fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

L’avocado è un frutto esotico che appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originario del Centro America e del Messico. Anche se questo frutto è ricco di grassi, è un vero concentrato di benessere per il nostro organismo. Dal punto di vista nutrizionale, 100 gr di avocado corrispondono circa a 160 kcal e 14,7 gr di grassi, quindi per mantenere una dieta sana basta semplicemente non abusarne. La polpa dell’avocado ha un gusto dolce e succoso di colore giallo. La buccia è verde e al suo interno ha un unico grande seme di colore marrone. Esistono numerose varietà di Avocado, che cambiano nell’arco dell’anno a seconda del periodo e della provenienza. Le più comuni sono Hass, Cocktail, Pinkerton, Fuerte, Ettinger, Nabal, Bacon, Lula. Scopriamole insieme!

avocado

Avocado: tutte le varietà e le differenze

avocado fresco

Hass

L’avocado Hass è il migliore per il gusto intenso e per la polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, così come le dimensioni del frutto, che si aggirano tra i 200 e i 300 gr. Il colore della buccia è verde scuro e ruvida al tatto. Per via del suo gusto, delle dimensioni è per la sua resistenza è la varietà di avocado più commercializzata al mondo. Normalmente arriva dalla Spagna, tranne in estate quando arriva dal Messico o dal Perù. Questa tipologia di Avocado è coltivata anche in Italia È ideale per preparare la guacamole.

Cocktail

L’avocado cocktail è una varietà di avocado senza nocciolo e dalla buccia commestibile. Le sue dimensioni sono ridotte ed è simile al cetriolo. Questa tipologia di Avocado è molto apprezzata per la facilità con cui può essere utilizzata: morbido, liscio e gustoso non ha il solito nocciolo al suo interno. Basta tagliarlo a metà, a fettine o a dadini ed è pronto per essere gustato. È ideale per preparare ricette veloci e gustose!

Pinkerton

L’avocado Pinkerton ha una forma più allungata della varietà precedente e le sue dimensioni sono medie. La sua buccia si toglie facilmente e la sua polpa è morbida e cremosa, oliosa e il suo sapore è ricco e gustoso.

Fuerte

L’avocado Fuerte è originario del Messico, ma viene coltivato in tutto il Centro America. Viene coltivato anche in Sicilia da novembre a febbraio. È la varietà di avocado più amata dopo la Hass. A differenza della tipologia Hass il Fuerte ha la pelle più opaca verde-scuro e dimensioni maggiori. La sua forma è allungata e la sua buccia è verde brillante e sottile. La polpa è gialla e non è fibrosa e il seme è di grandezza media. Anche il Fuerte è perfetto per preparare la guacamole.

avocado tagliato fresco

Ettinger

L’avocado Ettinger è caratterizzato da una buccia verde, lucida e sottile. Le sue dimensioni sono più grandi e allungate delle altre tipologie. La buccia è sottile e di colore verde scuro. La sua polpa è molto morbida e gialla e ha un gusto delicato. Grazie alle sue caratteristiche, l’avocado Attinger è perfetto per le preparazioni cremose come gli Smoothie i frullati. Sono coltivati prevalentemente in Israele e in Sud Africa da novembre ad aprile.

Nabal

L’avocado Nabal ha dimensioni simili a quelle della tipologia Hass. Il frutto ha una forma tondeggiante, la buccia è spessa e di colore verde scuro. La polpa è gialla, dura e il sapore è molto delicato. Per via della consistenza della sua polpa è adatta alla cottura in forno. Questa varietà di avocado viene coltivata principalmente in Israele, California, Florida e Australia durante l’estate, circa da giugno a ottobre.

acquista online frutta e verdura

Bacon

L’avocado Bacon è originario della California. Le sue dimensioni sono medio grandi ed ha una forma ovale. La buccia è verde ed ha un gusto più delicato delle altre tipologie. È maturo quando la buccia si inscurisce e la polpa è morbida ma non troppo.

Lula

È la varietà di Avocado più grande ed ha circa le dimensioni della papaya. La buccia è lucida e di colore verde tendente al marrone, mentre la polpa può essere sia dura che cremosa a seconda della maturazione. Il gusto è leggero e dolce. Anche l’avocado Lula si presta bene alla preparazione della guacamole per via della sua cremosità. Viene coltivato principalmente in Brasile e ai Caraibi, nel periodo che va da agosto q ottobre. Questa tipologia di avocado viene esportata in pochi casi per via della poco resistenza al trasporto del frutto.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca