In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Drenante, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

La cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P è un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo grazie alle sue peculiari caratteristiche. La sua croccantezza e un sapore irresistibilmente dolce la contraddistinguono da qualsiasi cipolla che puoi trovare. Esternamente possiede una tipica colorazione rossa con un lungo gambo verde. Il suo profumo e il suo gusto unico ti lasceranno letteralmente a bocca aperta. La sua croccantezza sprigiona al palato un intenso sapore dolce che la rende perfetta da gustare sia al naturale in pinzimonio ma anche in insalate o come contorno per i tuoi piatti preferiti. Provala anche cotta!

Cipolla Rossa di Tropea: dove acquistare la IGP Calabrese

Cipolla rossa di Tropea IGP Calabria: descrizione

La cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P. è un ortaggio unico nel suo genere e rinomato per il suo raffinato e delizioso gusto! Ma non solo! È anche ricchissima di proprietà che apportano numerosi benefici a tutto il nostro organismo. Nella cipolla rossa di Tropea IGP possiamo trovare un elevata presenza di antociani, polifenoidi solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi che che conferiscono il colore rosso a questo ortaggio prezioso. La cipolla rossa di Tropea è considerata un rimedio naturale per combattere le malattie cardio-vascolari, per proteggere il buon funzionamento del cuore e dell’apparato cardio-vascolare, riduce i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, specie del colesterolo cattivo (LDL).

cipolla rossa di tropea igb calabria

Le peculiarità qualitative che si annoverano quando la si consuma a tavola sono correlate alla sua terra d’origine, al territorio in cui viene coltivata e raccolta. Dobbiamo ringraziare infatti le fertili terre e la posizione geografica in cui viene coltivata. Sono questi i fattori, che insieme all’amore e alla posizione riposti nella sua coltivazione da parte dell’azienda “Vivaio Santa Croce” contribuiscono a rendere questa cipolla un ortaggio dalle eccellenti proprietà nutritive.

È composta principalmente (circa il 90%) da acqua e contiente pochissimi lipidi. Possiede invece una notevole quantità di sali minerali come fosforo, potassio, calcio, pochi glucidi semplici e fibre alimentari che la rendono un ortaggio ideale per chi segue una dieta vegana e vegetariana, e a basso contenuto calorico. La presenza di un polimero del fruttosio rende la cipolla rossa di Tropea un polisaccaride digeribile, utile a regolarizzare ed a equilibrare la flora batterica dell’intestino.

Cipolla rossa di Tropea IGP Calabria: coltivazione

La cipolla rossa di Tropea è presente tutto l’anno e può essere consumata fresca, appena raccolta, o disidratata ai caldi raggi solari calabresi. Per quanto concerne la coltivazione le cipolle richiedono un terreno ben drenante, per questo è fondamentale una buona preparazione del terreno da effettuarsi prima della semina. Non è essenziale una lavorazione in profondità ma, è essenziale che la terra non resti compatta, la semina prevede il trapianto del seme in profondità nel terreno. Durante la fase di crescita è bene controllare sempre le erbe ed il bulbo in modo tale che abbiano tutte le sostanze nutritive, non si deve eccedere con notevoli quantità di acqua di irrigazione ma, si deve innaffiare il terreno solo quando è completamente secco. Il momento di raccolta della cipolla rossa è contraddistinto dal fatto che la canna della pianta si piega da sola e lo stelo si ingiallisce. Ecco che la cipolla è matura e pronta per essere raccolta ed immessa sul mercato per la commercializzazione.

Cipolla rossa di Tropea IGP Calabria: stagionalità

La cipolla rossa di Tropea è presente tutto l’anno e può essere consumata fresca, appena raccolta, o disidratata ai caldi raggi solari calabresi. Per quanto concerne la coltivazione le cipolle richiedono un terreno ben drenante, per questo è fondamentale una buona preparazione del terreno da effettuarsi prima della semina. Non è essenziale una lavorazione in profondità ma, è essenziale che la terra non resti compatta, la semina prevede il trapianto del seme in profondità nel terreno. Durante la fase di crescita è bene controllare sempre le erbe ed il bulbo in modo tale che abbiano tutte le sostanze nutritive, non si deve eccedere con notevoli quantità di acqua di irrigazione ma, si deve innaffiare il terreno solo quando è completamente secco. Il momento di raccolta della cipolla rossa è contraddistinto dal fatto che la canna della pianta si piega da sola e lo stelo si ingiallisce.

Dove comprare la cipolla rossa di Tropea

La Cipolla rossa di Tropea chiamata anche “Oro Rosso della Calabria“, viene coltivata proprio in questa regione, precisamente sulla terra che affaccia nel Golfo di Lamezia, da parte di uno dei maggiori produttori di Cipolla Rossa di Tropea IGP al mondo, l’azienda “Vivaio Santacroce”. Più che un’azienda, una vera e propria famiglia che da generazioni coltiva questo meraviglioso ortaggio. La passione, l’amore e la vocazione geografica dell’area hanno reso Santa Croce una delle realtà agricole fiore all’occhiello dell’agricoltura calabrese. Hai l’occasione di acquistare questo splendido prodotto italiano, una vera eccellenza non solo in termini produttivi ma anche qualitativi e riceverla direttamente a casa spedita dal produttore a pochi giorni dalla raccolta. Un prodotto unico, genuino e gustoso, ma anche ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca