Cassetta di Limoni

Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com
  • Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com
  • Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com
  • Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com
  • Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com
  • Limoni Naturali affogliati in vendita online su FruttaWeb.com

Cassetta di Limoni

6 kg
13,04 €
2,01 € al kg
Origine: Argentina

Trai vantaggi per la tua pelle grazie alle proprietà depurative, diuretiche, antisettiche, astringenti ed igienizzanti presenti nel limone. Frutto ricco di vitamine, acido folico e sali minerali. Usalo nella cosmesi, spremilo in acqua e trai tutti i vantaggi dalle sue foglie.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Limoni: proprietà benefici e ricette

Il limone è una pianta del genere Citrus che ha origine in Asia orientale. Furono gli arabi a introdurre l’albero di limone nelle zone mediterranee, i quali si avvalevano di questa pianta inizialmente per usi ornamentali. Pare che in Europa le prime coltivazioni di limone si ebbero in Sicilia, regione peraltro nota anche per questo delizioso frutto, con i suoi caratteristici limoni di Sicilia. Gli alberi di limone sono esteticamente piacevoli e presentano frutti invitanti di un color giallo acceso. Essi vengono coltivati in tutto il mondo nelle zone sub-tropicali dove il clima è tendenzialmente caldo umido e i frutti si raccolgono praticamente tutto l’anno. Essi costituiscono un ottimo dissetante per l’estate e il loro gusto un po’ aspro li rende una deliziosa bevanda apprezzata anche nella stagione invernale.

Proprietà e benefici

Il limone ha proprietà diuretiche, antisettiche, astringenti, antiacide ed è un frutto ricco di vitamina C (o acido ascorbico), sali minerali e acido citrico. Le proprietà antiossidanti della vitamina C fanno del limone un buon alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e ha ottime proprietà disintossicanti e depurative per l’organismo. Dei limone possono essere utilizzate molte parti: i frutti, il succo, la buccia e le foglie. Le foglie presentano una forma ovale e hanno una gradevole colorazione verde lucente.

Dalla buccia si può estrarre l'olio essenziale dalle proprietà aromatiche, mentre con le foglie e i fiori è possibile realizzare infusi e decotti. Noto per la sua azione alcalinizzante, sarebbe estremamente utile, secondo molte teorie, alla salute dell’organismo. Inoltre l’acido citrico sarebbe in grado di apportare benefici in caso di calcoli renali e biliari.

Ordina ora online i limoni naturali italiani su fruttaweb!

Limone per la beauty routine

Il limone ha molteplici proprietà che ne consentono svariati usi. Può rivelarsi un ottimo prodotto da utilizzare anche in campo cosmetico e come coadiuvante della bellezza quotidiana. L’uso più noto riguarda le sue proprietà sbiancanti che permettono di poterne usufruire sia per ottenere denti più bianchi sia per eliminare progressivamente le antiestetiche macchie sulla pelle delle mani. Un sorriso più bianco e smagliante può essere ottenuto igienizzando i denti una volta alla settimana con un po’ di succo o scorza di limone. Per schiarire le macchie si possono utilizzare apposite creme in vendita formulate con estratto di limone. Per sfruttare la sua azione depurativa e disintossicante: basterà assumere un bicchiere di acqua e limone al mattino che consentirà di eliminare le tossine dall’organismo. Inoltre il succo, il quale ha proprietà disintossicanti e antibatteriche potrebbe rivelarsi un buon rimedio naturale per il miglioramento dell’aspetto della pelle in soggetti che hanno problemi di acne o la pelle grassa.

Se desideriamo potenziare gli effetti di una maschera per il viso preparata con argilla verde e acqua fresca, possiamo aggiungere al composto qualche goccia di succo di limone per una pulizia più accentuata, un effetto schiarente e astringente dei pori dilatati. A fine applicazione la pelle risulterà più tonica e visibilmente più liscia. Per gli antiestetici punti neri è possibile preparare impacchi a base di infuso di camomilla a cui aggiungere poche gocce di succo di limone. Una volta preparato l’infuso e aggiunte le gocce di succo basterà applicarlo sul viso ben lavato tenendo l’impacco sulla pelle per almeno un quarto d’ora. L’ideale è ripetere l’applicazione quotidianamente o ogni due giorni, la pelle grassa infatti necessita di molta costanza nella sua cura per ottenere risultati apprezzabili. Infine anche le nostre unghie, specie se ingiallite a causa di smalti scuri o dell’uso di prodotti troppo aggressivi, possono trovare giovamento e un bell’aspetto applicando costantemente una lozione ottenuta miscelando olio extravergine d’oliva con poche gocce di succo di limone, e frizionandola sulle unghie. Analogamente può essere usato come impacco per capelli spenti, realizzando un preparato di olio d’oliva e gocce di limone, al fine di renderli maggiormente luminosi e ottenere sul cuoio capelluto un effetto tonificante.

Usi delle foglie di limone

Le foglie di limone sono usate tendenzialmente in cucina perché sono profumate e aromatizzanti. L’accortezza da seguire è sempre quella di lavarle accuratamente prima di utilizzarle per fini alimentari. Sulle foglie di limone, che si presentano ovali, verdi e lucide, si potranno scorgere le particolari ghiandole dove prendono vita gli oli essenziali. Le foglie di limone non dovranno essere ingerite, ma svolgere meramente una funzione aromatica per i nostri piatti, avvolgendo con esse la carne o il pesce.

Esse possono essere usate altresì per la preparazione di infusi e tisane diuretiche, antispasmodiche e calmanti, utili per stati di agitazione, insonnia, febbre o vermifughe. Le tisane si possono realizzare con facilità mettendo in infusione 30 grammi di foglie di limone in un litro d’acqua molto calda, lasciando in infusione per 5-6 minuti, e assumendone un paio di tazze al giorno, aggiungendo un po’ di miele all’occorrenza per un gusto più dolce.

Le ricette di secondi di carne con foglie di limone

Una tra le ricette più gustose e apprezzate realizzata con carne e foglie di limone sono i classici involtini arrotolati nelle foglie di questo prezioso frutto. Realizzarli è molto semplice: occorrono 400 gr di carne macinata, 40 gr di parmigiano, un uovo, uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo, una noce moscata, sale e pepe, olio, una manciata di foglie di limone. Impastiamo la carne tritata con l’uovo e aggiungiamo il formaggio, l’aglio e il prezzemolo tritati, un po’ di sale, un po’ di pepe e una spolverata di noce moscata. Dopo aver lavato le foglie di limone arrotoliamo ciascun involtino in una foglia e fissiamola con uno stuzzicadenti. A questo punto possiamo riporli in un tegame e cuocerli in forno a 180° per 20 minuti.

Ordina ora i limoni naturali italiani su fruttaweb!