In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Home Page

Fiori commestibili per arricchire ed impreziosire le vostre ricette in cucina. Potrete dire addio a piatti incolore e sbiaditi, dalle spente note gustative. Da ora dalla vostra cucina usciranno solo piatti profumati, gustosi e dagli sgargianti colori.

Fiori commestibili: quali sono?

Forse non sai che in ambito culinario i fiori sono già da tempo largamente impiegati. Mangiar fiori può sembrare un po’ strano, ma certamente ognuno di noi ne ha mangiati, magari senza pensarci: i broccoli, i carciofi, i cavolfiori, sono tutte infiorescenze delle piante di cui siamo golosi. Ma non fermiamoci a questi. Tra essi rientrano anche fiori commestibili quali quelli di calendula, lavanda, , margherita, rosa, violetta e molti altri. Tuttavia è bene saperli riconoscere e documentarsi adeguatamente prima di farne uso e mangiarli.

L’elenco completo

Ti illustriamo ora un elenco di quelli che sono i fiori edili di cui puoi tranquillamente fare uso in cucina, dando largo spazio alla tua fantasia.

Allium 

Si fa riferimento a tutti i fiori della famiglia degli agli, cipolle, erba cipollina, porri ecc. Edibili e gustosi, da provare.

Aneto 

aneto acquista onlineUn fiore giallo dal sapore molto particolare, che ricorda quello dell’erba fresca, e dalle interessante proprietà benefiche.

Angelica 

Fiori che, a seconda delle varietà, possono presentare una colorazione lavanda/blu o anche rosa. Sapore che ricorda quello della liquirizia.

Anice

Si tratta di fiori noti per essere miglioratrici delle funzioni digestive del nostro organismo e per le proprietà antisettiche e balsamiche. Un sapore unico e del tutto particolare che abbina quello del finocchio a qualche nota di dragoncello e menta, e che rendi questi fiori molto versatili nel loro uso in cucina.

Basilico

basilico acquista online su fruttaweb.com

Forse non sapevi che non solo le foglie della pianta di basilico possono esserti utili in cucina. Anche i suoi fiori sono commestibili. Dalla vasta varietà di colori, dal bianco al rosa al blu, essi hanno un sapore che ricorda quello delle foglie stesse della pianta, solo un pò più debole.

Borragine 

Un fiore dalla deciso e spiccata tonalità blu, dal sapore fresco che ricorda quello del cetriolo.

Calendula

calendule fiori commestibili acquista onlineFiore commestibile estremamente decorativo dal bellissimo e acceso colore arancio, o viola in base al raccolto giornaliero. Ma un mix irresistibile di note piccanti, dolci e pepate lo rendono anche perfetto per impreziosire e dare gusto ad ogni vostra preparazione in cucina.

Camomilla 

Il suo aspetto ricorda decisamente quello delle margherite, ma non lasciatevi ingannare. I fiori di camomilla sono edibili, dal sapore dolce, prevalentemente utilizzati per infusi di tisane. Tuttavia scoprirai anche come siano ideali da sfruttare per aromatizzare le tue ricette.

Cerfoglio 

Fiori dal gusto delicato, impreziositi da note di anice.

Cicoria 

Questi fiori si contraddistinguono per il gusto amaro che soprattutto sprigionano i petali e i boccioli. Ideale il loro consumo previo trattamento in salamoia.

Citrus (arancio, limone, lime, pompelmo…)

fiori di citrus

Fiori appartenenti alla famiglia del Citrus, di cui fanno parte le specie di pianti di agrumi. Sono fiori dolci e molto profumati, proprio per questo se ne consiglia un dosaggio equilibrato per arricchire i vostri piatti.

Coriandolo 

I suoi fiori condividono il sapore erbaceo delle foglie della pianta. Se ne consiglia il consumo fresco per non disperdere le loro peculiarità nel gusto.

Crisantemo 

Un fiore dal gusto un pò amaro e dal sapore che va dal piccante al pungente. Tipico la sua varietà di colori ad arcobaleno.

Dente di leone

E’ un fiore dall’acceso colore giallo, dal gradevole gusto amarognolo. Può benissimo comporre una vostra insalata, ma anche ottimo è il consumo dei suoi boccioli messi sottaceto.

Finocchio 

finocchio fiore commestibile

I fiori del finocchio si presentano gialli ai vostri occhi e di una delicata nota di liquirizia al vostro palato.

Fiori di zucca

Fiori commestibili dalle sfumature arancioni-gialle prodotti sia dalla pianta di zucca che dalla quella di zucchine. In entrambi i casi un prodotto della natura davvero buonissimo di ampio impiego per le vostre ricette.

Gelsomino 

Fiori commestibili quelli del gelsomino dalla vasta gamma di proprietà e benefici terapeutici, quale calmante e antibatterico per citarne due. Hanno un sapore molto profumato, fragrante e dolce che ben si presta per realizzarci infusi e preparati per dolci.

Girasole 

girasole fiori eduliI suoi petali sono completamente commestibili. Da provare anche il suo germoglio cotto a vapore.

Lavanda 

Un fiori che garantirà un tocco in più ai vostri piatti, siano essi dolci o salati. Quello della lavanda è un fiore dolce, profumato e speziato che ben si presta a diverse ricette in cucina.

Margherita

margherite fiori eduli acquista online su fruttaweb

Delicate e bellissime, margherite commestibili, dal tipico sapore piacevolmente amarognolo. Utilizzate in cucina per impreziosire numerosi tipi di piatti: zuppe, dolci, dessert e biscotti. Ma anche perfette per tisane e infusi dalla forte azione disintossicante.

Mela

fiori di mela acquista online su fruttaweb.comI fiori di mela sono noti per le loro importanti proprietà salutari, paragonabili a quelle dei frutti stessi, soprattutto per il considerevole apporto di vitamina C. Dal sapore fresco acidulo, sono perfetti per i tuoi dessert, insalate di frutta, pesce e stuzzichini. 

Nasturzio 

Anche se probabilmente non ne siete a conoscenza, questo fiore è tra i più i conosciuti tra commestibili. Dall’aspetto sgargiante, con tonalità di gialli e arancioni. Un sapore dolce con alcune note di peperoncino.

Ravanello 

I suoi fiori, commestibili, si presentano di diverse colorazioni e con un distinto sapore pepato.

Rosa

rose rosse acquista online su fruttaweb.com

Le rose commestibili si caratterizzano per profumo dolce ed il loro sapore delicato. I loro petali edibili sono perfetti per decorare ogni tua ricetta o per realizzare ottime bevandedolci e marmellate.

Rosmarino 

Rispetto alla pianta i suoi fiori hanno un sapore e odore più moderato. Dal colore azzurro e violetto chiaro sono perfetti per guarnire e decorare alcuni dei vostri piatti.

Rucola 

La pianta della rucola presenta fiori piccoli e neri al centro. Hanno un sapore pepato, dalle note molto più spiccate rispetto alle foglie comunemente utilizzate.

Salvia 

salvia acquista online su fruttaweb.com

Un fiore dal sapore simile a quelle note foglie, ma più delicato.

Trifoglio 

Non porterà fortuna quanto il suo simile quadrifoglio, ma con la sua dolcezza e il suo aroma di liquirizia potrebbe rendere unico un vostro piatto in cucina.

Viola

viole acquista online su fruttaweb.com

Simili alle violette, sono fiori commestibili bellissimi, dal profumo dolce e dal colore fresco e brillante. Un sapore delicato che ricorda quello della menta. Ideali per insalate, piatti a base di frutta, ma anche per ravvivare, profumare e decorare gelati e marmellate.

Fiori Eduli Come usarli

Aggiungere fiori nei vostri piatti può rivelarsi un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia. Alcuni sono speziati, altri erbacei, altri fragranti, per una vasta scelta e versatilità per le vostre ricette. Spesso vengono utilizzati in insalate, come infusi per thè, o come guarnizione soprattutto di dessert o nei cocktail. Ma l’uso creativo non ha limiti.

Fiori eduli nelle torte

Per il loro sapore dolciastro alcuni fiori sono particolarmente indicati nelle preparazioni o come decorazione di torte, muffin, biscotti e dolci al cucchiaio. Tra essi rientrano sicuramente l’angelica, la camomilla, il cerfoglio, il gelsomino, la rosa, il trifoglio e la viola.

Fiori Commestibili nei cocktail

cocktail con fiori eduliFiori commestibili quali quelli di viola e violette, di rosa e lavanda sono ideali anche per la realizzazione di deliziosi cocktail. Un modo incredibile per combinare colori, profumi e fragranze in un’unica bevanda rinfrescante e dissetante da sorseggiare. Provare per credere!

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca