fbpx
 In Approfondimenti, Curiosità

Come scegliere l’anguria giusta

Non è estate senza una buona fetta d’anguria bella fresca, a fine pasto o come spuntino. Il rischio che, però, non sappia di niente è dietro l’angolo e, quindi, dato che non possiamo vedere com’è all’interno, è utile sapere qualche trucco.

Innanzitutto, è meglio comprare un cocomero intero rispetto a uno già tagliato perché conserva più a lungo le sue caratteristiche senza disidratarsi; anche se il frutto è grosso, poiché per non sprecarlo si possono fare ghiaccioli, smoothies o congelarlo.

I suggerimenti per comprare l’anguria giusta:

 

Auscultare

È il classico fare “toc-toc” sulla buccia dell’anguria e ascoltare il suono. È un metodo da veri intenditori, poiché piuttosto difficile, ma anche noi, comuni mortali, possiamo tranquillamente provare senza vergognarci troppo. Nel caso il cocomero sia maturo e buono il suono che restituisce è sordo.

La forma e l’aspetto

Il cocomero migliore è quello omogeneo, solido e simmetrico, privo di lividi e ammaccature. Se si notano tagli o protuberanze, ciò potrebbe voler dire che, durante la crescita, il frutto non ha avuto a disposizione quantità regolari di acqua o luce solare.

Anche come si presenta la buccia è molto importante. La buccia di un’anguria matura al punto giusto è scura e opaca, quindi non fatevi attrarre dai frutti verde brillante, poiché sono ancora acerbi.

Anche le striature superficiali sono da osservare attentamente: se sono vicine e ben definite significa che il frutto è molto saporito.

In ultimo bisogna analizzare il peso. Se il cocomero è maturo, rispetto alle sue dimensioni, sarà molto pesante, perché è molto ricco d’acqua. Nel caso abbiate in mano due angurie delle stesse dimensioni scegliete quella più pesante.

La “chiazza d’appoggio”

Nel cocomero, bisogna anche guardare se è presente il “marchio del sole”, cioè una macchia giallastra sulla buccia, che significa che è stata fatta maturare al sole a contatto col terreno. Questo segno è indice di dolcezza e corretta maturazione.

anguria frutto dell'estate

Quindi non preoccupatevi di fare quest’ispezione accurata, di metterci un po’ di tempo e di essere guardati come pazzi, perché è il modo migliore per acquistare un ottimo prodotto.

 

acquista su FruttaWeb l'anguria

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca