Cavolfiore romanesco Almaverde Bio

Cavolfiore Romanesco acquista online su FruttaWeb.com
  • Cavolfiore Romanesco acquista online su FruttaWeb.com
  • Cavolfiore Romanesco acquista online su FruttaWeb.com
  • Cavolfiore Romanesco acquista online su FruttaWeb.com
  • Cavolfiore Romanesco acquista online su FruttaWeb.com

Cavolfiore romanesco Almaverde Bio

1 pezzo da circa 800 gr
3,79 €
4,74 € al kg
Origine: Italia

CAT: II

Dal gusto delicato, è molto adatto per piatti gustosi e leggeri: il cavolfiore romanesco biologico.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Valori Nutrizionali (Fonte Crea Alimenti e Nutrizione)

MACRO NUTRIENTI
Descrizione NutrienteValore per
100 g
Valore per Porzione 200 gOrigine Dato
Acqua (g) 90.5  181.0 A
Energia (kcal) 30  59 C
Energia (kJ) 124  247 C
Proteine (g) 3.2  6.4 A
Lipidi (g) 0.2  0.4 A
Colesterolo (mg) 0 S
Carboidrati disponibili (g) 2.7  5.4 C
Amido (g) 0.3  0.6 A
Zuccheri solubili (g) 2.4  4.8 A
Alcool (g) 0 S
Fibra totale (g) 2.4  4.8 A

Coltivazione e periodo

Appartenente alla Famiglia delle Brassicacee - Crucifere, la semina per le  varietà precoci di cavolfiore romano avviene tra maggio e giugno, mentre il trapianto in luglio, per la raccolta da settembre a ottobre. Si seminano tra giugno e luglio le varietà medio-tardive e  si trapiantano in agosto per la raccolta di novembre-dicembre o febbraio aprile.  È importante impiegare fertilizzanti ricchi di potassio e non coltivare altri tipi di cavolo sullo testo terreno prima di 4 anni. Il broccolo romanesco rappresenta una varietà tipica della Campagna Romana e si differenzia dalle altre per l’emissione di germogli secondari e per la caratteristica forma a punta, nonché per il caratteristico colore verde brillante intenso. Il cavolfiore verde romanesco  è di qualità davvero eccellente e possiede una resistenza intermedia alla peronospora.   La conservazione del cavolfiore romanesco avviene in frigorifero per almeno tre - quattro giorni se acquistato fresco, cotto e tenuto coperto può mantenersi per al massimo 1-2 giorni, tenendo presente che il cavolfiore romanesco come la maggior parte di questo tipo d'ortaggi non dura molto dopo la cottura.

Cavolo Broccolo Romanesco: acquista online su FruttaWeb.com

Le ricette

Alla classica ebollizione è da preferire la cottura a vapore proprio per la sua capacità di mantenere inalterate sia le proprietà organolettiche come il sapore, sia i principali valori nutrizionali. Il cavolfiore romanesco è ottimo cucinato in padella, fritto o nelle minestre. Per prima cosa è necessario scegliere il nostro broccolo romanesco, ricordandosi sempre che le infiorescenze devono essere sode, dalla gradazione verde chiaro, senza parti scure o invecchiate. Lavarlo con cura, per eliminare possibili tracce di terra, rimuoviamo poi le foglie e le cime del fusto. È preferibile lasciare il broccolo romanesco in ammollo per almeno 30 minuti, con l'aggiunta di una spruzzata d’aceto e di limone per togliere eventuali odori se si cucina il broccolo romanesco in padella. Per la cottura a vapore, si consiglia un massimo di 20 minuti, invece per bollire il broccolo romanesco occorrono almeno 40 minuti.

Broccolo romano biologico in padella

È molto semplice e gustoso preparare e assaporare un contorno di broccolo romano cotto in padella. Occorre un cavolfiore romano del peso di circa 1kg: eliminiamo le foglie esterne e teniamo da parte solo l’infiorescenza. Dividiamo i ciuffi e tagliamo la parte del gambo in eccesso. Laviamoli in acqua fredda e cuociamoli per circa mezz'ora in acqua salata. Quando saranno diventati teneri possiamo scolarli e tenere da parte un mestolo di acqua di cottura per la seconda parte. Nel frattempo mettiamo in ammollo l’uvetta sultanina nel vino bianco e rosoliamo/imbiondire l'aglio in una casseruola  con  il peperoncino e aggiungiamo poi  le alici, i pinoli e l’uvetta sultanina insieme al vino. Facciamo evaporare, togliamo l'aglio e uniamo il mestolo di acqua di cottura.  Facciamo saltare e insaporire i nostri broccoli romani con il quale potremmo accompagnare il pesce o la carne alla griglia

Broccolo romano biologico gratinato

Per prima cosa laviamo bene e tagliamo le cime di cavolo. Lessiamolo in acqua bollente e salata per una decina di minuti. Mettiamo un filo d'olio sul fondo di una teglia e disponiamo il cavolo lessato cospargendovi del formaggio grattugiato, un filo d’olio e le fette di formaggio fuso. Inforniamo a 200° in forno preriscaldato per circa 10 minuti. Il piatto è pronto quando in superficie si sarà creata una croscicina dorata e croccante.

Con la pasta

La pasta con i broccoli, apprezzata in tutta Italia, rappresenta uno di quei piatti sempre attuali amati sia dai grandi che dai piccoli.  È tipica delle regioni del sud, dalla Campania sino alla Sicilia e far la differenza, se si desidera,  possono essere le personalizzazioni: un'acciuga, della mollica di pane tostata o anche l'immancabile uvetta.  Mondiamo i broccoli e dividiamoli in piccole cime. Sbollentiamoli per pochi minuti in acqua salata e nella stessa acqua dove abbiamo cotto broccoli, mettiamo a cuocere la pasta. In una padella facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e poi aggiungiamo i broccoli.  Le fasi di preparazione sono simili a quelle viste per la cottura del broccolo romano in padella. In questa ricetta la variante è rappresentata dall'aggiunta di un po' di acqua di cottura della pasta per continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Una volta scolata la pasta, sempre al dente, aggiungiamola ai broccoli e amalgamiamo. Il piatto è pronto!

Provalo a crudo.png

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Anonymous A. pubblicato il 12/06/2019 in seguito ad un ordine del 04/05/2019

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 18/03/2019

5/5

che dire? freschissimo e buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 18/03/2019 in seguito ad un ordine del 11/03/2019

4/5

buono abbastanza soddisfatta

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 24/02/2019 in seguito ad un ordine del 14/02/2019

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 05/02/2019

5/5

OTTIMO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×