fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Drenante, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Il Cedro Mano di Buddha

Il Cedro Mano di Buddha è un tipo di agrume, più precisamente è una varietà di cedro, sui generis.  I sui spicchi, infatti, non crescono nella solita forma tondeggiante, ma si diramano quasi a formare delle dita. Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono è la presenza di pochissima polpa e la quasi totale assenza di succo. Persino i semi scarseggiano al suo interno!

Originario dell’Asia, è particolarmente diffuso in  Cina, Giappone e India del Nord. Si pensa che le sue origini risalgano a villaggi buddhisti cinesi dove la sua pianta cresceva spontaneamente. Mentre l’arrivo nel continente europeo è dovuto ai persiani.

In Cina questo frutto è considerato un portafortuna, infatti viene regalato come augurio per una vita lunga e felice. È considerato simbolo di prosperità, longevità e fertilità; è per questo che in Giappone c’è l’usanza di regalarlo anche a Capodanno.

Oltre che portafortuna, per il suo delizioso profumo viene utilizzato come profumatore per ambienti o come medicina naturale, stimolante per l’organismo.

Proprietà e Benefici

Le proprietà di questo singolare frutto vengono usate anche dalla medicina tradizionale cinese, non solo consumando il frutto fresco ma anche riducendolo in olio essenziale.

Tra i numerosi benefici vi sono quelli apportati alle vie respiratorie, al sistema circolatorio e al sistema immunitario.

Contiene:

  • vitamina C, E, B
  • antiossidanti
  • calcio
  • sodio
  • potassio

Mano di Buddha: stagionalità e habitat

L’albero che da vita ai suoi frutti cresce in condizioni di clima temperato e non ama gli eccessi. La sua posizione ideale è situata all‘interno di vallate. La sua presenza, oltre che in Oriente, può essere individuata in alcune zone degli Stati Uniti.

La maturazione e la raccolta avvengono in inverno, come il pompelmo.

Ricette sfiziose con il Cedro Mano di Buddha

Crema Pasticciera con il Cedro Mano di Buddha

Ingredienti:
  • 2 uova
  • mezzo litro di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • metà cedro

Procedimento:

  1. tagliare a fettine il frutto e unirlo al latte scaldato a fuoco lento
  2. una volta scaldato il latte lasciare raffreddare e decidere, a piacere, se lasciarvi immerse le fettine
  3. montare le uova con lo zucchero, aggiungere poi la farina e il latte a filo e far cuocere la crema a fuoco dolce
  4. guarnire con qualche fettina di cedro candito

Questo frutto può essere utilizzato anche come base di bevande alcoliche o liquori.

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca