Açai ricette semplici fresche e sfiziose! La polpa di açai somiglia ad un sorbetto cremoso, sa di gelato, ma soprattutto ti fa sentire bene. L’açaí na tigela, anche conosciuta come acai bowl, ormai famosissima in tutto il mondo, è uno smoothie molto denso a base di polpa di açaí, arricchito da cereali, frutta fresca… e tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Un vero e proprio dolce al cucchiaio, naturale al 100%! Dopo aver gustato una açaí bowl sarai sazio per ore, avrai soddisfatto quella voglia di “qualcosa di buono” e soprattutto avrai fatto la scelta giusta per la tua salute ed il tuo benessere.
Ecco come utilizzare al meglio la nostra polpa di Açaí!
Açai na Tigela o Açai bowl
Il famoso “açai na tigela” è una scodella di polpa di Açai, normalmente arricchito con muesli e frutta fresca.
Per realizzarlo inserire nel frullatore gli polpa Açai e banana (inserire per prima la banana in modo da facilitare la preparazione) e frullare fino a quando non sarà raggiunta una consistenza cremosa.
Decorare con frutta fresca (banane, fragole, ananas…), cereali (muesli, frutta secca, cocco a scaglie…) e miele. Grazie alle sue qualità nutritive ed energetiche l’açaì na tigela è ottimo a colazione, per un pranzo veloce, prima e dopo l’attività sportiva!
Polpa di Açai, Mirtilli Freschi e Banana
La presenza dell’açaì abbinato ai mirtilli rende questo smoothie ricco di antiossidanti e polifenoli, la cui funzione principale è quella di combattere radicali liberi ed invecchiamento precoce.
Ingredienti:
- 1 polpa di Açai
- 1 banana
- una manciata di mirtilli freschi
- 150 ml di acqua
Procedimento:
- Inserire nel frullatore la polpa di Açai, i mirtilli freschi ed i pezzetti di banana.
- Aggiungere acqua e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Decorare con pezzettoni di banana e mirtilli freschi interi.
Smoothie di Açai al Mango
Ingredienti:
- 1 polpa di açaí
- 1 polpa di mango
- 1 banana, 200 ml di acqua (o acqua di cocco)
- 1 mango fresco;
Procedimento:
- Tagliare le polpe di açaí e di mango e metterle nel frullatore.
- Aggiungere l’ acqua di cocco e la banana e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Decorare con pezzettoni di mango fresco e banana
Açai na Tigela, cacao e Avocado
Per una preparazione più veloce passare qualche secondo la polpa di açaí sotto l’acqua, romperlo in vari pezzi prima di toglierlo dalla confezione e poi inserirlo nel frullatore.
Ingredienti:
- 2 polpe di Açai
- Mezzo Avocado Hass
- 1 banana
- Cacao crudo in polvere
Procedimento:
- Inserire nel frullatore mezzo avocado maturo, un pezzetto di banana, 2 barrette di polpa di açaí e 3 cucchiaini di cacao crudo in polvere. Per facilitare la preparazione inserire come primi ingredienti alla base del frullatore l’avocado e la banana.
- Frullare fino ad ottenere una crema e se necessario aggiungere un goccio d’acqua (o qualsiasi altro liquido a tuo piacimento) per facilitare la preparazione. La crema di açaí va mantenuta sempre molto densa!
- Completare con granola, rondelle di banana e polvere di cacao.
Commenti da Facebook