fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Cibi dal mondo, Curiosità, Salute e benessere, Vacanze green

Il gut-healthy-food: cos’è e quali sono questi cibi sani e salutari?

I Gut-Healty food sono cibi salutari e benefici per il “gut” cioè per il nostro intestino, in quanto ciò che mangiamo non deve essere buono e goloso solo per noi ma deve anche proteggere il nostro organismo al fine di permettergli il miglior funzionamento, in senso lato, i consigli generali per l’assunzione di cibi sani e salutari riguardano, in primo luogo, l’assunzione di una grande quantità di verdura, frutta, legumi, cereali, soprattutto quelli che contengono fibre! Poi l’assunzione di probiotici, cioè alimenti che contengono micro-organismi vivi che fanno bene all’ospitante, cioè al corpo che li ingerisce. Inoltre, l’olio e.v.o. è il miglior alleato per la flora intestinale.

I cibi fermentati sono un caposaldo dei gud-healthy-food, come i crauti, il kimchi, il miso, la kombucha, il Kefir, il tempeh e molti sottaceti. Sono facilmente reperibili e migliorano l’attività intestinale. Ovviamente, essendo fermentati, provocano gonfiore addominale, se consumati troppo spesso ed in quantità elevate. Per quanto riguarda i sottaceti, bisogna stare attenti a quelli industriali, in quanto non utilizzano i metodi tradizionali di fermentazione e quindi non sono efficaci.

La pasta per produrre il pane o la pizza lievitata per molte ore naturalmente, usando diverse tipologie di funghi o batteri, fermentano in modo naturale; questo accade differentemente dai pani prodotti industrialmente che lievitano in poche ore.

Lo yogurt vivo, o le bevande che contengono probiotici. Solitamente i maggiori benefici sono contenuti negli yogurt naturali, non in quelli fruttati o cremosi che contengono molti zuccheri. Ma attenzione! Bisogna far attenzione all’etichetta e capire se l’apporto di probiotici è rilevante e maggiore degli zuccheri.

Gli integratori probiotici, oltre alla spirulina, aiutano il bene stare dell’intestino, ma non sostituiscono i benefici di una sana ed equilibrata dieta!

Nello specifico, alcuni esempi

Le verdure cotte, le quali sono ricche di fibre, vitamine e fitonutrienti. Per il nostro organismo è più facile assimilare le verdure cotte, perché di più facile scomposizione e più facilmente assimilabili. Infatti, dopo una ciotola di insalata, accade spesso si essere gonfi, poiché questo tipo di verdure sono più difficili da scomporre.

Un’ottimo modo per assimilare tutti i nutrienti dalle verdure cotte è quello di farle a vapore, come le zucchine, le carote, il broccolo

Alimenti ricchi di fibre, non solo contenuti nelle tradizionali verdure come il finocchio, ma anche nei cereali integrali, nei legumi. i batteri intestinali amano nutrirsi di fibre, e di conseguenza aiutano il buon funzionamento dell’intestino stesso.

Aglio: uno degli aromi naturali più diffuso. Studi hanno dimostrato che l’aglio previene anche malattie gastro-intestinali!

Gomma arabica o fibra di acacia: eletto superfood 2019, ricco di fibre e di batteri buoni che permettono il mantenimento della flora intestinale.

  • Tempeh: Un prodotto a base di soia
  • Kimchi: un’alternativa piccante ai crauti
  • Kefir: uno degli alimenti più ricchi di probiotici sulla terra

 

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca