Finger Food: cos’è e come nasce
Con il termine “Finger Food” si fa riferimento a quel tipo di cibo che può essere mangiato con le mani.
Dai grandi eventi alle piccole feste, attraverso la creazione di antipasti sfiziosi, buoni da mangiare e belli da vedere, il suo impiego è diventato sempre più frequente. Oggi il finger food si è affermato come concezione moderna del cibo, innovativa e soprattutto low-cost. Infatti, con questo metodo, si possono essere realizzate tantissime ricette in piccole porzioni e che possono essere mangiate in un solo boccone.
Le origini del Finger Food
La diffusione moderna del termine si è avvenuta a partire dal 2002, quando è stata utilizzata all’Expogast di Salisburbo, ma si possono trovare delle origini ben più lontane.
I Romani mangiavano distesi, in quanto la posizione facilitava la digestione, ma in questo modo, era praticamente impossibile utilizzare le posate.; va quindi a loro il merito di aver inventato gli stuzzichini di tendenza! Le pietanze erano preparate dagli schiavi, addetti al taglio, e i nobili le mangiavano con le mani, o usando ditali d’argento, che permettevano loro di non sporcarsi o bruciarsi.
L’aperitivo Finger Food
Tutto può trasformarsi in cibo da mangiare in un boccone, dall’antipasto al dessert, compreso l’aperitivo. Oggi l’happy hour è quasi diventato d’obbligo, un momento di svago e di piacere in cui si beve e si gusta qualcosa in compagnia. Ecco che l’aperitivo monoporzione ha acquisito un ruolo chiave, poichè è facile da preparare e ottimo per dare colore alla tavola abbattendo i costi.
Ricette
Fiori di Zucca ripieni di Avocado e Formaggio
Ingredienti
- 7 Fiori di zucca
- 1 Avocado
- 4 fette di Scamorza affumicata
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai di Ricotta
- quanto basta di Sale
- 2 cucchiai di Pangrattato
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- quanto basta di Sale
Preparazione
1. Lavate l’avocado e tagliatelo a metà, quindi sbucciatelo ed eliminate il nocciolo. Una metà tagliatela a pezzi piccoli e metteteli in un frullatore. Tagliate quattro fette di scamorza affumicata e grigliatele un minuto da ogni lato. Fate raffreddare le fette di scamorza e tagliatele a cubetti, quindi inseritele nel frullatore insieme all’avocado.
2. Aggiungete nel frullatore anche due cucchiai di parmigiano grattugiato, tre cucchiai di ricotta precedentemente scolata e aggiustate con poco sale e con del pepe a piacere.
3. Lavate i fiori di zucca ed asciugateli bene. Tagliate il gambo e tutte le parti verdi non commestibili. Staccate anche il pistillo e buttatelo via.
4. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i fiori di zucca con il ripieno e chiudeteli arrotolando l’estremità. Ungete una teglia con poco olio e disponete i fiori uno accanto all’altro. Cospargeteli con del pangrattato e con il parmigiano rimasto e, se necessario, aggiustate ancora con del sale. Infornate i fiori in forno preriscaldato a 180 °C per circa quindici minuti.
Servite i vostri fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado caldi oppure freddi, a seconda dei gusti e dell’occasione.
Commenti da Facebook