In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Home Page, Proprietà di frutta e verdura
CONDIVIDI L'ARTICOLO

Frutta: elenco dalla A alla Z

Sei pronto per fare un viaggio nel mondo della frutta? Immergiti nei suoi colori e sapori deliziosi! Scopri tutte la varietà di frutta fresca: italiana, esotica e super tropicale! Imparerei a conoscere le proprietà e i benefici di frutti che gusti ogni giorno e scoprirai frutti di cui non conoscevi neanche l’esistenza 😍

Scopri dove puoi acquistare oltre mille prodotti tra frutta e verdura fresche!

Acquista online e ricevi direttamente a casa tua!

Dal gusto dolce e zuccherino, le albicocche sono ricche di betacarotene e licopene, sostanze naturali che aiutano a contrastare l’insorgere del colesterolo cattivo nel sangue. Le albicocche sono squisite per realizzare numerosi dolci: sorbetti, cheesecake, marmellate e torte.

L’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamina A e C. Viene introdotta nellediete ipocaloriche in quando è un potente ed efficace dimagrante e diuretico naturale. Importante nelle diete dimagranti, è un frutto dalla polpa dolce e succosa!

ananas

L’anguria è il frutto con la più alta percentuale di acqua in assoluto. Dolce e zuccherina è ottima per rinfrescarsi e dissetarsi con gusto! Esistono diverse varietà di anguria, la più strana? L’anguria gialla!

L’agrume per eccellenza da spremuta, l’arancia è ricchissima di vitamina C, alleata contro i primi sintomi infiammatori dell’inverno. Puoi gustarla sia come spremuta fresca a colazione, ma è anche perfetta per realizzare gustose marmellate per addolcire la tua giornata!

agrumi acquista online

L’avocado? Il frutto esotico per eccellenza! Dalle proprietà afrodisiache, diuretiche e dimagranti, l’avocado è un frutto ricco di sali minerali, vitamine dalle proprietà antiossidanti. Usalo per creare dei deliziosi smoothie nutrienti. È perfetto anche per un pranzo veloce e leggero con insalata o un toast sfizioso!

avocado

Come tagliare l’avocado?

Segui questi semplici passaggi!

Lo sapevi che la banana è il frutto più consumato al mondo? Sarà per il suo gusto o per le sue proprietà benefiche? Sicuramente per entrambe! Ricche di potassio e proprietà energetiche, le banane sono un toccasana per il nostro organismo! Ma attenzione a non consumarne troppo al giorno, hanno anche proprietà stringenti dell’intestino!

bergamotto dove comprarlo

Il bergamotto è un preziosissimo agrume che in Italia cresce nella costiera Jonica in Calabria. Questa terra gli permette una crescita eccezionale sia in termine di gusto e sapore ma anche in termini di ricchezza del frutto! Studi universitari hanno dimostrato che il bergamotto è un potente e concreto alleato contro il colesterolo cattivo nel sangue. Mangiarne un frutto o berne un succo al giorno è un vero toccasana per il nostro organismo!

bergamotto colesterolo

carambola frutto

La carambola, comunemente noto anche con il nome Star Fruit, è un frutto esotico dalla caratteristica forma a ⭐️ Ricca di vitamine e proprietà antiossidanti, può essere tranquillamente inserita nelle diete ipocaloriche in quanto è un frutto povero di calorie.. ma ricco di gusto! Prova la carambola a colazione con un tazza di yogurt e qualche mirtillo! Inizierai la giornata con una perfetta ricarica di energie!

cherimoya

La cherimoya è un frutto molto profumato dalla forma simile alla mela ma dal gusto dolce ed esotico. Si tratta di un frutto molto antico appartenente alla famiglia delle Annone. Tra le sue principali proprietà nutritive spiccano:

  • effetto antiage
  • proprietà antiossidanti
  • favorisce la digestione

In cucina può essere utilizzata per realizzare dei deliziosi frullati, ma anche dolci e più semplici macedonie.

Le clementine, da non confondere con i fratelli mandarini, sono un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi. Ricche di vitamina C e B, sono ideali come spuntino spezzafame a metà giornata. Profumate e ricche di gusto, gustane qualche spicchio o spremi il succo per maggiore gusto!

durian

Il durian è un frutto malese il cui nome significa “frutto spinoso“. Usatissimo nella cucina asiatica, è ricco di antiossidanti, favorisce la digestione e gli si attribuisce anche la proprietà di afrodisiaco naturale. La peculiarità di questo frutto, oltre alla parte esteriore ricca di spine, sta sicuramente nell’odore molto forte: nei paesi asiatici ne è addirittura vietato l’ingresso nei mezzi pubblici! Puoi utilizzarlo in cucina per realizzare dei gustosi frullati, dolci e gelati!

 

fichi freschi

I fichi sono un frutto dall’alto grado zuccherino che rinforza il sistema immunitario, migliora la pelle, combatte l’invecchiamento ed è ricco di fibre. La quantità giornaliera consigliata è di 4 fichi. Puoi mangiarli freschi oppure utilizzarli per realizzare delle gustose cheesecake e marmellate, ma anche piatti salati!

fichi

finger lime

Il finger lime è un agrume decisamente particolare che arriva dall’Australia. Di piccolissime dimensioni (8-10cm) presenta una buccia con note cromatiche sul marrone e all’interno una polpa che racchiudi piccolissime perle, che in base alle varietà possono assumere diversi colori: rosa, giallo e verde.
Scoperto negli anni ’80, il finger lime sta avendo un grande successo nelle cucine gourmet di tutto il mondo, grazie al suo gusto delicato e al suo pregio di rendere unico ogni piatto.

finger lime

Profumo, sapori e colori: scopri il finger lime in tutte le sue varietà!

  • Fragole

    Le fragole hanno numerosissime proprietà nutritive! Sono ricche di vitamine, sali minerale, efficaci proprietà antiossidanti!

    5 curiosità che non conosci sulle fragole:

    1. un frutto contiene in media circa200 semi
    2. in Belgio esiste un museo dedicato alle fragole
    3. appartengono alla famiglia delle rose
    4. sono disinfettanti perché contengono acido citrico
    5. la loro pianta cresce tutto l’anno

cacao

Sicuramente uno dei frutti più amati grazie al suo sapore e gusto inconfondibile. Il frutto di cacao ha una pianta sempre verde da cui vengono estratti dei semi per produrre il cacao.  Noto anche con il nome di cabosse, questo frutto è perfetto per creare dolci strepitosi!

Le giuggiole, un frutto dimenticato, ricche di potassio ottime per combattere l’ipertensione! Con le giuggiole si possono realizzare gustose ricette, dal liquore di giuggiole ( da cui deriva il tradizionale detto “andare in brodo di giuggiole”) ideale per un dolcissimo fine pasto, alla marmellata, delicata e ricca di gusto!

giuggiole

granadilla

La granadilla è il frutto di una pianta rampicante, la Passiflora ligularis, che cresce in Colombia, Venezuela e Bolivia. Il termine granadilla arriva dallo spagnolo e significa melograno, forse le viene attribuito questo nome proprio la somiglianza con la polpa della melagrana. Ricca di fibre e proprietà antiossidanti, la granadilla aiuta a combattere il colesterolo cattivo.
Come mangiarla? Dopo aver aperto il frutto a metà, raccogliete la polpa con un cucchiaio e se preferite potete gustarla al naturale oppure come condimento per dolci, yogurt e frullati.

graviola

La graviola, conosciuta anche con il nome di guanabana, arriva dal sudamerica dove è particolarmente apprezzata come rimedio naturale. Gli indigeni infatti la usavano per sfruttarne le numerose proprietà benefiche.
Ad oggi, alcuni studi scientifici ancora in fase di analisi, stanno dimostrando come gli estratti di graviola hanno la capacità di uccidere le cellule tumorali. Studi che appunto sono ancora in fase di verifica, ma che avvalorano le grandi e potente proprietà benefiche che questo frutto può apportare al nostro organismo.
Dalsapore fruttato che ricorda l’ananas, la banana e la papaya, la graviola può essere gustata realizzando gelati, dessert, concentrati e frullati.

guava

La guava arriva dai paesi dell’America centrale e si contraddistingue per una buccia esterna morbida e liscia e una polpa carnosa ricca di succo. Perché dovresti mangiarla?

  • anticolesterolo
  • antiossidante
  • dimagrante
  • antidiabetica

La guava è il frutto ideale per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto riduce il gonfiore addominale e favorisce la digestione aiutando il metabolismo. Dopo un allenamento intenso può essere un’ottima alternativa al consumo della banana, essendo anch’essa ricca di potassio.

jackfruit

Lo sapevi che il jackfruit è il più grande frutto da albero che esiste al mondo? Il suo peso può arrivare fino a 10kg 😨 Puoi mangiare la sua polpa sia cruda che cotta. Nel primo caso ricorda il sapore dell’ananas, del mango e della vaniglia, invece dopo averla cotta il suo gusto ricorda sorprendentemente quello della porchetta.
Può essere considerato un superfood per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi. Solo 95kcal per 100gr di frutto. In alcuni paesi, come in India, viene considerato ancora come il frutto dei poveri, ma potrebbe drasticamente sopperire alla produzione alimentare e agricola di intere popolazioni. Ricco di potassio, ferro, calcio, proteine e fibre, potrebbe essere sostituito alla carne e lavorato come farina, in alternativa al mais, riso e grano.

jackfruit

kaffir lime

Se il kaffir lime ha origini molto incerte, sicuramente il suo sapore è indimenticabile! Dal gusto aspro e intenso, questo agrume esotico è perfetto per realizzare piatti dal sapore tropicale. È perfetto per realizzare olii essenziali, succhi e decotti. Ricco di vitamine e proprietà antiossidanti, perché non spremerne uno tutte le mattina e iniziare la giornata con la giusta ricarica di benessere ed energia?

kiwano

Il kiwano è un frutto originario del Sud Africa. Dalla forma bizzarra e dalla polpa piena di semi, è ricco di acqua e povero di calorie. Questo lo rende un ottimo idratante e alleato nelle diete ipocaloriche. La sua polpa può essere utilizzata per insaporire insalate, yogurt, ma anche per realizzare ottime salse a freddo!

Mangiando un kiwi al giorno è possibile colmare il fabbisogno di vitamina C di cui necessita il nostro organismo. Il kiwi è un frutto ricco di vitamine e fibre, alleato con il nostro benessere! Ne esistono diverse varietà, dal dolcissimo kiwi giallo al piccolissimo mini kiwi. Puoi acquistarli online su fruttaweb.com

kumquat

Originario della Cina, il kumquat è un frutto dalle piccole dimensioni che ricorda il mandarino. Ricco di vitamine e proprietà antiossidanti, viene usato in tutto il mondo soprattutto nel campo della cosmesi. In cucina è molto gustoso mangiato al naturale, ma anche per creare deliziosi dolci e dessert.

I lamponi freschi sono una prelibatezza per gli amanti dei frutti di bosco, hanno un sapore delizioso e sono poveri di calorie. Possiedono una grande quantità di vitamine e proprietà antiossidanti. Un frutto dolce, se non l’hai ancora assaggiato è il momento di farlo! Fruttaweb te li porta direttamente a casa con corriere refrigerato!

Il lime è un agrume esotico formato soprattutto da acqua evitamina C. È usato soprattuto per creare cocktail gustosi,  ma puoi utilizzarlo anche in cucina tutti i giorni. Prova a spremerlo per condire le tue insalate, darà un tocco gustoso e sarà il condimento perfetto per rimanere in forma!

lime

Il limone è il più utilizzato degli agrumi in tutto il mondo. Originario dell’India, deriva dalla parola araba limun.
5 curiosità sul limone:

  • il colore giallo deriva dai biflavonoidi che appartengono al gruppo dei flavonoidi
  • lavorare in un ambiente che profuma di limone, aumenta la concentrazione e riduce il rischio di errore
  • secondo alcune scuole di pensiero, il limone è associato all’essenza femminile e lunare
  • esiste uno squalo limone
  • nei sogni, il limone rappresenta le cose “aspre” e non piacevoli

litchi

Il litchi è uno dei frutti più salutari conosciuti. Ricco divitamina C si presenta con una buccia rosa che racchiude al suo interno una polpa bianca e morbidissima, dal gusto dolce e delicato. È uno dei frutti esotici più amati da sempre, sarà perché la sua consistenza ricorda quella dell’uva?

lucuma

La lucuma è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti presenti in natura. Chiamato anche l’oro dagli Inca, è ricchissimo di proprietà benefiche e nutritive.  Ha un sapore molto dolce che ricorda lo sciroppo d’acero e le patate dolci, e una consistenza simile a quella delle castagne. Da secoli è utilizzato come potente antiossidante e antinfiammatorio naturale.

Il lulo o naranjilla, è un frutto esotico ricco di carotenoidi, betacarotene, vitamine, fibre e proprietà diuretiche che favoriscono la perdita di peso. Se dall’esterno può assomigliare ad una arancia o a un caco, la sua polpa interna assume un intenso colore verde e ha un gusto intenso. Viene utilizzato in cucina per realizzare spremute e frullati.

Il mango è il frutto tropicale più consumato al mondo! Ha un sapore dolcissimo e la sua polpa è morbida e succosa. È un frutto ricchissimo di fibre , vitamine e proprietà energizzanti. Ne esistono diverse varietà: Tommy Atkins, Kent, Keitt, Atulfo e Nam Dok Mai sono quelle che puoi acquistare su fruttaweb.com

Come tagliare il mango?

Scopri il metodo perfetto per tagliare il mango!

Il mandarino è un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi. Molto conosciuto e apprezzato in Italia, non va confuso con le clementine che al suo contrario non presentano semi. La sua polpa succosa, come la maggior parte degli agrumi, è ricca di vitamina C, A e B. Utile per prevenire il raffreddore e combattere la ritenzione idrica, la dose giornaliera consigliata è di due mandarini.

maracuja

Le peculiarità della maracuja? Profumo, rinfrescante e fragrante! Da non confondere con il passion fruit, la maracuja ha le stesse dimensioni del limone, e con la sua polpa è perfetta per realizzare gustosi cocktail, macedonie ma anche per dare un condimento diverso a e insolito alle tue insalate!

Uno fra i frutti sempre presente nelle tavole italiane,  la mela è ricca di vitamine e la sua polpa è piena di proprietà antiossidanti. Il suo succo è utilizzato per produrre bevande alcoliche molto amate: il sidro e il Calvados, un brandy derivato dalle mele.  Forse non sapevi che la mela è originaria del Kazakistan, la cui città più popolosa  è Almaty, che letteralmente significa “il posto delle mele”.

La melagrana ha ricchissime proprietà antiossidanti e anti invecchiamento. Il suo succo aiuta l’apparato cardiovascolare, aiuta a combattere il colesterolo cattivo nel sangue e favorisce la pelle contribuendo alla rigenerazione cellulare. Il melograno nasce dalla Punica Granatum, pianta che appartiene alla famiglia delle Punicaceae, rappresenta buon augurio, abbondanza, ricchezza, ma anche longevità e fertilità fin all’antichità.
Puoi gustare la melagrana al naturale oppure spremendola per ottenere ungusto e prezioso succo ricco di proprietà benefiche!

melagrana

melone

Il melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. È ricco di proprietà antiossidanti, depurative, idratanti e ricco di betacarotene. La sua origine è incerta, ma si crede risalga all’Asia da cui arrivò in Italia nell’era cristiana. Dal gusto molto dolce e succoso, è ideale per realizzare gelati, sorbetti e macedonie.

mirtillo

I mirtilli hanno numerose proprietà benefiche, vediamo quali sono:

  • ricchi di vitamine A, B e C e sali minerali
  • alleati nela regolarità intestinale
  • antinfiammatori naturali
  • ottimi alleati della vista
  • sono dei potenti antiossidanti naturali grazie alla presenza delle antocianine, sostanze che appartengono alla classe dei flavonoidi

Le more sono le più apprezzate tra i frutti di bosco! Dal sapore dolce e corposo, hanno qualità diuretiche, depurative e dissetanti, favoriscono la giusta circolazione sanguigna riducendo il colesterolo. Sono un concentrato di antiossidanti: combattono i radicali liberi e hanno proprietà antitumorali grazie alla presenza delle antocianine, i pigmenti che conferiscono alle more il caratteristico colore viola scuro.
Le more possono essere consumate fresche o utilizzate per preparare delle gustose marmellate o delle sfiziose torte.

noce di cocco

La noce di cocco è un frutto ricco di proprietà e benefici, considerato un vero toccasana, in alcune isole del pacifico, questa pianta è chiamata “albero della vita”. Di questo frutto possiamo gustare la polpa e berne l’acqua, bevanda particolarmente dissetante e ricca di sali minerali.
Questo frutto contiene molti sali minerali, potassiomagnesiozincorame , ferro e zuccheri naturali. E ‘anche una fonte di vitamine del gruppo B, C, E K.

papaya frutto

La papaya è un frutto delizioso e nutriente dal sapore dolce, con una polpa dalla consistenza morbida.  La polpa contiene tanti enzimi proteolitici, come la papaina, che favorisce la digestione. Si tratta di un frutto con tantissima vitamina C, di caroteni e di provitamina A.
Lo sapevi che la papaya era il frutto che veniva offerto agli esploratori spagnoli al fine di aiutarli a digerire dopo le lunghe abbuffate dei banchetti?

Il passion fruit è uno dei frutti tropicali più consumati al mondo. Una resistente e scura buccia, racchiude una polpa morbida e succosa ricca di semini. Come la maracuja, anche il frutto della passione appartiene alla famiglia delle Passifloracee. Questo frutto è ricco di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed è utile per combattere la ritenzione idrica.
Puoi utilizzare il passion fruit per realizzare delicati e gustosi gelati, smoothie o cocktails tropicali.

passion fruit

pepino

Il pepino, chiamato anche melone pepino o pepino dulce dagli spagnoli andini, è un frutto dal gusto molto delicato  ricco di acqua, fibre, potassio e vitamine. Il suo aspetto ricorda molto quello del melone, ma ciò che lo caratterizza sono le striature violacee che percorrono tutta la sua superficie. La polpa è morbida e dal sapore simile al melone con un retrogusto di cetriolo, e puoi gustarla al naturale oppure con insalate dolci.

Un frutto depurativo e reidratante, puoi acquistare la pera su fruttaweb.com da settembre a fine ottobre. Le pere, con la loro elevata percentuale d’acqua, sono il frutto ideale per chi segue una dieta bilanciata, ipocalorica e vuole mantenersi in forma. Possono essere gustate fresche oppure cotte a vapore per uno spuntino delizioso.

La pesca in origine arriva dalla Cina, ed è coltivata da circa 5.000 anni. È un frutto che rappresenta la lunga vita e l’immortalità. La sua polpa è ricca di proprietà rinfrescanti e disintossicanti grazie alla presenza di calcio, potassio e zuccheri. La esca è una buona fonte di fibre alimentari che la rende un’ottima alleata nella digestione.
La varietà che ne esistono sono svariate: nettarina, tabacchiera, percoca, merendella sono solo alcune delle tipologie di pesche che puoi gustare durante tutta l’estate!

pitaya

Originaria del Sud America, la pitaya è un frutto esotico molto apprezzato e consumato in tutto il mondo. Nota anche con il nome di Dragon Fruit, la pitaya si presenta con un forma estremamente particolare. Ne esistono diverse varietà: la celebre pitaya rossa a polpa bianca, oppure a polpa rossa e la pitaya gialla a polpa bianca. Ricca di proprietà benefiche:

  • ricca di antiossidanti
  • alleata con il dimagrimento
  • aiuta a combattere il colesterolo
  • ricca di vitamine e sali minerali

Provala gustata a fettine com il kiwi, oppure usala per realizzare dei freschi e gustosi dessert!

Ricco di vitamine, potassio, magnesio e ferro, il platano è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle banane, forse lo conoscerai anche con il nome di banana verde. Puoi utilizzarlo in cucina per realizzare delle croccanti chips: il loro sapore estremamente dolce ti ricorderà quello delle patate.

platano

Lo sapevi che il pomelo è l’agrume più grande del mondo? Da non confondere con il pompelmo, il pomelo più raggiunge i 30 cm di diametro e i 10 kg di peso. Sia la polpa che il sapore sono simili a quelle del pompelmo. Il suo consumo quotidiano può apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ricco di vitamine, sali minerali, fibre, proprietà digestive e antiossidanti.

La pianta del pompelmo è un sempreverde originario della Cina. Il suo fusto può raggiungere l’altezza di 15 metri e appartiene alla famiglia delle Rutacee. Lo sapevi che in natura il pompelmo non è una pianta naturale? Nasce infatti dall’incrocio tra il pomelo e l’arancio moro.

pompelmo

rambutan

Un frutto dall’aspetto decisamente particolare: il rambutan, originario del sud est asiatico, è simpaticamente chiamato anche “litchi peloso”. Infatti la sua superficie esterne si presenta con un peluria filamentosa rossa che racchiude una candida e morbida polpa bianca dal sapore fresco e dolce. In cucina viene quasi sempre consumato al naturale.

salak

Denominato anche “frutto del serpente” per il suo particolare aspetto esteriore, il salak è un frutto esotico originario dell’Indonesia. Ricco di ferro e potassio, il salak ha un gusto agrodolce molto intenso che conquisterà tutti i palati! In cucina il salak può essere essiccati, bollito, fritto o utilizzato nella preparazione di cocktails.

sapodilla

Originaria del sud America, la sapodilla  è un frutto che cresce nelle zone subtropicali e negli anni ha avuto una diffusione a livello mondiale. Appartenente alla stessa famiglia dello zapote, la sapodilla ha una buccia molto delicata che racchiude una polpa di colore giallo molto consistente, il cui gusto ricorda un mix tra miele, pera e albicocca.

Il sapore dolce e delicato con un gusto rinfrescante è ciò che contraddistingue le susine. Frutto tipicamente di metà estate inizio autunno, sono ideali per una merenda nutriente e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo! Ricche di proprietà energetiche e antiossidanti, si possono conservare in frigorifero per una settimana circa.

susine

tamarillo

Originario del sud America, il tamarillo ricorda il pomodoro ma ha un sapore più acidulo. Dopo averlo tagliato a metà puoi gustarlo al naturale con un cucchiaino oppure tagliandolo a fette accompagnarlo con l’aceto balsamico. Povero di calorie, ma ricco di vitamine, il tamarillo è il frutto esotico che puoi acquistare direttamente online su fruttaweb.com e ricevere a casa con un click!

L’ugli nasce dall’incrocio tra arancia, mandarino e pomelo. Frutto di ricco di proprietà benefiche, scopriamone alcune:

  • favorisce il metabolismo
  • contrasta l’ipotensione
  • energizzante
  • fonte di vitamina C
  • ricco di fibre

Un gusto molto intenso, un misto da dolce e acido, è perfetto per una spuntino a metà mattina o per ricaricare le energie durante la merenda.

ugli

L’uva è il frutto della pianta della vite. Ricchissima di proprietà naturali benefiche per il nostro organismo, ne esistono diverse varietà: Italia, Pizzutello, Vitoria e Thompson. Lo sapevi che nelle antiche tavole romane l’uva aveva un posto privilegiato in quanto era considerata il frutto del piacere? Gustosa, croccante e zuccherina, l’uva ha davvero numerosi utilizzi! Hai mai provato i muffin integrali con uva e pere? Deliziosi!

sapote

Hai mai assaggiato un frutto al gusto di cioccolato? Lo zapote nero è un frutto esotico il cui sapore ricorda deliziosamente la crema al cioccolato. Un ingrediente perfetto per realizzare gustosi dolci, muffin, frullati, ma anche marmellate! Un frutto ricco di gusto ma povero di calorie, che da oggi puoi acquistare online su fruttaweb.com e ricevere direttamente a casa.

Recommended Posts