In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Curiosità, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Sono definiti fiori eduli tutti quei fiori che possono essere considerati commestibili. Molto spesso vengono utilizzati in cucina per il loro apporto aromatico, per condire insalate o per equilibrare piatti dai sapori troppo forti. Il loro apporto nutritivo è praticamente inesistente, e, non avendo nessun tipo di grasso saturo o insaturo, possono accompagnare qualsiasi tipo di dieta colorando e aromatizzanti ogni piatto.

Dove si comprano i fiori commestibili? Su FruttaWeb! Scopri la selezione di fiori commestibili da usare in cucina per le tue ricette più originali.

Fiori da mangiare: elenco dei fiori commestibili

Proprietà dei fiori commestibili

Dal punto di vista nutrizionale, questi fiori eduli sono poverissimi di grassi ma ricchi di sostanze nutritive quali proteine, vitamine e antiossidanti. I criteri di valutazione per questi fiori sono principalmente il loro sapore, il loro colore (che spesso determina anche la quantità di antiossidanti che possiede), e la forma.

Da specie a specie possiamo vedere come i valori possano mutare esempio: le viole sono più ricche di potassio, mentre i garofani hanno più antiossidanti.
Malgrado tutti questi principi nutritivi, non si può abusarne in modo eccessivo, infatti nei soggetti più sensibili si potrebbero manifestare episodi di gravi allergie. Anche le donne incinte dovrebbero evitarne l’abuso.

Come usarli in cucina

L’utilizzo dei fiori eduli nel settore culinario è davvero vastissima, molti chef stellati italiani utilizzano i fiori per le loro ricette premiate da riviste e concorsi. Le tipologie di fiori qui trovano diverse fazioni. Gl’eduli con un sapore dolciastro vengo utilizzati molto spesso per la decorazione di torte o per la preparazione di biscotti o muffin La tipologia pungente o pepata viene utilizzata per condire gustose insalate abbinandole ad una succulenta carne arrosto. La tipologia acidula viene utilizzata per colmare un piatto dai sapori troppo rudi e rustici, equilibrando il tutto. D’altro canto quelli amari vengono utilizzati molto meno.

Elenco completo dei fiori commestibili

Anice

anice

Gli Anise Blossom hanno un sapore di anice con una nota di dragoncello, si abbina no perfettamente a dessert, stuzzichini e cocktail. Che siano il completamento per un dolce o un rimedio naturale per un fastidioso mal di stomaco, i fiori di anice danno un tocco di classe per rendere particolarmente sfiziosi dei dolci o una base per distillati come l’ouzo greco.

Basilico

basilico fresco

Perché non aggiungerli alle normali ricette che contengono il basilico? Aggiungeteli alle insalate, ma anche nei ripieni, nelle salse e per guarnire sono molto più scenografici delle semplici foglie

BlinQ Blossom

blinq blossom fresco

Il BlinQ Blossom è una varietà di fiore commestibile, un fiore selvatico per l’esattezza, dalsapore fresco, salato e  salmastro, originario delle regioni sudafricane colpite da un clima torrido e dove tipicamente questa pianta radica in un terreno secco e roccioso. Si abbina ottimamente ai piatti di carne o pesce affumicati.

Borragine

boraggine fiore

Frittate, insalate, paste ripiene, dolcetti e perfino l’aceto, i fiori della borragine si prestano alla preparazione di qualsiasi piatto. Assomigliano nel sapore al cetriolo e possono ravvivare e rendere particolare qualsiasi ricetta.

Calendula

calendula fresca

Fiore commestibile estremamente decorativo dal bellissimo colore arancio. Il loro sapore e profumoè tutto da scoprire: un mix irresistibile di notepiccanti, dolci e pepate perfette per impreziosire e dare gusto ad ogni vostra preparazione in cucina. La quantità di fiori contenuti all’interno della confezione variano a seconda della loro dimensione.

Camomilla

camomilla fresca

Da questi fiori si producono gli infusi che si trovano in commercio anche in erboristeria.

Cardamomo

cardamono fresco

Le Foglie di Cardamomo Koppert Cress hanno il tipico sapore di sale di cannella dal gusto fresco. Il prodotto è anche ottimo da utilizzare con il pesce. Riscaldando la foglia, il sapore viene esaltato.

Cerfoglio

cerfoglio fresco

Il sapore dei fiori di cerfoglio è così delicato da ricordarsi di aggiungerli, nel caso, solo a fine cottura.

Citrus

agrumi freschi misti

Per citrus intendiamo un po’ tutti gli agrumi (limone, pompelmo, arancio, lime, ecc.). Dei loro fiori ne apprezziamo soprattutto il profumo forte e inebriante, proprio per questa loro forza dovremo fare attenzione quando andremo ad utilizzarli nei piatti, perché se usati in quantità eccessiva rischiano di sovrastare tutti gli altri aromi.

Coriandolo

coriandolo fresco

I fiori di coriandolo sono bianchi e crescono a forma di ombrello.

Cornabria Blossom 

cornabria fresca

I Cornabria Blossom sono fiori eduli della varietà delle viola silvestre, ricchi di oli essenziali la cui colorazione cambia in base al contenuto di flavonoidi e carotenoidi. Dal delicato sapore di lavanda, questi fiori commestibili si possono usare in una grande varietà di piatti e per realizzare creative decorazioni.

Dushi Button

dushi button

fiori commestibili Dushi Button hanno un sapore di menta e timo, sono dolcissimi con sentori erbacei. I Dushi Button sono indicati per decorare un dolce in modo sorprendente o per bilanciare sapori amari. Deliziosi con i frutti di bosco o con il gelato, i Dushi Button sono estremamente dolci, interessanti in abbinamento a cipolla o agrumi o  al caffè.

Dente di leone

dente di leone fiore

Il loro colore può variare dal rosa al bianco. Questi fiori commestibili sono ricchissimi di sali mineralied hanno un sapore e profumo dolce intenso. Utilizzati in cucina per insaporire e decorare le più svariate ricette, dessert o per profumare le tue bevande naturali. La quantità di fiori contenuti all’interno della confezione variano a seconda della loro dimensione.

Fagiolo

fagiolo fresco

I Fiori di Fagiolo Commestibili Bean Blossomhanno un gusto dolce di fagiolo e cuore dal sapore croccante; fiore viola decorativo ottimo da abbinare a piatti con accenti fruttati, speziati e vegetariani. Aggiunti ai vostri dessert, questi fiori diventano ingredienti distintivi.

Fiori di zucca

fiore di zucca fresco

Fiori di zucca freschi, pronti da mangiare! Sia le zucche che le zucchine hanno in comune dei fiori commestibili buonissimi che trovano grande spazio sulle nostre tavole specialmente in Primavera, da utilizzare per svariati usi in virtù anche ai benefici di cui il corpo gode mangiandole. Un vassoio contiene circa 8/10 fiori di zucca

Floregano

I fiori commestibili Floregano Koppert Cress hanno un sapore di origano fresco: Floregano è un fiore ornamentale raffinato, perfetto per dare sapore a moltissime ricette e come decorazione. Si sposa bene con i piatti della cucina orientale e per dare un tocco di mediterraneo ai tuoi piatti. Il suo fiore può essere usato con tantissime ricette di verdure come peperoni, i pomodori o le zucchine.

Garofano

garofano fresco

Un fiore commestibile dal sapore e dal profumointenso e dolce. Viene quindi utilizzato in cucina per realizzare ricette a base dolce, preparazioni dipasticceria o per decorare torte e biscotti. È perfetto per realizzare deliziosi risotti dal gusto speciale. La quantità di fiori contenuti all’interno della confezione variano a seconda della loro dimensione.

Gelsomino

gelsomino fresco

fiori di gelsomino sono fiori commestibiliconosciuti e apprezzati per fare un infuso che può essere bevuto ma usato anche su piatti con sfumature dolci, a base di molluschi e crostacei. Si consiglia di fare l’infuso a bassa temperatura perché altrimenti prende un sapore leggermente amaro. Potete usare i fiori su piatti orientali, si combinano perfettamente con insalate e macedonia di frutta.

Gladiolo

gladiolo fresco

Sono insipidi come i fiori di zucca, ma possono essere farciti o fritti.

Ibisco

ibisco fresco

Notoriamente utilizzato nel te, il sapore è vivace. In una crostata di mirtilli può essere il tocco in più.

Lavanda

lavanda fresca

Buona sia nelle ricette dolci,come i famosi biscotti, che in quelle salate.

Lilla

lilla

Hanno un aroma arumato.

Malvarosa

malvarosa fresca

Perfetti per decorare torte e insalate, ma sono piuttosto insipidi.

Mela

apple blossom

Fiori di Mela Commestibili Apple Blossom hanno un sapore fresco acidulo, sono perfetti per i tuoi dessert, insalate di frutta, pesce e stuzzichini. Il fiore di mela ha proprietà antisettiche, calmanti, preservano la funzionalità del sistema nervoso e regolano la produzione di ormoni sessuali sia maschili che femminili. Sono note le sue proprietà antibiotiche in aggiunta ai fiori di Bach.

Menta

menta fresca

Da aggiungere alle ricette in cui é prevista la menta per dare un tocco estetico in più,  il loromsapore é lo stesso.

Nasturzi

nasturzi fresco

Un fiore commestibile prezioso che combina un sapore intenso e dolce ad un profumo sofisticato, che ricorda note piccanti e pungenti di pepe nero. Il petali sono di medie dimensioni dal colore giallo brillante e arancione striato. In cucina è utilizzato per realizzare pesti, salse e composte piccanti. La quantità di fiori contenuti nella confezione varia a seconda della loro dimensione.

Purple Delight

purple delight

I Purple Delight sono fiori commestibili a marchio Koppert Cress, dal colore viola intenso e dal sapore delicato, con un leggero retrogusto amarognolo. I fiori Purple Delight si abbinano perfettamente con il cioccolato, gli agrumi e i carciofi. Se volete ottenere solo il sapore dolce utilizzate solo il fiore senza il calice verde.

Ravanello

ravanelli freschi

Di diversi colori, i fiori hanno un distinto sapore pepato.

Rosa

rose fresche

Le rose commestibili sono una delle varietà più ricercate in cucina. Con il loro profumo dolce ed il loro sapore delicato, i petali di rosa edibili sono perfetti per decorare ogni tua ricetta o per realizzare ottime bevandedolci e marmellate.

Rosmarino

rosmarino fresco

Da aggiungere alle ricette in cui é previsto il rosmarino per dare un tocco estetico in più,  il loro sapore é lo stesso.

Rucola

ruccola fresca

Da aggiungere alle ricette in cui é prevista la rucola per dare un tocco estetico in più,  il loro sapore é lo stesso.

Salvia

salvia fresca

Il loro sapore é lo stesso delle foglie.

Sechuan Button

sechuan blossom

Volete provare un sapore nuovo? Un’esperienza gastronomica diversa dal solito? Grazie a FruttaWeb potete acquistando il Sechuan Button, un fiore commestibile che donerà una vera e propria esplosione di sapore nella vostra bocca. Ecco come usarlo.

Trifoglio

trifoglio fresco

Dolci e ricordano la liquirizia.

Verbena odorosa

verbena odorosa fresca

I fiori bianchi hanno sentore di limone, sono ottimi da aggiungere al il te e nei dolci.

Viola

viola fiore

Simili alle violette, sono fiori commestibilibellissimi, dal profumo dolce e dal colore fresco e brillante. Il loro sapore ricorda la menta e sono utilizzati in cucina per ravvivare, profumare e decorare gelati, marmellate e composte per accompagnare i tuoi formaggi stagionati. Prova a candire i petali! La quantità di fiori all’interno della confezione varia a seconda della loro dimensione.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca