In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Cocktail alla frutta, Condimenti, Confetture e marmellate, Crostate di frutta, Dessert alla frutta, Frullati, Gelati alla frutta, Proprietà di frutta e verdura, Ricette dolci, Ricette per portata, Salute e benessere

Frutta di Stagione: gli Agrumi

Come iniziare la giornata nel modo giusto? Ricaricandoti con gusto scegliendo tra una grande varietà di agrumi! Puoi scegliere di mangiarli così a crudo o se preferisci, puoi spalmare le marmellate sul pane o provare una squisita spremuta d’arancia per una colazione sana e piena di energie!

Agrumi: Proprietà e Benefici

Lo sapevi che gli agrumi sono stati i primi frutti ad essere utilizzati come frutto “terapeutico”? Fin dall’antichità infatti, i marinai utilizzavano limoni e aranci per combattere la stanchezza e lo scorbuto (una forma di denutrizione dovuta dalla mancanza di vitamina C). Anche oggi, sono usati specialmente in autunno e in inverno grazie alla loro ricchezza di vitamina C e potassio, che permette di combattere raffreddori ed influenze tipiche dei primi freddi. Sono consigliati per grandi e piccini, gli agrumi apportano un’ottima quantità di potassio e acqua e dovrebbero abbondare le diete di sportivi e persone di terza età.

acquista online fruttaweb

Gli Agrumi in Cucina

Del frutto non si butta via niente, ogni parte, dalla polpa alla buccia può essere utilizzato in cucina e nelle tue ricette. Gli agrumi di Sicilia sono caratterizzati dall’odore intensissimo che sprigiona la buccia del frutto e non essendo trattati, puoi aggiungere una nota di freschezza ai tuoi desserts preparando degli ottimi canditi o grattugiando direttamente la scorza negli impasti! Gli agrumi più acidi, come i limoni e i lime, non sono indicati per essere consumati da soli, ma vengono usati nelle ricette sia dolci, sia salate, sia come guarnizione dei piatti. Ideale per le merende dei bambini ma anche per accompagnare dei formaggi, puoi preparare facilmente delle marmellate d’arancia, sia dolci che marmellate d’arancia amara, per chi ha gusti più particolari e ricercati.

Agrumi: Elenco e Caratteristiche

Arance, limoni, pompelmi…sei proprio sicuro di conoscere tutti i tipi di agrumi? Scopri con noi tutte le varietà presenti su FruttaWeb.com, puoi trovare online un’eccellente selezione di agrumi direttamente dal caldo sole di Sicilia ma anche quelli che abbiamo scelto per te da ogni parte del mondo!

Limone di sicilia biologico

Con il loro odore floreale pungente e il sapore aspro distinto, i limoni sono uno dei tipi più amati di agrumi nel mondo e sono ampiamente utilizzati in cucina. Ci sono molti tipi di limoni, le più comuni sono Eureka e Lisbona, e sono praticamente indistinguibili tra loro. Disponibile tutto l’anno, i limoni sono un’ottima fonte di vitamina C e sono un sostituto sano per il sale, aggiungendo sapore senza sodio.

Lime biologico

Con una storia che può essere fatta risalire al 1500, questo agrume tropicale è amato in tutto il mondo per la sua leggera dolcezza e piccante e per la sua polpa senza semi. Come limoni e le arance, limoni vengono raccolte quando sono maturi e sono pronti per essere gustati. Si consiglia per la conservazione, di metterlo in frigorifero in un sacchetto di plastica sigillato. Un consiglio per tirare fuori il meglio del lime appena spremuto? Qualche rametto di rosmarino!

acquista online fruttaweb

Arance amare

Se l’arancio dolce rappresenta un alimento di elevato interesse nutrizionale, l‘arancia amara, benché meno apprezzabile nel sapore, costituisce un ingrediente tipico di molti prodotti cosmesi. Pur essendo troppo amara per essere mangiata fresca, la polpa di questo agrume rappresenta un ingrediente tipico per preparare delle deliziose marmellate.

Arance da tavola

Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine, soprattutto la C e la A: per il fabbisogno medio giornaliero di vitamina C, infatti, basta consumarne 2/3 al giorno, hanno un aroma floreale e sono piacevolmente succose e dolci. Non buttate via la buccia, potrà essere valorizzata per fare scorzette di arance candite o ricoperte di cioccolato!

Arance da spremuta

Chi non ha mai affrontato la giornata con una bella spremuta di arance fresche? Sono più piccole rispetto a quelle normali da tavola e più succose, ma contengono lo stesso quantitativo di vitamina C e sono gustosissime!   Le arance da spremuta si presentano di colore giallo acceso con all’interno una succosa e dolcissima polpa di un colore che varia dall’arancio al rosso bordeaux.

acquista online fruttaweb

Mandarino

Il mandarino si riconosce per una forma un po’ schiacciata, la buccia è più spessa rispetto alle clementine e il suo gusto è abbastanza aspro,caratteristica tipica degli agrumi. Contengono più fibre e più zuccheri rispetto alle clementine e al loro interno sono presenti i semi. Sono pieni di vitamina C e sono un alleato per sconfiggere il raffreddore.

Clementine

Preferito dai più piccini, questo frutto viene consumato fresco grazie al suo apporto di vitamina C ed il suo sapore è simile all’arancio, anche se la clementina è molto più dolce e facile da sbucciare! Sono disponibili da Novembre ad Aprile, hanno una polpa molto saporita e succosa! L’apporto energetico è notevole rispetto agli altri agrumi ed apportato quasi totalmente dal fruttosio, per si consiglia consumare il mandarino in porzioni minori rispetto ad altri frutti.

Pompelmo rosa biologico

Con le origini nelle Indie Occidentali, questo agrume ha preso il nome dal modo in cui cresce in grappoli, come l’uva, sugli alberi. Come il resto dei suoi cugini di agrumi, il pompelmo è raccolto a maturazione e pronto per essere mangiato, è disponibile tutto l’anno. Per mantenere questo frutto succoso è meglio conservarlo in frigorifero. La maggior parte delle persone amano “scavare” il pompelmo a metà durante la colazione, ma rimuovendo con delicatezza con un coltello la buccia dalla polpa, il frutto dovrebbe facilmente venir fuori.

Bergamotto calabrese

Il bergamotto possiede diverse proprietà curative: aiuta a contrastare il colesterolo e ad attenuare gli effetti legati all’avanzamento dell’età. Principalmente viene conosciuto per le sue proprietà ipocolesterolizzanti, ed in quanto la sua polpa non ha un sapore particolarmente gradevole, viene usato per la preparazione di marmellata e sciroppi o come candito nella preparazione di dolci.

acquista online il bergamotto calabrese fresco fruttaweb

Finger Lime Verde

Il Finger Lime è un agrume tipico della foresta Australiana. La sua caratteristica principale è quella di contenere il succo all’interno di piccole perle iridescenti, da cui deriva il nome popolare di Caviale di Limone.Queste sferette non influiscono sul gusto che accompagnano, se non quando sono schiacciate sotto i denti. Solo in questo momento il gusto si propaga in bocca con tante piccole esplosioni di sapore.

Kumquat o mandarino cinese

E’ conosciuto anche con il nome di “mandarino cinese”, è un frutto piccolo che ha però un sapore molto intenso, succoso. E’ molto difficile staccare la buccia dalla polpa e infatti si mangia intero: questo permette di creare un contrasto tra l’aspro della polpa e la dolcezza della scorza, creando un equilibrio davvero particolare!

acquista online fruttaweb

Limequat

E’ di colore giallo/verdastro ed è molto simile sia per aspetto che per gusto al lime. Ha notevoli quantità di vitamina C ed è fortemente acido. Il frutto può essere consumato intero o bevendone il succo, mentre la buccia può essere utilizzata per saporire le bevande e i piatti, oppure come guarnizione per abbellire i tuoi piatti.

Kaffir Lime

Coltivato principalmente in Thailandia, questo piccolo agrume è troppo aspro per essere usato fresco e viene principalmente preferito adoperare il succo per dare una nota di freschezza nelle ricette. La parte più caratteristica della pianta però, non è tanto la polpa quanto le foglie, che vengono usate per aromatizzare i piatti con un gusto inconfondibile, erbaceo e pungente. A causa dell’intensità del gusto, o lo si ama, o lo si odia.

acquista online fruttaweb

 

 

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca