In Antiossidante, Approfondimenti, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura

La banana è uno dei frutto più consumati al mondo, sia per il suo gusto che per i suoi benefici. La banana, infatti, è ricca di proprietà da cui trarre beneficio! Molto spesso viene mangiata fresca a morsi, oppure a cubetti nella macedonia, ma viene utilizzata per parecchi ricette dolci. Credi di conoscere già tutti i benefici, le caratteristiche e gli usi della banana? Leggi il nostro articolo e scoprirlo!

Banana: proprietà e valori nutrizionali

banana tagliata a fette

Proprietà e benefici della banana

La banana è ricca di proprietà da cui trarre beneficio. Molto spesso viene mangiata fresca, mangiandola in questo modo, potrete combattere i disturbi dovuti all’ulcera gastrica: la polpa neutralizza i succhi gastrici aumentando la produzione di muco che favorisce la cicatrizzazione delle ulcere. Potrete trarre beneficio anche dalle sue capacità energetiche e nutritive, infatti, grazie al contenuto di principi attivi come la serotonina, la dopamina, noradrenalina, tiamina, che sono tutte sostanze vasoattive, è molto adatta per chi pratica attività fisica. La banana ha anche proprietà purificatrici, infatti viene usata per purificare l’acqua dai metalli pesanti. Il processo usato è il seguente: sua buccia viene fatta essiccare e in seguito polverizzata e setacciata, grazie alla sua carica negativa attira le piccole particelle di metallo presenti nell’acqua, favorendo così la purificazione.

I benefici per la pelle

banana fresca tagliata

La banana viene utilizzata sin dall’antichità per curare malattie della pelle come dermatiti e psoriasi non infiammatorie. Per questo motivo è un ottimo ingrediente per preparare fantastiche maschere di bellezza purificante fatte in casa! Prendete una banana, sbucciatela e tritatela aiutandovi co un frullatore. Aggiungete al composto di banana nel frullatore uno yogurt bianco, in modo da creare un carena liscia dalla consistenza densa. Applicate la maschera sul viso direttamente con le dita evitando il contorno occhi e il contorno labbra. Basteranno 10 minuti per godere di tutti i benefici della banana!

acquista online frutta e verdura

Valori nutrizionali della banana

Per ogni 100 g di banana assunti vengono apportate all’incirca 89 kcal. Le banane contengono il 92,5% di carboidrati, 3,1 % di grassi ed il 4,4 % di proteine; sono costituite al 75% da acqua ed è ricca di vitamina C con anche un discreta quantità di vitamina E. Le banane hanno inoltre una notevole quantità di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, rame e ferro, sono per questo considerate degli ottimi remineralizzanti. Il ferro in esse contenuto rende questo frutto molto utile anche per le persone che soffrono di anemia.

Come usare la banana in cucina
Le banane si consumano crude o cotte. Dopo averle sbucciate, si liberano degli eventuali filamenti e si tagliano con la forchetta o con il coltello. Se non si devono consumare subito, le fette di banana vanno irrorate di succo di limone, per impedire che scuriscono a contatto con l’aria.

La banana fa ingrassare?

Per anni si è pensato che consumare introdurre le banane nella dieta facesse ingrassare perché più caloriche e zuccherine rispetto agli altri frutti. In realtà le banane hanno poche calorie e grassi. Quindi possiamo affermare che le banane non fanno ingrassare perché sono molto sazianti e facilmente digeribili. Sono degli ottimi snack sia per colazione che per merenda se aggiunti a yogurt, latte o cereali.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca