fbpx
 In Cocktail alla frutta, Ricette, Ricette autunnali, Ricette estive, Ricette invernali, Ricette primaverili

Caipiroska: come si prepara

Se vi piacciono i cocktails fruttati dovete assolutamente provarla. La caipiroska è un simpatico cocktail molto dolce e fruttato che rientra nella categoria dei cocktails any time. Può essere sorseggiato in qualsiasi momento della giornata, quindi è adatta a tutte le occasioni. Il suo gusto è inconfondibile: dolce e stuzzicante, profuma di lime e fragole fresche di stagione.

E’ la rivisitazione della caipirinha brasiliana a base di cachaca, lime, zucchero di canna e ghiaccio. La cachaca è il distillato che si ricava dal succo della canna da zucchero al grezzo, e viene prodotta in Brasile. La caipirinha fa parte della lista ufficiale degli IBA cocktails riconosciuti dalla International Bartender Association con l’obiettivo di preservare le caratteristiche organolettiche in ogni parte del mondo.

Gli ingredienti del caipiroska alla fragola sono gli stessi, ma la vodka sostituisce il cachaca del caipirinha. E il tocco gustoso è dato proprio dal nettare delle fragole fresche che donano la dolcezza caratteristica di questa bevanda, compensando l’acidità del lime.

acquista online su fruttaweb.comLa caipiroska è composto da pochi ingredienti, così realizzare la ricetta sarà molto semplice e divertente. Si possono sperimentare diverse varianti a seconda della frutta che più ti piace. Infatti la vodka secca è sostanziosa ma neutra come sapore, non influisce sul gusto fruttato perciò potrai personalizzare il tuo cocktail dando libero sfogo alla tua fantasia.

E’ ideale per rendere uniche le tue serate estive ed è considerato da molti un ever green del cocktail party; divertimento assicurato, quindi vietato restare senza! Ma come si prepara una caipiroska alla fragola perfetta?

Se vuoi sbalordire i tuoi  amici devi sapere che una volta pronta la caipiroska deve essere subito consumata, infatti la presenza del ghiaccio rischia di annacquare il drink. Occorre che il lime sia maturo al punto giusto dato che la vodka accentua l’acidità del lime, non vorrai rischiare di sbagliare!  Il resto lo scoprirai nella ricetta che ti abbiamo proposto; troverai le sole informazioni utili per preparare una fresca e indimenticabile caipiroska alla fragola.

Caipiroska alla fragola: ingredienti e ricetta

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Dosi per: 1 porzione

Ingredienti:

  • 5cl di vodka
  • 1 lime
  • 20g di zucchero di canna bianco (circa 2 cucchiaini da tè)
  • ghiaccio tritato q.b
  • 50g di fragole fresche (equivalente di 5 fragole)
  • 1 cucchiaio di sciroppo di fragola

Procedimento

  1. Lavare accuratamente il lime e le fragole, privare le fragole del picciolo e tagliare il  lime a cubetti;
  2. Adagiare le fettine di lime sul fondo del bicchiere, preferibilmente un highball. Aggiungere lo zucchero e inizia a pestare con il muddler. Fai attenzione allo zucchero che deve sciogliere nel succo del lime;
  3. Aggiungere le fragole e lo sciroppo, pressare fino a ridurre le fragole in polpa ed infine amalgamare tutti gli ingredienti;
  4. Riempire il bicchiere con il ghiaccio leggermente tritato e la vodka secca;
  5. Mescolare con un cucchiaino lungo e sottile e il caipiroska è pronto per essere servito, per arricchire la presentazione e avere maggior successo magari aggiungere delle fettine di fragola sul bordo dell’highball e due cannucce basse e larghe. Buona caipiroska!

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca