In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

La guanabana è un frutto esotico  che cresce nei climi tropicali ed è conosciuto con molti nomi, tra cui annona muricata, graviola, corossole, soursop o sirsak. Ha un gusto particolare, aspro come un ananas e dolce come una fragola. Ha un aspetto tondeggiante di colore verde con delle spine e può pesare fino a 7 chili. Tagliandolo verticalmente rivela una polpa bianca con una consistenza viscida e file di semi scuri. Oggi però non parleremo del frutto, ma delle foglie di guanabana e delle sue proprietà benefiche.

Frutto di Graviola

Frutto di Graviola o Guanabana

Ma la parte più benefica della pianta di guanabana sono proprio le sue foglie. Hanno l’acetogenina che contiene sostanze quali il bulatacin, asimisin and squamocin. L’acetogenina agisce da insetticida, pertanto sono spesso usate per uccidere insetti che muoiono consumando anche solo piccole quantità di queste foglie. Ma non solo, sono usate nella cura di molte patologie. Fin dall’antichità gli indigeni le utilizzavano come rimedio a patologie e dolori. Nelle Antille, ad esempio, le foglie di guanabana venivano messe nel cuscino per combattere l’insonnia, in quanto si riteneva avessero proprietà tranquillanti e sedative. Nelle isole caraibiche erano soliti deporle sotto un febbricitante facendogli così passare la febbre entro il mattino successivo.

Oggi sappiamo che sono ricche di diverse sostanze tra cui proteine, calcio, fruttosio, vitamine A e B e altro. Pertanto, le eccezionali proprietà mediche di queste foglie sono state accertate e sono utilizzate in diversi prodotti di salute a base di erbe. Andiamo a scoprire insieme quali sono i benefici di queste foglie e in che modo possono essere impiegate!

"<yoastmark

Combattono le cellule del cancro

Una ricerca scientifica condotta dall’Istituto Nazionale dei Tumori ha dimostrato che le foglie di guanabana riescono ad attaccare e distruggere le cellule del cancro. Secondo la ricerca sono 10,000 volte più efficaci della chemioterapia nel combattere il cancro, evitando inoltre i suoi numerosi effetti collaterali. Le foglie sono usate per lo più nella cura di cancri alla prostata, ai polmoni e al seno. Ad oggi, è una delle più potenti cure contro il cancro.

Come: porta a ebollizione 10 foglie di guanabana con 3 bicchieri di acqua fino a che non rimane un concentrato di circa un bicchiere di acqua. Scola il liquido, lascialo raffreddare e bevilo ogni mattina per 3 o 4 settimane per determinare miglioramenti della condizione.

Aggiornamento:

  • Le presunte virtù curative della graviola, una pianta che cresce nella foresta pluviale tropicale, non sono dimostrate.
  • Nessuno studio clinico ha finora verificato gli effetti anticancro che alcuni attribuiscono agli estratti della graviola.
  • Gli ingredienti attivi della graviola, le acetogenine annonacee, hanno mostrato la capacità di uccidere cellule tumorali in esperimenti molto preliminari, in laboratorio, ma possono anche causare danni significativi al sistema nervoso, provocando una particolare forma di Parkinson.

(fonte: AIRC)

Trattamento di acido urico

Mangiare le foglie di guanabana può migliorare sostanzialmente la gotta. Infatti molte medicine alternative usano le foglie di guanabana nella cura di questa patologia.

Come: prendi da 6 a 10 foglie di guanabana vecchie ma ancora verdi e lavale. Fai bollire le foglie in due bicchieri di acqua e lascia evaporare fino a che ne rimane solo un bicchiere. Questa miscela deve essere assunta due volte al giorno, la mattina e la sera, per ottenere i massimi benefici.

Alleviano i dolori della schiena

Le foglie di guanabana sono un efficiente rimedio naturale contro il dolore schienale senza alcun effetto collaterale.

Come: porta a ebollizione 20 pezzi di foglie di guanabana in 5 bicchieri di acqua fino a che ne rimane solo 3 bicchieri. Bevi ¾ di bicchiere di questa miscela in un giorno per allievare il dolore.

Agiscono contro i reumatismi

I reumatismi sono fin troppo comuni nelle persone in età avanzata e sono causa di forte dolore. Le foglie di guanabana sono usate come trattamento naturale contro il dolore dell’artrite.

Come: pesta le foglie di guanabana fino a che non diventano una pasta e applicala sulle zone del corpo affette da dolore regolarmente due volte al giorno.

Combattono il diabete

Sappiamo che il limite del normale livello di zucchero va dai 70mg ai 120mg. I nutrienti delle foglie di guanabana hanno il potere di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue riportandoli entro i giusti limiti. È per questo motivo che il concentrato di foglie di guanabana è utilizzato come un rimedio naturale al diabete.

Le foglie di Guanabana prevengono le infezioni

Il contenuto nutritivo di queste foglie da una vera e propria carica al sistema immunitario, consentendo al nostro corpo di prevenire infezioni.

Come: porta a ebollizione 4 o 5 foglie con 4 bicchieri di acqua fin che non si riduce ad un bicchiere soltanto. Bevi questo concentrato regolarmente una volta al giorno per ottenere risultati.

Contro le ulcere

Ulcere e vesciche sono lesioni della pelle che interferiscono con la salute e bellezza della pelle, le foglie di guanabana sono usate per curarle in maniera naturale.

Come: prendi alcune foglie fresche di gunabana e posizionale sulle parti del corpo affette da ulcere.

Contro l’eczema

Le foglie di guanabana trattano l’eczema in maniera naturale, ma non solo, aiutano ad alleviare il dolore. Sono anche usate nella prevenzione di punti neri e altre imperfezioni.

Come: pesta qualche foglia di guanabana e spalma la pasta sulle zone d’interesse due volte al giorno.

Annientano i pidocchi

Le foglie di guanabana hanno la capacità di inibire la crescita di parassiti come i pidocchi.

Come: applica una miscela di foglie di guanabana sulla cute, vicino alla radice dei capelli.

Nonostante tutti i benefici che offrono siano ormai ampiamente riconosciuti, le foglie di guanabana sono quasi introvabili e molto costose… Fortunatamente il nostro Team è riuscito a trovarle e sono adesso in vendita su FruttaWeb.com!

FruttaWeb.com e tutti i siti collegati non forniscono in alcun modo pareri medici e le informazioni contenute in questo articolo non possono sostituire in alcun modo un parere medico o di un professionita. Tutte le informazioni qui riportate sono di pubblico dominio.

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML7cbdfe986c4197f4dbfc97118c1ac05610%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca