Quinoa bianca Zorzi

Quinoa bianca "Zorzi" - 400 gr - Origine Italia
  • Quinoa bianca "Zorzi" - 400 gr - Origine Italia

Quinoa bianca Zorzi

400 gr
5,78 €
14,45 € al kg
Origine: Perù / Bolivia
Produttore: Zorzi

Alimento senza glutine, proetico, vitaminico e antiossidante, è un prodotto incredibilmente sano e completo, globalmente considerato uno dei più utili al nostro corpo, insomma, la Quinoa bianca non può davvero più mancare sulle nostre tavole.



Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Quinoa bianca: proprietà, caratteristiche e ricette

È uno pseudo-cereale, arriva dal Sud America, è ricco di proprietà ed è un alimento molto versatile in cucina, si presta a svariate preparazioni. Parliamo della quinoa, che oggi sta vivendo una vera e propria riscoperta nonostante per il popolo Inca sia sempre stata la “madre di tutti i cereali” e venga coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani delle Ande.

La quinoa vanta oltre 200 varietà che vengono classificate a seconda delle zone di coltivazione e si dividono in base al colore del seme che può essere bianco, rosso, marrone chiaro, giallo chiaro oppure nero. Qui di seguito ci soffermeremo sulla quinoa bianca. Ricca di proteine, vitamine, minerali e fibre, puoi acquistarla comodamente da casa tua sul sito e-commerce di FruttaWeb, ti sarà recapitata a domicilio.

Proprietà della quinoa bianca

La quinoa bianca è stata definita dagli studiosi l’alimento del benessere oltre che il super-alimento per eccellenza. Perché? Dalle mille proprietà, è una risorsa insostituibile e un alleato per la nostra salute: ricchissima di proteine, fibre, minerali e vitamine. Allo stesso tempo è estremamente nutriente ma facilmente digeribile, rappresenta un antiossidante e un alimento a basso indice glicemico. È inoltre una grande risorsa di minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è anche altamente digeribile. La quinoa risulta dunque un prodotto dalle mille risorse, che apporta all’organismo umano un sacco di benefici oltre ad essere un alimento adatto a tutti, adulti e bambini.

Caratteristiche della quinoa bianca

Tutti la considerano un cereale anche se tecnicamente non lo è, in quanto è una pianta erbacea che fa parte della famiglia della barbabietola e della pianta di spinaci. La quinoa bianca viene coltivata per i suoi semi che, una volta trattati, vengono mangiati come se fossero dei cereali per via del suo alto contenuto di amido. In realtà questi piccoli semi non fanno parte della famiglia delle graminacee perché non contengono glutine.

Proteina completa, in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali, la quinoa bianca è un’ottima fonte di proteine vegetali e quindi adatta anche per vegani e vegetariani. Ricca anche di magnesio, è un’esemplare alleata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dell’ipertensione e delle aritmie. Assolutamente versatile, per via della vitamina E, la quinoa risulta un buon aiuto per combattere i radicali liberi e un potente antiossidante e poi contiene la lisina e la vitamina C che favoriscono la stabilità del tessuto organico. Infine, ma non per ultimo, la quinoa è totalmente biologica ed è senza glutine, risulta particolarmente indicata, quindi, per persone che soffrono di intolleranze, e nello specifico di celiachia, ma è consigliata anche per chi ha bisogno di assumere energie senza consumare troppi grassi.

Controindicazioni

Nonostante la quinoa bianca sia un prodotto dalle mille risorse e dalla tollerabilità eccezionale, ci sono comunque delle piccole controindicazioni a cui fare attenzione. L’indicazione più importante da seguire è quella di lavare accuratamente il prodotto prima di consumarlo in quanto la quinoa contiene una sostanza, la saponina, che potrebbe essere tossica per l’organismo.

Allo stesso tempo, la quinoa potrebbe dare degli effetti indesiderati per chi soffre di calcoli renali in quanto è ricca di ossalati, se ne consiglia perciò un uso non eccessivo per non aumentare la calcolosi. E poi ci sono le allergie e le intolleranze, molto rare, ma che si possono verificare in soggetti predisposti.

Che sapore ha la quinoa bianca

La quinoa non è solo molto nutriente e dalle proprietà benefiche, ma ha anche un buon sapore. In particolare, quella bianca, rispetto a quella nera e rossa, ha un sapore più neutro, meno forte ed accentuato, e proprio per questo motivo è sicuramente ideale per chi non l’ha mai assaggiata prima e vuole provarla. 

Per gli scettici, la quinoa bianca è un piatto raffinato e delizioso, delicato e molto simile al sapore del riso. Proprio per questo vi si possono aggiungere svariati tipi di sapori a seconda dei propri gusti: salati, dolci e tutto ciò che ognuno desidera perché con la quinoa va bene tutto!

Come mangiare la quinoa bianca

Cucinare la quinoa bianca è davvero molto semplice e veloce. Oggi la si trova in tutti i supermercati in pratiche confezioni. Basta seguire le indicazioni sia per le modalità di lavaggio che per quelle di cottura e preparazione. Basta versare la quinoa in una casseruola con dell’acqua (in quantità doppia rispetto alla quinoa) e far cuocere all’incirca per 15 minuti fino a quando l’acqua non verrà assorbita e la quinoa diventerà morbida.

Una volta cotta e lasciata raffreddare la quinoa è pronta per essere condita e mangiata come un pasto completo, si presta benissimo per buffet come antipasto o alimento da accompagnare ad un aperitivo.

Valori nutrizionali e calore

Come è ben chiaro la quinoa bianca costituisce un toccasana per il nostro organismo. È un alimento magro, quindi povero di grassi e che non produce elevate calorie. Oltre ad essere fonte di proteine, carboidrati e fibre alimentari (come abbiamo già ampiamente specificato nelle sezioni precedenti) è un alimento che può essere definito come il custode di due preziosi aminoacidi ossia la lisina e la metionina.

La prima è essenziale per la riproduzione delle cellule cerebrali, la seconda, invece, è un prezioso alleato per la metabolizzazione dell’insulina. La metionina è un elemento essenziale per il corpo umano e può essere assunta esclusivamente tramite l’alimentazione perché il nostro corpo non la produce affatto.

Ricette di secondi piatti con quinoa bianca

La quinoa è un alimento molto versatile in cucina, si presta quindi ad una grande quantità di ricette, sia dolci che salate, che riescono a soddisfare tutti i gusti. Ricetta classica ma senza tempo e mai scontata è l’ insalata con quinoa. Un mix appetitoso anche se leggero e completo che funziona alla grande con gli ingredienti più disparati, non solo con tutte le varietà di verdure ma sfiziosa e diversa dal solito anche con rughetta e salmone affumicato, pesto di zucchine e gamberi.

Basta solo far volare la fantasia per preparare classici intramontabili ma che non perdono mai fascino e gusto. E poi ancora, la farina di quinoa è ottima per preparare delle originali polpette o anche delle frittelle oltre che dei gustosi dolci come biscotti o muffin

  

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 6 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    5
Ordina recensioni per :

Daniela D. pubblicato il 05/07/2017 in seguito ad un ordine del 03/06/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela P. pubblicato il 28/03/2017 in seguito ad un ordine del 16/03/2017

5/5

buona stesso discorso dell'altra

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Michele P. pubblicato il 14/02/2017 in seguito ad un ordine del 01/02/2017

5/5

buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tommaso S. pubblicato il 07/02/2017 in seguito ad un ordine del 30/01/2017

5/5

Ottime.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Riccardo M. pubblicato il 10/10/2016 in seguito ad un ordine del 02/10/2016

5/5

Prodotto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriele G. pubblicato il 28/04/2016 in seguito ad un ordine del 20/04/2016

4/5

Ancora da provare.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×