fbpx
 In Antipasti vegetariani, Conserve, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette primaverili, Ricette vegane

I carciofini sott’olio sono, insieme alle melanzane sott’olio, una delle conserve tipiche e più largamente diffuse nel Sud-Italia, nonostante purtroppo si stia lentamente perdendo anche questa importante tradizione a causa della vita più movimentata e della mancanza di tempo. Si tratta di un’antica ricetta italiana, utile per poter consumare questi straordinari frutti primaverili ed invernali anche durante i mesi che non ne prevedono la produzione.

Ottimi da accompagnare ai vari aperitivi con olive e salatini ma anche per aggiungere un sapore particolare ai vostri piatti freddi, infatti questa tipologia di ricetta si sposa molto bene accompagnata da mozzarella fresca e prosciutto crudo o bresaola. Un piatto così e vi sentirete immediatamente nelle campagne di qualche anno fa!

Abbiamo quindi pensato di lasciarvi questa ricetta, proprio per permettervi di cimentarvi in questo particolare ritorno alle origini. Il procedimento è un pò lungo, ma vi stupirete di quanto sia effettivamente facile realizzare questa ricetta, seguendo passo passo le indicazioni riportate in basso.

Ricordate – prima di iniziare – di sterilizzare i vasetti in cui andrete a riporre i carciofini sott’olio. Potreste riporli in una pentola colma di acqua e portare a bollore, per poi lasciarli “cuocere” per almeno mezz’ora, aggiungendo dopo i primi 10 minuti di cottura anche i coperchi.  Trascorsi i 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a raggiungimento della temperatura ambiente. Quindi scolateli e riponete barattoli e coperchi su un canovaccio in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Attendete che siano completamente freddi prima di inserire i carciofini, altrimenti potrebbero scoppiare.

acquista online su fruttaweb.comPassiamo quindi alla ricetta!

Ingredienti per 4 Vasetti:

  • 4 kg di Carciofi (preferibilmente di stagione)
  • 2 lt di aceto
  • 2 lt di acqua
  • olio di semi d’arachidi e olio d’oliva
  • 4 peperoncini
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • 2 limoni
  • prezzemolo
  • menta (facoltativo)

Preparazione:

  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliare quindi a metà altezza ed eliminare quindi la parte più dura.
  2. Ottenuti così i cuori di carciofo, trasferli in una ciotola con acqua fredda, i 2 limoni tagliati per metà e 4 o 5 cucchiai di sale grosso e lasciare riposare per due ore.
  3. In una pentola, portare a bollore 2 litri di acqua e 2 di aceto.
  4. Scolare i carciofini dall’acqua e inserirli nella pentola.
  5. Cuocere per 10 minuti, scolarli e trasferirli su un piano rivestito di carta assorbente o di una tovaglia con la testa rivolta verso il basso e ben distanzati tra loro.
  6. Lasciate riposare quindi per 8 ore.
  7. Ponete su un piatto, l’aglio, i peperoncini e il prezzemolo tritati finemente. Se se ne gradisse il gusto, si potrebbero anche aggiungere poche foglie di menta tritate anch’esse.
  8. Inserite quindi, nei vasetti precedentemente sterilizzati, i carciofini ed il mix tritato di aglio, peperoncino e prezzemolo, facendo molta attenzione a far coincidere la parte del taglio dei caciofini alla superficie del vasetto.
  9. Coprite per metà con olio d’oliva e per l’altra metà con olio di semi d’arachidi.
  10. Chiudere accuratemente i barattoli e riporre in un luogo buio ed asciutto.
  11. Attendere almeno 2 settimane prima di assaggiarli, in modo tale da lasciarli insaporire per bene.
  12. Una volta aperto, conservare il vasetto in frigorifero e, se necessario, aggiungere all’occorrenza altro olio all’interno, in modo tale da ricoprire sempre l’altezza dei carciofini.

Buon appetito!

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca