Cous Cous Biologico Zorzi

Bio Cous Cous "Zorzi" 500 gr
  • Bio Cous Cous "Zorzi" 500 gr

Cous Cous Biologico Zorzi

500 gr
3,64 €
7,28 € al kg
Origine: Italia
Produttore: Zorzi

Il cous cous nasce nelle regioni magrebine dove rappresenta il pasto tipico di ogni giorno. Servito con i condimenti più disparati, questo piatto nordafricano si è ampiamente diffuso anche in Europa grazie al gusto e all’adattabilità in ogni ricetta.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cous cous biologico: proprietà e usi in cucina

Hai già provato il gusto unico e delicato del cous cous biologico e vorresti creare una tua ricetta da servire sulla tua tavola? Vuoi un prodotto di qualità ma non sai a chi affidarti? FruttaWeb è la soluzione che fa per te! Sul nostro portale puoi trovare il cous cous preparato con grano coltivato biologicamente e lavorato nel rispetto delle norme di igiene, per ottenere un prodotto pregiato e altamente benefico per la salute! Con FruttaWeb non dovrai preoccuparti di cercare articoli prelibati perdendoti nel traffico cittadino, perché basterà sederti comodamente sul divano e consultare il nostro e-commerce che offre molti altri prodotti ortofrutticoli freschi che non possono mancare nella tua dispensa! Con FruttaWeb avrai inoltre il privilegio di scegliere in totale libertà dal vasto assortimento e confermare il tuo ordine, per ricevere una ricarica naturale di energia direttamente al tuo domicilio. Cosa aspetti, ordina il cous cous biologico e non farti scappare gli altri fantastici prodotti sul portale!

Proprietà del cous cous

Il cous cous è un piatto originario del Maghreb, la “terra dei berberi”, dove viene consumato quotidianamente come pasto principale. Preparato con semola ed acqua fino ad ottenere un composto uniforme, questo viene lavorato a mano per creare i caratteristici granuli che saranno pronti da cuocere per realizare stuzzicanti piatti. Il cous cous è molto diffuso anche in Francia e in Sicilia, grazie al suo carattere delicato che si abbina nei modi più disparati a verdura, carne, pesce o persino ai dolci!
Il cous cous è un alimento completo e ricco di sostanze nutritive per il nostro organismo, come le fibre che aiutano a regolare l’intestino e a contrastare i radicali liberi, ma anche vitamine, sali minerali e carboidrati. Ha inoltre una bassa concentrazione di grassi che lo rende più digeribile e adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica.

Valori nutrizionali del cous cous

Il cous cous è un alimento composto dagli stessi ingredienti della pasta, ovvero semola di grano duro e acqua. Il cous cous può essere considerato praticamente come una variante della pasta. Ne risultano pertanto anche gli stessi i valori nutrizionali: il cous cous vanta un considerevole apporto di carboidrati (circa il 78% del suo peso), di vitamine dei gruppi A e B, di sali minerali, in particolare rame, fosforo e magnesio, così come di fibre alimentari. A livello di calorie, una porzione di cous cous di circa 80 grammi, di conseguenza, è identica ad una di pasta, ovvero 300 Kcal circa. Il cous cous è tuttavia privo di grassi ed è quindi ideale per chi deve seguire una dieta senza grassi o fare attenzione alla linea.

Cottura del cous cous

Il cous cous rappresenta un alimento estremamente versatile che si adatta a molte ricette diverse ed è in grado di trasformare gli alimenti in autentiche pietanze dal gusto unico e irresistibile. Il cous cous è molto semplice da preparare e bastano davvero pochi minuti per creare un piatto ricco e saziante: si può cuocere in acqua o in brodo bollente, per poi accompagnarlo a verdure, legumi, ortaggi, carne o pesce e può essere impreziosito da varie spezie, aggiunte durante la cottura, a seconda del proprio gusto personale. Per la cottura ottimale del cous cous biologico, si consiglia di seguire le istruzioni indicate sulla confezione.

Conservazione del cous cous

Le confezioni sigillate del cous cous vanno conservate in un luogo fresco ad asciutto, ma tale accortezza deve essere seguita con maggiore attenzione quando la confezione è aperta. Il cous cous è un agglomerato di semola e l’esposizione all’umidità comporterebbe un assorbimento di acqua la quale funzionerebbe da collante dei granelli che, oltre a perdere le loro proprietà, creerebbero un impacco integro inutilizzabile.
Se cotto, invece, il cous cous può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni al massimo. In tal caso, si consiglia di mettere il cous cous in frigorifero senza alcun condimento per non accelerarne la deperibilità, così come i condimenti. Se si asciuga molto, si può aggiungere del brodo o dell’olio ed eventualmente si può scaldare insieme ad altri ingredienti.

Ricette di secondi piatti vegani

Il cous cous è un piatto che si presta a molte ricette ed è particolarmente apprezzato dagli amanti della cucina vegana. Vediamo come preparare un secondo piatto vegano a base di cous cous e verdure. Gli ingredienti per 4 persone sono:
200 grammi di cous cous
200 grammi di pomodori pelati
150 grammi di funghi
4 carote
1 melanzana
4 zucchine
2 litri di brodo vegetale
Uno spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Mettere il brodo vegetale in una pentola e aggiungere metà delle carote e qualche zucchina intera che fungeranno da ornamento al piatto. In un’altra padella far tostare per qualche minuto il cous cous, allo stesso modo in cui si tosta il riso per un risotto e mescolare costantemente per non farlo bruciare. Una volta tostato, aggiungere il brodo vegetale fino a coprire tutto il cous cous. Appena giunto all’ebollizione, il cous cous è cotto ma è necessario coprire la padella con un coperchio per consentire ai granuli di assorbire acqua e umidità per raddoppiare di volume. In un’altra padella far soffriggere l’aglio insieme con la parte restante di carote e zucchine tagliate a pezzettini, i pomodori pelati e una spolverata di sale e pepe. Terminare la cottura aggiungendo un po’ di zafferano che impreziosirà il gusto del piatto. Unire il cous cous e le verdure in un piatto da portata e decorare con le verdure lessate inizialmente nel brodo vegetale. Il piatto è pronto da servire e buon appetito!
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Emanuele M. pubblicato il 23/11/2017 in seguito ad un ordine del 01/11/2017

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lauretta R. pubblicato il 27/03/2017 in seguito ad un ordine del 17/03/2017

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cristina R. pubblicato il 26/03/2017 in seguito ad un ordine del 16/03/2017

5/5

buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara M. pubblicato il 08/12/2016 in seguito ad un ordine del 25/11/2016

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Salvatore M. pubblicato il 29/08/2016 in seguito ad un ordine del 19/08/2016

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×