fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere anziani, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Curiosità, Disintossicante, Drenante, Home Page, Lassativa, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Il bergamotto è un agrume delle dimensioni di un’arancia che viene coltivato prevalentemente nella fascia costiera ed è molto diffuso in Calabria. Il frutto del bergamotto ha una buccia di colore giallo e ha una forma rotonda leggermente schiacciata ai poli. Il bergamotto è usato sotto forma di olio essenziale oppure di succo ed apporta molti benefici al nostro corpo. In particolare, è un rimedio naturale per contrastare il colesterolo.

Puoi goderti le spremute di bergamotto fresco durante la stagione del bergamotto calabrese, indicativamente da novembre a marzo. Per il resto dell’anno trovi il succo concentrato di bergamotto senza zucchero in bottiglia da 200ml.

Bergamotto per il colesterolo: i benefici

bergamotto giallo fresco

Bergamotto e colesterolo: i benefici

I benefici del bergamotto sulla salute sono comprovati anche da alcune ricerche scientifiche, per esempio gli studi condotti dai ricercatori dell’università di Tor Vergata che hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici di questo frutto, soprattutto come rimedio naturale per contrastare il colesterolo.
Il succo del bergamotto contiene due sostanze della famiglia dei flavonoidi, l’esperetina e la naringenina, che, secondi alcuni studi, hanno gli stessi effetti anticolesterolo dei farmaci di sintesi, ma senza gli effetti collaterali di quest’ultimi. Il bergamotto contiene delle molecole chiamate statine che inibiscono l’enzima che favorisce la sintesi del colesterolo nel fegato. Il succo di questo frutto, però, non aiuta a ridurre solo i livelli di colesterolo totale, ma contribuisce alla diminuzione dei livelli ematici di LDL, il colesterolo dannoso per l’organismo. In questo modo i vasi sanguigni si mantengono in salute, diminuendo la possibilità che insorgono problemi cardiovascolari. Teniamo a specificare che, in caso di problemi di salute, bisogna sempre rivolgersi al proprio medico per evitare effetti collaterali e problemi di qualsiasi tipo. In particolar modo, in caso di terapie farmacologiche particolari come, ad esempio, quelle anticoagulanti.

Leggi anche:

Gli usi per il controllo dei livelli di colesterolo

bergamotto fresco

Le proprietà benefiche del bergamotto possono essere assunte in vari modi, a partire dal frutto fresco arrivando all’olio essenziale di bergamotto.

L’olio essenziale

È un antidepressivo naturale molto usato in aromaterapia nel combattere lo stress e come antidepressivo naturale. È anche un calmante naturale che aiuta a contrastare gli stati di ansia. È anche un antisettico naturale che, come tutti gli olio essenziali, applicato sulla pelle dopo essere stato diluito svolge una potente azione antibatterico e disinfettante. Infine, è indicato contro irritazioni delle zone intime e utilizzato sotto forma di lavanda vaginale.

Il frutto

Il frutto solitamente non è molto utilizzato in cucina per via del sapore amarognolo e intenso. La buccia grattugiata viene usata nella preparazione di dolci. La parte più utilizzata del frutto di bergamotto sia in cucina che in cosmetica è il succo. Il frutto di bergamotto viene impiegato nella preparazione di marmellate.

bergamotto frutto fresco acquista onnline

Il succo

Il succo di bergamotto viene utilizzato in cucina soprattutto per aromatizzare il tè, anche se il suo uso più massiccio è dovuto alle sue proprietà anticolesterolo: 250ml di succo di bergamotto al giorno aiutano a contrastare i valori di colesterolo: la somministrazione di succo di bergamotto, oltre a far diminuire i livelli di colesterolo totale, contribuisce alla diminuzione dei livelli ematici di LDL (colesterolo “cattivo”) e all’aumento di quei di HDL (colesterolo “buono”). Viene anche utilizzato per aromatizzare dolci oppure per condire pietanze come il pesce e le insalate. È ottimo anche per creare granite fresche e dissetanti. Per garantirne il massimo dei benefici, però, consigliamo di assumere 20 ml di succo di bergamotto diluito in poca acqua circa mezz’ora prima dei pasti.

Acquistalo online e ricevilo a casa!

Su fruttaweb.com puoi acquistare online il succo di bergamotto fresco e riceverlo direttamente a casa tua! Puoi scegliere tra due tipologie di succo di bergamotto fresco!

Il succo di bergamotto fresco 100%: il succo puro di bergamotto, 100% naturale, senza aggiunta di acqua o conservanti. Dal sapore intenso e aromatico, è la perfetta combinazione tra freschezza e proprietà benefiche.

Succo di Bergamotto 100% Acquista online

Valori nutrizionali

Il bergamotto è formato da circa l’80% di acqua ed è un frutto ricco di vitamine come quella A, C e quelle del gruppo B. È una fonte importante di flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali. Questo frutto contiene inoltre acido citrico, zuccheri proteine, fibre alimentari, pectine e fosfati. Tra i minerali dominano il sodio, il potassio, il magnesio e il calcio. Una decina di gocce di olio essenziale di bergamotto contengono circa 40 kcal.

Leggi anche:

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca