Lattuga di Mare (Alga Ulva)

Lattuga di Mare (Alga Ulva) Acquista online su fruttaweb.com
  • Lattuga di Mare (Alga Ulva) Acquista online su fruttaweb.com
  • Lattuga di Mare (Alga Ulva) Acquista online su fruttaweb.com
  • Lattuga di Mare (Alga Ulva) Acquista online su fruttaweb.com
  • Lattuga di Mare (Alga Ulva) Acquista online su fruttaweb.com

Lattuga di Mare (Alga Ulva)

10x250 gr
86,91 €
34,76 € al kg
Origine: Francia

Ideale per zuppe, sushi e per tutti i piatti a cui vuoi dare un tocco orientale! L'alga verde, o alga lattuga è una delle più apprezzate in cucina. Ricca di Omega-3, vitamine e sali minerali. 

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Lattuga di Mare: caratteristiche, proprietà, utilizzo

L'alga ulva, conosciuta anche con il nome di lattuga di mare o ulva lactuca, è una delle alghe verdi più conosciute ed utilizzate nelle cucine di tutto il mondo. Il nome scientifico è Cloroficee o Chlorophyta, dovuto proprio per la presenza di clorofilla che conferisce loro la tipica colorazione verde. Solitamente l'alga ulva cresce in acque dolci, ma anche specie possono crescere anche in acqua salata. Amano le aree umide in prossimità di altri vegetali.

Oltre ad essere molto versatili in cucina, sono anche ricche di proprietà che apportano benefici per il nostro organismo. 

Proprietà e benefici dell'Alga Ulva

Le alghe verdi presentano ottime quantità di Omega-3, vitamine, sali minerali, ferro e iodio. Tra le vitamine in particolare troviamo la vitamina A e la vitamina C.  L'alga verde più nota è sicuramente la lattuga di mare, scientificamente nota come Ulva lactuca: appartiene alla famiglia delle Ulvaceae ed è un'alga tipica delle acque del Mediterraneo e dei mari temperati freddi. 

Le alghe verdi sono ottime alleate delle nostre difese immunitarie, sono tonificanti e stimolano la tiroide grazie al loro effetto stimolante del metabolismo. Sono utilizzate anche nel campo della cosmetica e per la talassoterapia.

Utilizzo in cucina delle alghe

Nelle cucine orientali, l'alga ulva viene utilizzata come alimento per dare gusto e forma a zuppe, insalate o sushi. 

Nelle Regioni orientali, in Cina e in Giappone, la lattuga di mare viene consumata come alimento, sotto forma di zuppe ed insalate o per accompaganre piatti a base di sushi. Ma non solo lì. Vi sono infatti ricetti mediterranee, come per esempio le linguine alla lattuga di mare, cacio e pepe, che le annoverano tra i propri ingredienti.