fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità

Enormemente diffuso nelle regioni del Sud Est Asiatico, il Durian è una pianta estremamente larga (fino ai 50 metri) che necessita di molta acqua e di temperature elevate che non scendano mai sotto i 10 gradi. Il nome Durian deriva dal malese e significa “frutto spinoso“: etimologia probabilmente derivante dalla buccia così spessa e pungente del frutto in questione.

Durian sapore

Il Durian si presenta sotto una lunga gamma di varietà tutte differenti tra loro per sfumature di gusto, per di più ogni singolo frutto differisce dagli altri poiché il sapore cambia notevolmente a seconda del grado di maturazione. Solitamente non è molto conosciuto al di fuori di questi paesi, perché invecchiando perde molte delle sue peculiarità tali da renderlo quasi sopravvalutato da chi non lo prova in loco.

Esso infatti possiede una vasta gamma di retrogusti tali da stupire chiunque. Non appena lo si sarà assaggiato, si verrà pervasi dal mix di sapori dolciastri e piccanti all’altezza del palato: in un primo momento ricorderà molto il sapore del melone maturo, a cui poi si accompagneranno i retrogusti di migliaia di sapori tra cui: noce, mandorla, formaggio stagionato, zucca, papaya, caffè, caramello.

durian odore
Durian odore

L’ostacolo più grande nel provare questo frutto non risiede tanto nella sua diffusione nel Bel Paese, quanto piuttosto nell’odore acre che esso genera, simile quasi al tanfo percepito quando si passa vicini ai cassonetti dell’immondizia. L’odore del Durian è inconfondibile e sconvolge le narici di tutti quelli che si ritrovano a passeggiare tra le bancarelle della Malesia o della Cambogia.

Proprio a causa del suo odore pungente è poco raccomandata la sua consumazione all’interno degli ambienti e soprattutto è vietato il suo trasporto negli aeroporti, sui bus e perfino negli hotel.

Durian prezzo

Una nota particolare che colpisce sempre molti turisti delle zone dove è consumato il Durian è sicuramente il  prezzo più alto rispetto a quello irrisorio degli altri alimenti venduti, il che sicuramente incuriosisce molte le persone considerando anche l’odore pungente che esso genera.

Si registra un aumento dell’afflusso turistico da Cina e Singapore verso la Malesia e la Thailandia. Appena arrivati in Malesia, i turisti cinesi si precipitano sul durian. Preferiscono quello malese, al durian importato in Cina.Negli ultimi 3-4 anni il numero di turisti cinesi in Malesia è aumentato di oltre il 50% e, come conseguenza il prezzo del durian è lievitato, passando dai 30 RM al kg agli attuali 60-90 RM al kg (dai 12 ai 19 euro).

coltivazione durian

Durian in Italia

In Italia, ovviamente il Durian non è molto diffuso, proprio per il suo gusto così eccentrico e poco vicino al palato degli Italiani. C’è chi lo ama e chi lo odia, tuttavia è possibile acquistarlo online, mentre ovviamente è molto più difficile trovarlo all’interno di ipermercati e negozi.

Molto diffuso l’utilizzo di questo frutto all’interno dei locali di alcune regioni che lo amano così tanto da preparare dolci a base di durian, conservarlo sotto sciroppo, farne caramelle e cioccolatini ripieni, consigliatissimi per un primo tentativo di avvicinamento al frutto poiché le lavorazioni riescono quasi a neutralizzarne l’odore.

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca