fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Drenante, Lassativa, Primi vegetariani, Proprietà di frutta e verdura

Il colesterolo: prezioso alleato o terribile nemico?  Circa il 60% degli italiani dopo i 40 anni si affanna per cercare di abbassare il colesterolo con farmaci o rimedi naturali. Non dichiariamogli guerra. Questo grasso prodotto per la maggior parte dal fegato è fondamentale per la vita del nostro organismo. E’ dunque una molecola amica del nostro corpo. Distribuisce i grassi ai tessuti attraverso il flusso sanguigno, ma essendo una molecola grassa, non si scioglie nel sangue. In base a come viene trasportato nei vasi, distinguiamo due tipi di colesterolo: il “colesterolo buono” (HDL) e il “colesterolo cattivo” (LDL).

Il colesterolo HDL interviene nella rimozione del colesterolo LDL in eccesso nelle arterie. Lo trasporta  direttamente al fegato dove viene sintetizzato, metabolizzato o eliminato. Dona elasticità e idratazione alle cellule, regalandoci una pelle dall’aspetto più giovane e sano, contribuisce alla produzione di vitamina D, che è importantissima per le ossa e l’insulina, e per avere un’abbronzatura da sogno.

Acquista Online succo di Bergamotto naturale

La “vitamina del sole” infatti regola il metabolismo del calcio e del fosforo, favorendo la crescita e prevenendo il rachitismo e la deformazione delle ossa. Aiuta a sentirci più felici perché regola i livelli di serotonina e previene dalle patologie cardiache; per produrla in quantità necessarie al nostro organismo basta esporsi al sole 15 minuti al giorno. E’ dunque necessario per il corpo, ma un suo eccesso nel sangue lo rende pericoloso per l’organismo, in particolare per il cuore e le arterie.

Colesterolo: perche è dannoso?

Scopri tutti i rimedi naturali per abbassare il colesterolo

Un’alimentazione ricca di grassi saturi, il consumo eccessivo di alcool e fumo, lo stress, uno stile di vita sedentario possono contribuire a un livello di colesterolo alto nel sangue. I grassi saturi possono essere di origine animale e si trovano nella carne, specialmente di bovino, vitello e maiale, negli insaccati, nei formaggi quali panna, latte e burro e di origine vegetale, specialmente nell’olio di cocco e nell’olio di palma.

Ma perché fanno male? Perché sono difficili da metabolizzare e intossicano il fegato, favorendo stanchezza, obesità, patologie cardiocircolatorie, rischio di ictus. Producono un aumento del colesterolo LDL, il “colesterolo cattivo”. Quando è in eccesso, il colesterolo cattivo tende a infiltrarsi nelle pareti delle arterie, si ossida e le ostruisce, ostacolando la circolazione e aumentando il rischio di infarto e ictus.

Niente paura. Esistono strategie e rimedi naturali che richiedono un minimo sforzo per abbassare il colesterolo. Possono diventare alleati preziosi da inserire nella dieta quotidiana, contribuendo al benessere dellorganismo. Un’alimentazione sana, varia, povera di grassi saturi e ricca di frutta e verdura, limitare il consumo di alcolici e sigarette, praticare sport sono tutti semplici trucchetti per uno stile di vita salutare.

Frutta e verdura: gli alleati per abbassare il colesterolo

La strategia migliore per abbassare il colesterolo è mangiare cibi ricchi di fibra alimentare. La frutta e la verdura sono la fonte principale di fibre e dunque le nostre migliori alleate per combatterlo. In particolare:

  • Noci

    Cibi per abbassare il colesterolo. Le noci
    Così come mandorle e arachidi, e in generale tutta la frutta secca, sono benefiche per mantenere il livello di colesterolo basso, riducendo il rischio aterosclerosi e cardiopatie. Le fibre contenute assorbono il colesterolo in eccesso e poiché sono cibi ricchi di omega 3, aumentano il livello di grassi “buoni” nel sangue. Essendo ricche di sali minerali come potassio, fosforo e calcio e vitamine, sono consigliate per chi fa sport perché servono a reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione.

  • Fragole

    le fragole grazie alle antocianine abbassano il colesterolo cattivo
    Uno studio del Journal of Nutritional Biochemistry ha rilevato che le fragole, oltre ad avere proprietà antiossidanti, sono efficaci per  abbassare il colesterolo cattivo e dunque al minor rischio di infarto e malattie cardiovascolari. Tutto merito dell’azione delle antocianine, i pigmenti che donano alle fragole il loro caratteristico colore rosso.

  • Anguria

    Fette di cocomero per abbassare il colesterolo
    Con l’estate alle porte l’anguria è un  must-have per il benessere del fisico. Le sue proprietà ci proteggono dall’ipertensione e dalle malattie cardiache. Basta una fetta d’anguria al giorno nella tua dieta per abbassare  il colesterolo cattivo.

     

  • Mele

    Mele fresche appena raccolte sono un cibo perfetto per abbassare il colesterolo
    Una mela al giorno… toglie il cardiologo di torno! La saggezza popolare non si sbaglia: le mele contengono polifenoli, sostanze che tengono sotto controllo i livelli di grassi nel sangue. Lo ha scoperto Robert Di Silvestro, un nutrizionista dell’Università dell’Ohio, suddividendo 50 persone di un’età compresa tra i 40 e i 60 anni non abituate a mangiare mele. Al primo gruppo è stato chiesto di mangiare una mela al giorno, mentre ai secondi veniva chiesto di assumere una capsula di polifenoli. Il risultato è stato definito sorprendente: il  livello di colesterolo cattivo è diminuito del 40% nel gruppo che consumava una mela quotidianamente. Questo conferma l’efficacia di rimedi naturali: una dieta sana ricca di frutta e verdura, povera di grassi e una stile di vita attivo è sempre da preferire all’ assunzione di pillole.

     

  • Aglio

    L'aglio è un'ottima alternativa naturale per abbassare il colesterolo
    È l’arma migliore contro il colesterolo alto. Oltre a diminuire la pressione sanguigna e a pulire e rendere più elastiche le arterie, i ricercatori dell’Università australiana Adelaide hanno scoperto che elimina i depositi di grasso accumulati nel corpo, contribuendo a diminuire il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quello buono. Potrebbe essere un’opzione alternativa, tutta naturale e altamente sicura, ai farmaci convenzionali anti-colesterolo, concludono i ricercatori.

     

  • Legumi

    I legumi sono ricchi di leticina, benefica per arterie e cuore, che abbassa il colesterolo
    Piselli
    , fagioli, ceci o lenticchie mixati aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo in  modo significativo. Lo rivela una ricerca canadese: sono infatti ricchi di  leticina, una fibra che favorisce il passaggio di grassi nel sangue, emulsionandoli e trasportandoli direttamente al fegato. La leticina è contenuta in grandi quantità anche nella soia: oltre ad abbassare sensibilmente l’ipercolesterolemia, migliora il metabolismo corporeo, riequilibra il sistema nervoso ed è utile per il corretto funzionamento dei muscoli.

     

  • Melanzane

    melanzane: con poche calorie aiutano ad abbassare il colesterolo
    Secondo una ricerca dell’università Unicamp a San Paolo in Brasile, la melanzana, e in particolare l’acqua o il succo che se ne ricava, oltre a essere un alimento poco calorico, a basso contenuto di grassi, proteine e carboidrati è efficace per ridurre i chili in eccesso e abbassare il colesterolo sanguigno e aortico.

     

  • Limone

    il limone dalle proprietà depurative e antiossidanti per abbassare il colesterolo
    Questo agrume ha proprietà benefiche straordinarie che lo rendono adatto a innumerevoli utilizzi, grazie all’ alto contenuto di vitamina C e dell’acido citrico che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Svolge un’importante azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti: scioglie i grassi che si accumulano nelle pareti delle arterie, eliminandoli e favorisce la pulizia dei vasi sanguigni, impedendo al colesterolo di attaccarsi alle pareti delle arterie. Se assunto insieme allo zenzero, il binomio sinergico zenzero e limone diventa un potentissimo alleato per il nostro benessere. Le componenti piccanti e riscaldanti dello zenzero lo rendono efficace contro il sovrappeso: scioglie i grassi ed elimina le calorie.

     

  • Bergamotto 

    il bergamotto è efficace per abbassare il colesterolo
    Parente stretto del limone, il bergamotto è un agrume dal caratteristico colore giallo che negli ultimi anni è sempre più richiesto per le straordinarie proprietà curative che possiede. Il succo di bergamotto  è un serbatoio di polifenoli che combattono l’azione dannosa dei grassi che ostruiscono i vasi sanguigni e contrastano quindi l’aumento del livello di colesterolo cattivo nel sangue. L’estratto di bergamotto è utilizzato per creare oli essenziali utili per l’aromaterapia, per preparare succhi e marmellate, dolci e liquori. Il succo di bergamotto è il più efficace per ottenere un effetto ipocolesterolemizzante.

