fbpx
 In Approfondimenti

Le cime di rapa, anche dette nel sud Italia broccoli o friarielli, sono degli ortaggi di origine italiana che negli ultimi decenni vengono prevalentemente coltivati negli USA ed in Australia. Hanno un sapore intenso e gustoso, ma sono molto leggere. Prima di mangiarle occorre privare il mazzo delle foglie più esterne e ruvide. Le cime di rapa sono un alimento molto versatile in cucina.

Cime di rapa: proprietà, benefici e ricette

cime di rapa

Cime di rapa: proprietà e benefici

Dal punto di vista nutrizionale, le cime di rapa sono ricche di calcio, fosforo e ferro e di vitamine in particolare quella A, J, E, K, e C. Sono molto utili in gravidanza, poiché ricche di acido folico e proteine. Per far sì che il ferro contenuto nelle cime di rapa resti inalterato è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua e condite con del limone. Le cime di rapa hanno proprietà detox e sono inoltre poco caloriche. Sono utilissime in caso di astenia grazie all’azione dei polifenoli. Se ci si vuole depurare, rinforzarsi contro i mali di stagione, combattere lo stress, questo è l’ortaggio perfetto. Le cime di rapa sono spesso consigliate per un regime dietetico ipocalorico: 100 grammi di cime di rapa sbollentate contengono circa 22 kcal.

Cime di rapa in cucina

La cima di rapa è largamente utilizzata e molto diffusa nella cucina tradizionale meridionale. Viene consumata cotta e rappresenta l’ingrediente principale di numerosi piatti tipici della cucina pugliese, tra cui le famose orecchiette alle cime di rape. Un ampio utilizzo si ha in abbinamento alla salsiccia, per cui è nota una specialità campana, la pizza con i friarelli e sasizza. La cima di rapa, però, è n alimento molto versatile in cucina e può essere utilizzata per diverse ricette salutari, gustose e leggere. Si preferisce l’uso di giovani esemplari, non più di 15 cm, per via del loro sapore meno amaro. Le cime di rapa devono avere steli sottili e sodi con infiorescenze chiuse di colore verde scuro. Le parti commestibili sono proprio le cimette che devono per questo essere molto tenere e presentare dei piccoli fiori verdi. Prima di poterla cucinare, occorre pulirle seguendo un particolare procedimento.

Come pulirle

Le cime di rapa vanno mangiate solo previa cottura cotte ma prima è importante pulirle con cura.

  1. Per prima cosa eliminate le parti dure del gambo e le foglie grandi.
  2. Poi selezionate le cimette morbide che devono essere ben lavate sotto acqua corrente finché ogni residuo di terra non sarà stato eliminato.

Prima di essere cucinate in qualunque modo, le cime di rapa vanno sbollentate per qualche minuto oppure cotte al vapore.

Come cuocerle

Le cime di rapa devono essere cotte prima di poter essere consumate. Prima di essere cucinate in qualunque modo, inoltre, le cime di rapa vanno sbollentate per qualche minuto oppure cotte al vapore.

Bollite: basterà immergerle in acqua bollente salata e lasciarle cuocere per dieci minuti. Risulteranno più dolci.

A vapore: servirà per sfruttare al meglio tutte le loro proprietà, ma saranno meno saporite.

Saltate: se sono particolarmente tenere, si possono far saltare in padella con un po’ di aglio e olio evo. Basteranno pochi minuti e avranno gusto più amarognolo e deciso.

Cime di rapa: ricette

Risotto con le cime di rapa

risotto cime di rapa

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di cottura: circa 1 ora
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • Cime di rapa 1 kg
  • Riso bianco 350 g
  • Cipolle bianche 40 g + Cipolle bianche ½
  • Sedano 40 g
  • Carote 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Burro 20 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
  • Acqua 1 l
  • Carote 1
  • Sedano 1 costa

Procedimento:

  1. Lavate una carota e un sedano e tagliateli a pezzi grossolani. Sbucciate mezza cipolla.
  2. Mettete tutte le verdure in una pentola colma di acqua, portate al bollore, salate. Chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezza.
  3. Pulite le cime di rapa.
  4. Pelate la carota, sbucciate la cipolla e eliminate la membrana filamentosa esterna con il pelapatate.
  5. Scaldate l’olio di oliva in un tegame dal bordo alto.
  6. Tritate tutte le verdure e aggiungete le all’olio, poi fatelo appassire per almeno 5 minuti aggiungendo del brodo per non far dorare troppo il soffritto.
  7. Unite il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo il brodo un mestolo alla volta.
  8. In una pentola capiente portate al bollore dell’acqua, aggiungete sia le foglie che le cime di rapa e fatele sbollentare per 2-3 minuti. Scolate le cime di rapa e trasferitele in una ciotola con del ghiaccio per raffreddarle e mantenere il colore.
  9. Dividete le cime in due ciotole: frullate con il mixer ad immersione quelle in una ciotola e lasciate intere le altre.
  10. Verso la fine della cottura del risotto aggiungete le cime di rapa frullate e quelle intere, poi salate. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato.

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

panzerotti ricotta e cime di rapa

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di cottura: circa 30 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Ingredienti:

  • Dischetti di pasta per panzerotti 16
  • Ricotta 250 g
  • Cime di rapa (fresche) 200 g
  • Peperoncino fresco 1
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Pulite e a sbollentate in acqua salata le verdure.
  2. Cuocete le cime di rapa e scolatele, poi quindi sminuzzatele e tenetele da parte per farle raffreddare.
  3. Dividete per il lungo il peperoncino e con un coltello eliminate tutti i semini al suo interno, quindi tritatelo finemente.
  4. Mettete la ricotta in una terrina, aggiustate di pepe e unite il peperoncino tritato: mescolate bene gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Aggiungete le cime di rapa sminuzzate e incorporate bene anche queste.
  5. Estraete dalla confezione i dischetti di pasta per panzerotti, rimuovete la pellicola su cui poggiano e disponeteli sul piano di lavoro. Farcite ogni dischetto con 20-25 g di ricotta e cime di rapa, disponendo il composto bene al centro con l’aiuto di un cucchiaio, quindi inumidite leggermente i bordi con un po’ di acqua, aiutandovi con un pennello da cucina. Ripiegate il dischetto su se stesso e sigillatene i bordi premendoli con i rebbi di una forchetta.
  6. Scaldate l’olio di semi fino a una temperatura di 170-180° e immergete delicatamente i panzerotti.
  7. Cuoceteli per 4-5 minuti, devono risultare ben dorati in superficie.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca