Pompelmo Star Ruby Rosato

Pompelmo Rosa: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Pompelmo Rosa: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Pompelmo Rosa caratteristiche
  • Pompelmo Rosa sull'albero
  • Pompelmo Rosa in tavola

Pompelmo Star Ruby Rosato

1 frutto
1,20 €
3,64 € al kg
Origine: Sud Africa

Da un incrocio tra l’arancio dolce e il pomelo nasce il pompelmo. Di tutte le varietà, il pompelmo rosato è la più dolce. Molte le sue proprietà, dall’aiuto nelle diete dimagranti alla capacità di abbassare colesterolo LDL e disintossicare il fegato.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pompelmo rosato: proprietà, caratteristiche e ricette

Pare che il pompelmo sia nato da un incrocio tra l’arancio dolce e il pomelo. Un agrume dal sapore inconfondibile, che cresce su di un albero sempreverde del genere Citrus.

Tra le varietà di pompelmo, sempre maggior rilievo è stato dato negli ultimi anni al pompelmo rosato, il cui nome deriva dalla particolare colorazione rosa della sua polpa. È frutto di una mutazione spontanea del pompelmo giallo, il pompelmo rosato, osservata per la prima volta in Texas nel 1929 e poi stabilizzata. Destinato a diventare una specie autonoma di Citrus, è sempre più colorato e sempre più dolce grazie alle ibridazioni – soprattutto con l’arancio moro – di cui è oggetto.

Ricco di proprietà, è persino protagonista di una dieta ad hoc. Compralo online sull’e-commerce di FruttaWeb! Ti sarà recapitato comodamente a casa insieme agli altri prodotti che deciderai di ordinare tra la straordinaria varietà di frutta e verdura biologica offerti da FruttaWeb.

pompelmo rosa caratteristiche

Proprietà e caratteristiche del pompelmo rosato

Tra le principali proprietà del pompelmo rosato vi è la sua capacità di disintossicare il fegato, di ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi, grazie alla presenza di una fibra, la peptina. Secondo alcuni studi, pare inoltre che il pompelmo rosa sia in grado di prevenire la formazione di calcoli renali: basterebbe bere ogni giorno 500 ml del suo succo. Sono invece appurate le sue proprietà disinfettanti e stimolanti per l’apparato digerente(si consiglia infatti di mangiare un pompelmo rosa dopo un pasto abbondante), le sue proprietà digestive (stimola la secrezione dei succhi gastrici) e analgesiche: un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè aiuta in caso di mal di testa. Col suo contenuto di triptofano, infine, un bicchiere di succo prima di andare a letto concilia il sonno, mentre i flavonoidi regolano i livelli di zucchero nel sangue aiutando chi soffre di diabete.

Effetti benefici del pompelmo rosato

Molti dei benefici (ma anche delle controindicazioni!) del pompelmo rosato sono dovuti alla presenza della naringina, capace di ridurre le tossine del fegato e di regalare alla pelle un aspetto più sano. Il licopene e il betacarotene svolgono un’azione antiossidante e proteggono cellule e organi dai danni dei radicali liberi, mentre la vitamina A e la vitamina C svolgono un’azione benefica nella produzione del collagene e di altre componenti del tessuto cutaneo. Capace di rafforzare il sistema immunitario, il pompelmo rosa è utile anche per dimagrire: basta pensare al successo che la sua dieta vanta fin dagli anni Settanta!

Controindicazioni del pompelmo rosato

Le principali controindicazioni del pompelmo rosato, così come delle altre varietà di pompelmo, consistono nella sua capacità di interferire con alcuni farmaci (su tutti, i farmaci anticolesterolo e la pillola anticoncenzionale). Il pompelmo contiene infatti la naringina, un flavonoide che riduce l’attività degli enzimi CYP3A, presenti nel fegato e necessari a metabolizzare alcune tipologie di farmaco: i calcio-antagonisti (che combattono la pressione alta), alcuni sedativi e antibiotici, molti farmaci utilizzati in chemioterapia. Rallentando il metabolismo di questi farmaci, il pompelmo può causare il loro accumulo, con effetti che possono andare dall’emorragia gastrica e l’insufficienza respiratoria fino all’insufficienza renale acuta.

Che aspetto ha il pompelmo rosato

Il pompelmo rosato è un agrume rotondo, dal diametro di 10-15 centimetri.La buccia, liscia, ha una colorazione giallo/rosata, mentre la sua polpa è di un rosa delicato. A seconda della varietà, può contenere o meno semi.

Che sapore ha il pompelmo rosato

Fra tutti gli agrumi acidi, il pompelmo rosato è sicuramente il più dolce (a differenza del suo corrispondente giallo): per questo motivo, e per la ridotta quantità di semi, si presta ad essere consumato anche al naturale.

Valori nutrizionali e calorie

Valori Nutrizionali - in 100 gr

Valore
Quantità
Calorie
42 kcal
Grassi
0,1 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
0 mg
Potassio
135 mg
Carboidrati
11 g
Proteine
0,8 g

Il pompelmo rosato contiene 32 kcal per 100 grammi. Prevalentemente composto d’acqua – e per questo molto dissetante – contiene 8,08 grammi di carboidrati, di cui 6.98 di zuccheri, ogni 100 grammi, mentre grassi e proteine sono quasi assenti. Tra i suoi nutrienti, troviamo le fibre e la vitamina C.

pompelmo rosa le ricette

Ricette con pompelmo rosato

Sono numerose le ricette che si possono preparare utilizzando il pompelmo rosato: insalate(ottimo l’abbinamento con i finocchi!), budini, sorbetti, torte. Oppure, il pompelmo rosa può essere aggiunto a sughi, salse o secondi piatti, per dare alle pietanze un tocco in più.

Torta al pompelmo rosa

Lavare 1 pompelmo rosa, grattugiare la buccia in un piattino (senza la parte bianca), spremerlo e tenerlo da parte. Sgusciare 4 uova, separando albumi e tuorli; montare gli albumi con un pizzico di sale, a neve ferma, e i tuorli con 200 grammi di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere ai tuorli il succo e la scorza di pompelmo. Setacciare insieme 100 grammi di fecola di patate, 100 grammi di farina 00 e ½ bustina di lievito e incorporarli ai tuorli. Aggiungere anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Mettere in forno a 180° per 30’. Sfornare e spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Scaloppine al pompelmo rosa

Spremere e filtrare il succo di 2 pompelmi rosa. Sbucciare al vivo gli spicchi di altri 2. Mettere sul tagliere 600 grammi di fettine magre di vitello, coprirle con un foglio di carta da forno e batterle leggermente; passarle nella farina e rosolarle nell’olio. Salarle e bagnarle col succo dei pompelmi, alzare la fiamma e far restringere il sugo della metà. Aggiungere gli spicchi, pepare e cuocere per 5’. Servire le scaloppine col fondo di cottura, cosparse di prezzemolo tritato.

Cosa è la dieta del pompelmo?

Promette di dimagrire in fretta, e senza fare troppa fatica, la dieta del pompelmo. Una dieta nata negli anni Settanta, e di cui esistono numerose versioni. La più diffusa prevede tre bicchieri d’acqua a temperatura ambiente, seguiti da un bicchiere di succo di pompelmo, appena svegli. Prima di pranzo, prima di cena e per merenda, mezzo pompelmo. Per pranzo, si possono consumare verdure in quantità (ma non le patate) e una proteina a scelta tra 150 grammi di merluzzo, 60 grammi di tonno, 100 grammi di arrosto di manzo o di vitella, 50 grammi di prosciutto crudo o di tacchino; per cena, un petto di pollo alla piastra, 80 grammi di crescenza, un uovo in camicia o 150 grammi di tacchino.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 76 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    25
  • 5
    51
Ordina recensioni per :

ELENA C. pubblicato il 15/08/2019 in seguito ad un ordine del 17/07/2019

5/5

Super anche se un po cari ma buonissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianni F. pubblicato il 30/06/2019 in seguito ad un ordine del 24/06/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianni F. pubblicato il 28/06/2019 in seguito ad un ordine del 11/06/2019

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria C. pubblicato il 16/06/2019 in seguito ad un ordine del 05/06/2019

5/5

Super.. buonissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia S. pubblicato il 27/05/2019 in seguito ad un ordine del 17/05/2019

4/5

Frutto grande .

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonia Carla T. pubblicato il 23/04/2019 in seguito ad un ordine del 15/04/2019

5/5

OTTIMI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria S. pubblicato il 13/04/2019 in seguito ad un ordine del 31/03/2019

5/5

Ottimo ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonia Carla T. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

5/5

perfetti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni B. pubblicato il 25/02/2019 in seguito ad un ordine del 18/02/2019

4/5

Buono !!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca T. pubblicato il 18/02/2019 in seguito ad un ordine del 11/02/2019

4/5

Sembra buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×