Colesterolo: cibi da evitare

Il colesterolo è un killer silenzioso, che si sviluppa senza troppi sintomi intorno ai 40-45 anni d’età, causando però gravi danni cardiovascolari o cerebrovascolari. Per dirgli addio e prevenire rischi è necessario prenderci più cura di noi stessi iniziando a dare un’occhiata alla nostra dieta quotidiana. Quali sono gli alimenti sotto accusa? In cima alla lista dei cibi da evitare elenchiamo:

  • Carni grasse e insaccati: sono tra gli alimenti a più alto contenuto di colesterolo. Non c’è una grande differenza tra il contenuto di colesterolo nelle carni bianche e nelle carni rosse, ciò che li distingue è il più alto contenuto di grassi saturi presente nelle carni rosse. La cottura inoltre incide sulla percentuale di colesterolo totale: le carni cotte sono infatti più ricche di colesterolo.
  • Prodotti caseari: i prodotti derivati dalla lavorazione del latte come formaggi grassi, ricotte, panna e yogurt e latte intero, latticini come il burro contengono colesterolo in abbondanza. E’ preferibile optare quindi per le loro versioni scremate: latte di mandorla, di soia o di riso, formaggi light, ricotte prodotte con latte scremato, cagliate, formaggi vegani come il Vegan Calais Affumicato, Le Grand Père du Stendhal,, il Peperino Vegano Affumicato e il Fiore Verde.
  • Gelati e dolci: da evitare soprattutto se contengono cioccolato, burro e uova.
  • Uova e prodotti derivati: un uovo medio contiene circa il 62% della dose di colesterolo giornaliera consigliata, concentrata nel tuorlo. Tuttavia le uova sono ricche di sostanze nutritive: hanno un alto valore proteico, sono ricche di ferro e danno un buon apporto di vitamine. Il Ministero della Salute consiglia di non eliminarle dalla dieta ma di preferire un consumo periodico: fino a 4 uova a settimana.

Cosa mangiare: scopri le ricette per abbassare il colesterolo

Scopriamo insieme alcune ricette estive leggere e fresche, ideali da gustare in spiaggia, per goderci l’arrivo della stagione calda e dire bye bye al colesterolo!

Trofie al bergamotto con noci e pepe rosa

Ingredienti:

  • 400 gr di trofie
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 200 ml di olio aromatizzato al bergamotto
  • Buccia di 1 bergamotto
  • 150 gr di noci
  • Grani di pepe rosa q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale

Preparazione:
Prepariamo una vinaigrette con l’olio aromatizzato al bergamotto, il prezzemolo, il sale e il pepe rosa. Sbollentiamo i gherigli (parte commestibile interna) delle noci per 5 minuti, per ammorbidirli ed eliminare il loro gusto amaro. Soffriggiamo la cipolla rossa e uniamo le noci. Ora cuociamo le trofie in acqua bollente per circa 6 minuti.
Scoliamo la pasta e uniamo il mix di noci e la vinaigrette. Grattugiamo la buccia di bergamotto e completiamo il piatto con grani di pepe rosa a piacere.

Barchette di melanzane ripiene di quinoa, zucchine, peperoni e pomodorini secchi

Ricetta a base di melanzane per abbassare il colesterolo
Ingredienti:

Preparazione:

Rosoliamo le zucchine facendo prima soffriggere la cipolla e successivamente unendo le zucchine. Le lasciamo cuocere per circa 15 minuti in modo che risultino leggermente al dente.
Tagliamo i peperoni a tocchetti e li lasciamo cuocere in padella a fiamma medio-bassa per 10/15 minuti.

Intanto prendiamo le melanzane, le laviamo e le svuotiamo e tagliamo a tocchetti la polpa. Saliamo il tutto. Sciacquiamo la quinoa nell’acqua con un colino per eliminare il sapore amaro. Facciamo bollire l’acqua e lasciamo cuocere la quinoa per 10/15 minuti. Uniamo quinoa, zucchine e peperoni e li saltiamo in padella. Aggiungiamo i pomodorini secchi. Lasciamo raffreddare.

Cuociamo al forno le melanzane per 15 minuti, finchè non si ammorbidiscono. Uniamo il composto. Le barchette di melanzane sono pronte per essere gustate!

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca