fbpx
 In Ricette, Ricette di stagione, Ricette per dieta, Ricette vegetariane

Nessuna idea per arricchire la tua tavola con sfiziosi contorni e accompagnarvi le tue pietanze principali? Scorri e lasciati guidare da alcune fantastiche ricette di contorni estivi per preparare qualcosa di nuovo da portare a tavola.

Contorni estivi facili e veloci

Una piccola raccolta di 5 pratiche e veloci ricette di contorni vegetariani e vegani ideali per arricchire e colorare la tua tavola in occasione di pranzi e cene in compagnia. Piatti che possono appunto accompagnare e completare un secondo piatto, oppure fungere da condimento, come allo stesso modo trasformarsi in un piatto unico leggero di poco apporto calorico. Buon appetito!

Asparagi in padella con pomodorini

ricetta estiva contorno con asparagi

Un contorno saporito, colorato e facile da preparare che esalta il delizioso gusto e la leggerezza degli asparagi. Pratico come spuntino da consumare fuori casa ed anche perfetto da inserire nel menù di un pasto vegano.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 25 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lavare e pulire gli asparagi, quindi tagliarli in pezzi
  2. Pulire gli scalogni e tagliarli finemente
  3. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, quindi unirli all’interno di una padella con olio e scalogno e fare rosolare il tutto
  4. Aggiungere nella padella i gambi degli asparagi facendoli rosolare anch’essi, e aggiungere acqua fino a coprire circa il tutto poi regolare di sale a piacere e far cuocere per qualche minuto
  5. Aggiungere le punte degli asparagi e proseguire ancora per qualche minuto la cottura
  6. Servire gli asparagi con pomodorini caldi oppure freddi a piacere

Insalata greca

Uno di quei contorni estivi che difficilmente manca sulle tavole nel corso dell’estate, in quanto fresco, leggero, nutriente e assolutamente gustoso. Vi riportiamo la ricetta originale dell’insalata greca, ma infinite sono le varianti per realizzarla.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Tagliare i pomodori e i cetrioli a cubetti e porli in un’insalatiera.
  2. Affettare sottilmente la cipolla e il peperone e aggiungerli insieme alle olive e ai crostini spezzettati, quindi mescolare delicatamente.
  3.  Aggiungere la feta, insaporire con origano e sale marino e condire generosamente con olio di oliva.
  4. Lasciare riposare per mezz’ora: ciò permetterà ai crostini di assorbire i liquidi e ai sapori  di amalgamarsi. Servire l’insalata.

acquista online su fruttaweb.comZucchine ripiene di pomodorini

ricetta zucchine

Una gustosa ricetta, leggere e adatta anche per i bambini. Qui rivisitata in versione vegana, le zucchine ripiene di pomodorini possono presentarsi come contorno ma anche come secondo piatto principale, da servire caldo o freddo a vostro piacere.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 1 ora circa
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, dividendole in due metà per il senso della loro lunghezza, e con utilizzando un coltello di piccola lama svuotarle internamente avendo cura di non rompere la buccia.
  2. Affettare grossolanamente le cipolle e i pomodori, dopo averli lavati. Porre la polpa delle zucchine in un robot da cucina insieme ai pomodori e alla cipolla e farne una purea.
  3. Mescolare la purea appena preparata con il pan grattato e aggiungendo a piacere del sale.
  4. Foderare una teglia con della carta forno e posizionare ordinatamente (e senza sovrapporle) al suo interno le zucchine in precedenza svuotate. Farcire quindi ogni zucchina con il composto preparato.
  5. Cospargere la superficie con un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti.
  6. A cottura ultimata sfornare e far riposare le zucchine ripiene di pomodorini per qualche minuto prima di servirle.

Taccole in padella

Si tratta di un contorno, ma anche secondo piatto, vegetariano saporito e davvero facile da preparare. Protagonista sono appunto le taccole, un legume ricco di vitamine e sali minerali e con pochissime calorie, che sicuramente vi conquisterà.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: circa 45 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Sbucciare la cipolla e tagliarla grossolanamente.
  2. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e porli in una pentola capiente insieme all’olio e alla cipolla.
  3. Lavare le taccole, recidere l’estremità e tagliarle a pezzetti.
  4. Sgocciolare le olive ed aggiungerle insieme alle taccole nella padella contenete i pomodori e le cipolle.
  5. Rosolare il tutto mescolando spesso, quindi aggiungere l’acqua fino a coprire per metà gli ingredienti, regolare di sale e portare a cottura aggiungendo eventualmente altra acqua qualora occorresse.
  6. A cottura ultimata servire le taccole in padella sia calde che tiepide.

Peperoni arrosto

ricetta contorno estivo peperoni arrosto

Una ricetta che vede protagonista una delle tipiche verdure della stagione estiva, i peperoni. Sfoggianti colori accesi e un gusto inconfondibile, ricchi in vitamina C e poco calorici questa verdura è perfetta da cucinare arrosto come contorno dei vostri piatti principali.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: circa 45 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lavare i peperoni e recidere il picciolo, quindi tagliarli in due parti ed eliminare eventuali semi e filamenti bianchi posti all’interno.
  2. Foderare una teglia con la carta forno e adagiare al suo interno i peperoni avendo cura di non sovrapporli e di posizionarli con la parte esterna verso l’alto.
  3. Cuocerli in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti o comunque fin quando la superficie dei peperoni non risulterà raggrinzita.
  4. A cottura ultimata porre i peperoni in una bustina alimentare, chiuderla ed attendere che gli ortaggi si raffreddino.
  5. Quando i peperoni saranno freddi ridurli in striscioline e condirli con olio evo e sale, e se gradite potrete anche aggiungere dei pomodorini e delle olive nere.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca