolismo a velocizzarsi. Insomma, i lamponi sono i frutti dietetici per eccellenza!

Lime

Il lime è un frutto molto particolare e molto simile al limone. Il suo sapore è molto aspro e una delle cose che lo differenzia è la sua dimensione che tendenzialmente è più contenuta e il suo colore, che presenta delle sfumature di verde tendenti allo scuro. Anche la polpa interna è tendente al verdino. Il lime è un frutto ricchissimi di proprietà benefiche ed è inoltre povero di calorie. Questo è permesso grazie al grandissimo contenuto di acqua. Una grandissima percentuale di questo frutto è infatti composta da liquidi. È ricchissimo di aminoacidi come la lisina, il triptofano e la metionina e anche di sali minerali come il fosforo, il ferro, il potassio, lo zinco. Al suo interno sono contenute moltissime vitamine dei gruppi A, B, C, E, J e K. La presenza di flavonoidi gli permette di essere un antiossidante perfetto per combattere i segni del tempo e i radicali liberi. È infatti indicato per la cura della pelle e dei capelli. Il lime, come il limone, ridona la lucidità persa ai capelli, mentre aiuta la pelle a schiarire le macchie che solitamente sono solite uscire quando si va avanti con l'età. È perfetto anche come astringente. Proprio come il limone, infatti, è ottimo in caso si soffra di disturbi intestinali come dissenteria. Sempre per questa sua importante proprietà è ottimo per asciugare l'acne.

Limoni

I limoni sono dei frutti che fanno davvero molto bene al nostro organismo. La loro principale proprietà è il limonene, una sostanza che aiuta a combattere e a contrastare il tumore al seno. Le principali vitamine contenute al loro interno sono quelle del gruppo B e C. Queste, insieme, contribuiscono al miglioramento della digestione. Come accennato in precedenza i limoni sono dei frutti molto utilizzati per il loro potere astringente. Sono infatti perfetti in caso si soffra di attacchi di dissenteria o di mal di stomaco e nausea ma sono ottimi anche per migliorare l'aspetto della pelle e dei capelli. In caso si soffra di acne sono perfetti per asciugare le pustole, mentre in caso di macchie sono ottimi per schiarirle.

Litchi

I litchi sono dei frutti molto particolari. Sulle nostre tavole sono molto diffusi nel periodo natalizio e il loro sapore dolce e delicato è amato da moltissimi, sia grandi che piccoli.

Il suo aspetto è molto strano. Si presenta infatti come una piccola pallina ricoperta da una buccia rigida ma molto sottile dai toni del rosa e dalla superficie irregolare. Il suo interno è invece composto da un nocciolo molto grosso marrone e molto liscio, ricoperto dalla polpa succosa bianca.

I litchi sono dei frutti molto ricchi di acqua, carboidrati e fibre. Al suo interno sono contenuti molti sali minerali, ma il principale è il potassio. La vitamina principale contenuta al loro interno è quella del gruppo C. Questa è considerata una grandissima alleata dell'organismo soprattutto per quanto riguarda le infezioni più comuni come il raffreddore, il mal di gola o la più classica febbre. È inoltre un potentissimo antiossidante. Questo permette ai litchi di essere degli ottimi alleati per contrastare i segni del tempo.

Longan

Il longan è un frutto dall'aspetto molto simile a quello dei litchi. All'esterno presentano infatti una buccia fine ma abbastanza resistente dal colore marroncino, e l'interno è proprio uguale a quello dei litchi. La buccia, al contrario della loro, è liscia. Come molti frutti è molto ricco di acqua e carboidrati, e come i litchi è ricchissimo di sali minerali come il potassio.

Al suo interno sono contenute molte fibre e una grande dose di vitamina C. Sembra che il longan sia un frutto che possa portare calore all'organismo e che per questo possa aiutare l'apparato cardiovascolare. Sempre per lo stesso motivo è considerato un ottimo calmante, tanto da essere consigliato in caso di stress, attacchi di panico e molto altro. Un'altra delle sue proprietà, dovuta anche alla presenza di vitamina C, è che è considerato un ottimo antiossidante. È un frutto che viene utilizzato molto nella medicina popolare cinese come un medicinale naturale.

Filtri attivi