In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Dessert alla frutta, Gelati alla frutta, Ricette

Banana blu di Java

La Banana blu di Java è conosciuta anche come banana gelato, banana Hawaiiana, Ney Mannan, Krie nelle Filippine, o Cenizo in Sud- America. Il nome blu deriva dal colore dei frutti acerbi, che poi vira verso il giallo pallido a maturazione completata.

La polpa è bianca e morbida e ricorda nella consistenza quella del gelato, può essere mangiata sia cruda che cotta. Il sapore è simile alla vaniglia. I frutti sono di poco più corti rispetto alle normali banane Cavendish che siamo abituati a mangiare, ma più tozzi, possono arrivare ad una lunghezza dai diciotto ai ventitrè

L’ albero di banana blu

L’ albero della banana Hawaiiana è famoso per resistere a temperature molto basse, fino a dieci gradi sotto lo zero. La pianta può crescere fino a cinque metri e mezzo e con una larghezza di tre, con enormi foglie verdi.

Diffusione

La blu banana è diffusa in California, nelle zone del Pacifico nord-occidentale e più a Sud. In Italia la banana gelato è difficilissima da trovare, si può provare negli e-commerce. Non è detto però, che tra poco, data la crescente attenzione che questa banana sta suscitando, si potrà trovarla anche sugli scaffali dei supermercati delle nostre città.

Come si mangia?

La banana blu si può mangiare allo stesso modo delle sue parenti normali. Si può usare per preparare frappè, frullati e torte. Quando incontra il gelato, è un trionfo di gusto.

Gelato di Banana Hawaiiana

Ingredienti

  • 250 g di banane blu congelate
  • 1 cucchiaio di crema di cocco
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di dolcificante a scelta

Procedimento per ottenere il gelato

  1. Metti le banane nel congelatore e aspetta che siano completamente congelate.
  2. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e mescola a velocità medio-alta, raschiando lungo i lati fino a quando non è completamente liscio.

Acquista Online su FruttaWeb.com oltre 1.300 varietà di frutta e verdura fresca da tutto il mondo

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca