In Approfondimenti

Feijoa: proprietà e caratteristiche del piccolo frutto esotico

La Feijoa è un delizioso frutto esotico con ottime proprietà. Originario dell’America Latina, il suo nome completo è Feijoa Acca Sellowiana. Sicuramente è meno conosciuto rispetto ad altri frutti tropicali come ad esempio il mango ma non per questoè meno degno di nota. Anzi, grazie alle sue proprietà e al suo fantastico gusto, non vedrete l’ora di provarlo.

Feijoa: la pianta e il frutto

La pianta di Feijoa è un’arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtaceae con un’altezza superiore al metro. Nonostante la sua origine tropicale, la sua coltivazione è piuttosto diffusa anche in Paesi non del tutto convenzionali. Ad esempio lo si può trovare in Georgia e Azerbaigian oltre che Nuova Zelanda e Australia. Addirittura, la sua coltivazione, si sta anche diffondendo nella nostra penisola, in Liguria. Ciò è dovuto alla sua particolare versatilità e resistenza a climi rigidi e afosi. La pianta si adatta perfettamente al clima mediterraneo, sopportando temperature fino a -12°C.

Il frutto di Feijoa è caratterizzato da una spessa scorza verde, polpa bianca o giallastra con numerosi semi. Ha un forma ovale, simile ad una prugna, ed un sapore intenso e gustoso che può ricordare vagamente l’incontro tra l’ananas e la fragola. Date le sue dimensioni ridotte e la presenza dei semi duri, la parte edibile è modesta e di una consistenza gelatinosa. La Feijoa sellowiana si caratterizza inoltre per il basso contenuto calorico, 70 Kcal per 100 grammi di frutto, quindi molto consigliato per diete ipocaloriche. In base al luogo d’origine, la produzione di frutti Feijoa, avviene da marzo a giugno anche se sono consumati fino all’inverno.

L’Acca sellowiana può essere gustata tagliando a metà il frutto e mangiando la polpa con cucchiaino.

fiore feijoa

Proprietà e caratteristiche della Feijoa

Il gradevole profumo non potrà che farvi amare questo delizioso frutto ricco di proprietà. La sellowiana vanta infatti numerosi benefici per il nostro organismo. Ha un ottimo contenuto di iodio, minerale importantissimo per il normale funzionamento dei processi metabolici del nostro organismo. Evita l’accumulo di grassi regolando inoltre la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

La presenza di importanti antiossidanti dona a questo frutto proprietà anti-aging con ottimi benefici per una pelle sana e luminosa. Anche per questo motivo, l’acca sellowiana viene utilizzata nella cosmesi per le sue proprietà tonificanti ed elasticizzanti.

La sellowiana è un frutto dal profumo gradevolissimo che annovera e vanta tante proprietà salutari e benefiche per l’organismo dell’uomo e per l’equilibrio dietetico. Ricca di iodio, se ne conta circa il 3% di prodotto fresco e di parte commestibile e non contiene colesterolo. Il frutto, le foglie ed i semi vantano proprietà antibatteriche ed antisettiche, oltre a proprietà antiossidanti ed anti-aging. L’estratto de frutto di Feijoa selloviana viene impiegato in fitoterapia e nella cosmesi naturale per le sue proprietà emollienti, toniche ed elasticizzanti.

Grazie al bassissimo contenuto di colesterolo, questo frutto è inoltre consigliato per chi pratica sport, per chi è attento alla propria linea e per chi vuole rimanere agile. L’elevato contenuto di vitamina C vi aiuterà a rimanere forti e a rafforzare il vostro sistema immunitario messo a dura prova dalla stagione fredda. Le vitamine contenute sono inoltre utili a prevenire malattie cardiovascolari come ad esempio la vitamina B6

I flavonoidi contenuti aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento cutaneo, conferendo maggiore compattezza alle cellule e garantendo il normale funzionamento del sistema circolatorio. Inoltre tra le proprietà della Feijoa si evidenziano alcune sostanze molto importanti per l’azione anti-tumorale come ad esempio la quercitina.

Prezzo ed usi della Feijoa

Il prezzo del frutto di Feijoa non si discosta molto da quello degli altri frutti esotici. Inoltre grazie ai suoi svariati usi non sarà un peccato provare questo delizioso frutto. Potete provarlo in una spremuta, in una macedonia ma anche come spuntino. La Feijoa sellowiana con le sue fantastiche proprietà ed il suo particolare gusto e aroma non vi deluderà sicuramente.

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML876a4c09468625147fe166e33eb5fb0616%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca