fbpx
 In Approfondimenti, Curiosità, Home Page, Salute e benessere

Benefici della zucca: vitamine, fibre e minerali alleati della salute

Ad ogni vegetale il suo colore e ad ogni colore le sue proprietà. In autunno, la grande protagonista delle tavole è la zucca, arancione perché ricca di betacarotene, dal potere antiossidante e importante per il suo ruolo di precursore della vitamina A, utile per pelle e occhi. 

La stagione della zucca è attesa da molte persone che apprezzano questo ortaggio per il suo gusto delicato e irresistibile, per la sua grande versatilità, ma anche per le sue preziose proprietà, che lo rendono un alleato del nostro organismo.

Si tratta di un vegetale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, come l’anguria, la cui coltivazione è molto diffusa in Italia, con zone a maggiore vocazione, come Mantova, Ferrara e Cremona

Scopriamo, allora, quali sono i benefici della zucca

Tipi di zucca: varietà di forme e colori

Esistono centinaia di varietà di zucca, delle quali solo poche sono commestibili. Oltre alla zucca comune, la più diffusa, si distinguono, ad esempio, la zucca a fungo o a turbante, la Delica, la zucca Hokkaido, di origine giapponese e di grande qualità e la Berrettina, o “zucca violina”, per la caratteristica forma allungata, dalla polpa dolce e con sfumature verdi sulla buccia.

Quali sono le vitamine della zucca?

Oltre all’acqua, che compone la zucca per oltre il 92%, il profilo nutrizionale del caratteristico ortaggio autunnale mostra la presenza di zuccheri, proteine, grassi, mentre pochissime sono le calorie (solo 18 per 100 grammi di prodotto fresco). Tuttavia, molti dei benefici della zucca sono da attribuire alla grande quantità di vitamine e minerali, tra cui troviamo:

  • vitamina A
  • vitamina C
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina E
  • vitamina K
  • vitamina J
  • fosforo
  • selenio
  • potassio
  • magnesio
  • calcio
  • manganese
  • sodio
  • zinco
  • ferro.

Tra i preziosi componenti della zucca, spiccano anche le fibre e gli acidi grassi Omega-3, considerati “buoni”, poiché aiutano ad abbassare il colesterolo e svolgono un’azione neuroprotettiva e antinfiammatoria. Inoltre, è presente anche il betacarotene, un antiossidante dal quale viene sintetizzata la vitamina A.
È facile capire come da un tale profilo nutrizionale derivino importanti proprietà.


Benefici della zucca: perché fa bene?

Diuretica, digestiva e antiossidante

L’abbondante quantità di acqua agisce insieme a fibre, minerali e vitamine, con azione diuretica ed è utile in caso di stipsi. La zucca migliora la digestione, ma è anche alleata del sonno e dell’umore: infatti, la presenza di triptofano e altri aminoacidi, contrasta ansia e stress, esercitando un effetto calmante.

 

Il contenuto di potassio è maggiore che nella banana, motivo per cui la zucca è un alimento che non dovrebbe mancare nella dieta di chi pratica sport, poiché sostiene la funzionalità muscolare. Inoltre, questo minerale svolge un’azione protettiva nei confronti dell’attività cardiaca e dell’apparato cardio-circolatorio, protetti anche dagli Omega-3 e dal betacarotene.  

 

Quest’ultima sostanza, di cui la zucca abbonda, è infatti un toccasana per cellule, tessuti e sistema circolatorio, dei quali contribuisce a prevenire l’invecchiamento: a tal proposito, la Fondazione Umberto Veronesi ricorda come “la capacità antiossidante del betacarotene starebbe alla base della prevenzione sia per le malattie dell’apparato circolatorio che per i tumori”. Infine, questo prezioso antiossidante è coinvolto nel processo di formazione della vitamina A, che preserva gli occhi dalla degenerazione maculare e dalla cataratta. 

Dato l’apporto di fibra, dal potere saziante, e al basso contenuto di zuccheri, infine, la zucca è adatta anche a chi segue una dieta nutrizionale di tipo ipocalorico, sempre sotto controllo medico, e il suo consumo non presenta controindicazioni, se non per coloro che manifestano un’allergia a questo ortaggio, generalmente molto rara.

Benefici dei semi di zucca: uno snack salutare

Vitamina C, Vitamina E, Vitamine del gruppo B, ma anche zinco, potassio e acidi grassi Omega-3. È questo il ricco profilo nutrizionale che rende anche i semi di zucca ottimi alleati della nostra salute. In particolare, la cucurbitina in essi contenuta svolge un’azione preventiva nei confronti di diversi disturbi dell’apparato urinario femminile e maschile. 

La zucca in cucina: ricette dolci e salate

La zucca intera si può mantenere anche per alcuni mesi, se conservata in un luogo buio, fresco e asciutto. Grazie alla sua versatilità, si presta a preparazioni sia dolci che salate. Il consiglio per mantenere inalterate le qualità nutrizionali è di preferire la cottura a vapore, o in alternativa, al forno, per poi procedere con ricette di ogni genere: risotti, vellutate, torte e crostate, fino alla parmigiana di zucca, come alternativa autunnale alla versione tradizionale con le melanzane. Se amate ricette più elaborate, potete utilizzarla come ingrediente per polpette, frittelle e flan, certi che riuscirete a conquistare grandi e piccoli di casa.
Infine, la polpa può anche essere spremuta attraverso un estrattore per ottenere un succo naturale, utilizzando poi gli scarti per realizzare biscotti golosi e ricchi di fibre. 

Come scegliere una buona zucca? Semplice, il metodo che viene utilizzato per l’anguria vale anche in questo caso: se scuotendola il suono è sordo e vuoto, allora sarà tra le migliori.
Pronti a gustare questo ortaggio autunnale?

 

Fonti:

Fondazione Umberto Veronesi

Intervista nutrizionista

N.B. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico.

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca