Calamansi o Calamondino

Calamansi o Calamondino: Acquista Online su FruttaWeb.com!
  • Calamansi o Calamondino: Acquista Online su FruttaWeb.com!
  • Calamansi o Calamondino: Acquista Online su FruttaWeb.com!

Calamansi o Calamondino

250 gr
9,52 €
380,80 € al kg
Origine: Indonesia

Il Calamansi, meglio conosciuto come calamondino o mandarino nano è un agrume nato dall'incrocio di un kunquat e un mandarino, ha la forma di un mandarino in miniatura, ma a differenza del mandarino non è buono da mangiare a spicchi. Essendo amaro però può essere utilizzato per fare marmellate e liquori.

Disponibile solo per una settimana!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Il Calamansi o Calamondino (Citrus mitis) è un ibrido tra mandarino e kumquat e appartiene alla famiglia delle Rutacee.

È di color giallo-arancio, ha una polpa molto acida, simile al limone, con retrogusto amaro, e viene impiegato per la realizzazione di marmellate o canditi, o come decorazione.

La pianta di calamondino è interessante dal punto di vista ornamentale: utilizzato come pianta d’appartamento, ha una lunga persistenza dei frutti sulla pianta, che lo rendono particolarmente decorativo nel periodo natalizio.

 Usi in cucina del Calamansi

Il Calamansi è usato per insaporire cibi e bevande, malgrado l'aspetto esteriore e l'aroma, il sapore del frutto stesso è piuttosto aspro, anche se la buccia è dolce. Consumare il frutto intero dà una sorprendente sensazione di dolce e aspro.

La marmellata di calamondino si ottiene nello stesso modo in cui si produce quella d'arancia e, come tutti gli agrumi, anche il calamondino è ricco di vitamina C.

Il frutto può essere surgelato e usato intero come un cubetto di ghiaccio per insaporire bevande con il te, l'acqua o i cocktails.

Il succo si estrae per pressione del frutto intero e si ottiene una piacevole bevanda aromatica, simile alla limonata, frequentemente offerto come rinfrescante nei ristoranti. Dai frutti interi, si ottiene anche un liquore, che si usa in combinazione con vodka e zucchero.