In Primi leggeri, Primi light, Primi vegetariani, Primi veloci, Ricette, Ricette autunnali, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette per dieta, Ricette vegane, Zuppe

Crema di Carote e Zenzero con Brunoise di Ananas Grigliato

Le verdure più fresche, i colori più intensi, la semplicità di un piatto dove il calore è nell’essenza della qualità della materia prima. Nella mano del cuoco alla ricerca costante di una primavera che in fondo poi non è tanto lontana. Scopri la ricetta dello chef Alfredo Iannacone, crema di carote e zenzero con tartare di ananas grigliato al basilico greco e germogli di alfa alfa. Un gazpacho di carote perfetto da gustare sia freddo che tiepido.

Ricetta Crema di Carote e Zenzero con Brunoise di Ananas Grigliato

Ingredienti

Per la crema di carote e zenzero

Per l’ananas

Per la decorazione

Procedimento

  1. Pulire l’ananas, tagliarlo a metà, affettarlo a spicchi lunghi e spessi, tenerlo da parte in frigorifero.
  2. Pelare le carote con una mandolina.
  3. Eliminare la buccia dello zenzero fresco e grattugiarlo. Tenerlo da parte.
  4. Centrifugare 1/3 delle carote ottenendo un succo, filtrarlo. Tenerlo in fresco.
  5. Mixare con un cutter potente lo zenzero grattugiato, le carote tagliate a pezzetti, il succo di carote. Aggiustare di sale e di pepe. Unire un tocco di peperoncino fresco piccante e qualche pomodoro datterino per dare acidità e dolcezza.
  6. Ottenere una crema vellutata non eccessivamente densa. Riporla in uno shaker da cocktail con un cubetto di ghiaccio precedentemente frullato. Questo servirà a tenere la crema “lunga” con un filo d’acqua (il ghiaccio si scioglierà) ed evitare che si addensi eccessivamente mentre completiamo il piatto.
  7. Grigliare le fette di ananas in un wok o una padella antiaderente. Dare loro un tocco di colore con la cottura.
  8. Affettare l’ananas a brunoise, ovvero a dadini regolari.
  9. Composizione del piatto: disporre al centro di un piatto bowl, con il fondo concavo (in alternativa va bene un piatto fondo tradizionale) la crema di carote e zenzero leggermente piccante. Poggiare con una pinza la brunoise di ananas, ponendola delicatamente sulla vellutata.

Ricetta creata dallo Chef Afredo Iannacone. Scopri lo chef e la sua cucina Zen cliccando qui.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca