fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Il processo che consente la realizzazione di peperoncini secchi è l’essiccazione dei peperoncini freschi, che è il metodo di conservazione per eccellenza del frutto.

Metodi di essiccazione

Esistono diversi metodi per ottenere degli ottimi peperoncini secchi, ma il metodo migliore di essiccazione consiste nel disidratare completamente l’alimento, in modo tale da mantenere inalterata la piccantezza e le sue proprietà organolettiche.

Essiccazione al Sole

Per una buona essiccazione è necessario tagliare i peperoncini a metà, quindi esporli al sole, disponendoli su un piano foderato con della rete tipo zanzariera, che in circa 10 ore andrà ad essiccare naturalmente il frutto. Inoltre potrebbe essere utile coprire i peperoncini con un’altra rete per garantire la giusta protezione da insetti e polvere.

Essiccazione al Forno

Questo metodo consiste nell’utilizzare il forno forno di casa come essicatore. Disporre i peperoncini, senza sovrapporli, su una teglia con della carta forno, quindi infornare ad una temperatura di 45° con forno ventilato (70° forno statico), lasciando lo sportello leggermente aperto per far uscire l’umidità. I peperoncini dovranno rimanere in forno per circa 7-8 ore e saranno pronti quando otterranno un colore più scuro.

Essiccatore

L’essiccatore è un apparecchio molto simile ad un forno, che tramite dell’aria calda asciuga lentamente il peperoncino in tutta sicurezza, nella maniera più igienica possibile (nessun insetto o polvere), per un ottima essiccazione, senza perdere il sapore e le sostanze nutritive in esso contenute, è consigliato mantenere una temperatura di 40 gradi per 48 ore.

Ricette con i Peperoncini Secchi

Peperoncini secchi sotto olio

Procedimento

    1. Essiccare i peperoncini freschi
    2. Una volta secchi, è necessario lavare, asciugare e tagliare a piccoli pezzi
    3. Riporli in un barattolo, riempire di olio, stando attenti che tutti i peperoncini vengano sommersi completamente (importante per evitare l’insorgere di muffe). Il risultato sarà quello di un olio piccante e peperoncini che perderanno parte della loro piccantezza a tal punto che potranno essere usati anche da chi non apprezza la cucina eccessivamente piccante.
    4. I peperoncini saranno pronti circa due settimane dopo e andranno conservati in un luogo protetto dall’esposizione solare.

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca