fbpx
 In Approfondimenti, Benessere animali, Curiosità, Salute e benessere

La dieta dei canarini dovrebbe prevedere frutta e verdura, oltre al classico mangime. Spesso si tende a considerare i volatili in gabbia come delle entità accontentabili con qualche seme e acqua fresca. Certo, sono elementi indispensabili nella loro alimentazione e assolutamente necessari, ma vanno integrati con alimenti più freschi e adatti.

Noi non vivremmo una vita intera mangiando solo riso in bianco, pur mettendoci un giorno un filo d’olio e il giorno dopo un po’ di formaggio grattugiato.

Talvolta, la disinformazione che si riceve dall’allevatore o dal negoziante presso il quale prendiamo il nostro animaletto è la causa primaria degli errori che commettiamo. Molti allevatori, se così possono definirsi, si limitano a riempire le mangiatoie di mangime. Non badano alle reali necessità nutritive dei canarini e al loro bisogno di assumere frutta fresca e verdura.

L’apporto di fibre, vitamine, antiossidanti e di tutte le altre sostanze benefiche che la frutta è capace di dare ai nostri animaletti non è da sottovalutare, anzi. Dovremmo imparare, quando facciamo la spesa, ad avere un po’ di riguardo per il nostro animale: in fondo, è sempre parte integrante della famiglia!

Se possedete uno o più canarini e non sapete quali siano i frutti a loro più adatti, continuate la lettura di questo articolo: troverete spunti interessanti e informazioni di cui non eravate a conoscenza.

Mela e Banana

mela acquista online fruttaweb

La mela rappresenta uno dei frutti più adatti all’alimentazione di qualsiasi essere vivente. Non ha particolari controindicazioni, se non il potere lassativo (qualora ne dovessimo assumere un’ abbondante quantità). È un frutto ricco di fibre, fondamentali per mantenere una regolare attività intestinale, e di vitamine A, B1, B2, C e PP. Rappresenta un valido elemento anche durante il periodo di cova, poiché viene utilizzato dagli allevatori durante lo svezzamento per ammorbidire il pastone secco che forniscono loro.

La mela ha proprietà emollienti e disinfettanti, ma in elevate quantità potrebbe creare problemi intestinali ai canarini. Si consiglia l’eliminazione dei semi prima di somministrare il frutto agli animali poiché sembrano avere effetti stupefacenti.

La banana, invece, è un frutto molto energetico e nutriente, grazie al naturale contenuto di fosforo e vitamine dei gruppi A ed E. Le caratteristiche delle banane si trovano difficilmente in altri frutti, soprattutto la quantità di potassio, elemento importante per la salute muscolare. Grazie alla sua morbidezza, anche la banana è adatta al periodo di svezzamento, essendo facilmente masticabile e digeribile.

Ricordiamo che ogni animale ha i suoi gusti e ad essi è legato il successo di ogni cibo somministrato. Tuttavia, non dovremmo incontrare particolari difficoltà e i nostri canarini ci ringrazieranno. La cosa fondamentale è che la frutta sia fresca e in piccole quantità, così verrebbe consumata in poco tempo e non favorirebbe lo sviluppo d altri organismi estranei.

Datteri e Cachi

datteri mazafati acquista online fruttaweb

I datteri, frutti marroni originari dell’Africa, crescono sulle palme da dattero e rappresentano una prelibatezza per il palato. Sono sfiziosi, dolci e carnosi: tutte caratteristiche gradite all’uomo e al suo amico canarino. Sono frutti molto nutrienti, con elevato potere calorico e alta appetibilità per i canarini. Tuttavia, per il contenuto così abbondante di calorie, sarebbero da evitare nella stagione estiva, quando la combinazione di calorie e alte temperature affaticherebbe i nostri animali.

Il 20% circa è costituito da acqua; il restante 80% è un mix di vitamine, carboidrati e minerali, come ferro, potassio e magnesio.

Dolcissimi e arancioni, i cachi rappresentano la stagione autunnale, quindi la transizione verso il freddo. Come i datteri, anche i cachi sono frutti altamente calorici, contenendo 65 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto. Tuttavia, la presenza preponderante di vitamine e sostanze antiossidanti, antitumorali e diuretiche, fanno sì che questi frutti meritino di entrare nella dieta dei nostri volatili.

cachi acquista online fruttaweb

Sono adatti per combattere lo stress e per proteggere lo stomaco, l’intestino e il fegato. Le fibre contenute, inoltre, daranno una mano alla regolarità intestinale e si rinforzerà, così, la flora batterica presente nell’intestino.

Poiché tutta la frutta è soggetta a veloce deterioramento, è preferibile somministrare quantità ridotte ai nostri animali, da eliminare la sera stessa. Si eviterà così la proliferazione di batteri che potrebbero causare fastidi ai canarini.

Ricordiamo di fornire sempre acqua fresca e pulita, magari anche in una ciotola a parte per il bagnetto dell’animale.

Fragole e Lamponi

fragole fresche acquista online fruttaweb

Nella frutta che anche i canarini possono mangiare rientrano le fragole: i famosi frutti rossi primaverili sono adatti a tutti gli uccelli granivori. Le fragole sono ricche di vitamine ed elementi come fosforo, calcio e ferro, fondamentali per favorire la diuresi dei canarini e per curare eventuali problemi reumatici. Inoltre, grazie alle sostanze contenute, aiutano la colorazione del piumaggio, rendendolo lucido e vivo. Nel caso di uccelli lipocromici, ossia quelli che non producono la melanina, la quantità di fragole somministrata deve essere strettamente ridotta.

Una cosa a cui badare bene è la quantità di fertilizzanti che vengono utilizzati nelle coltivazioni di fragole. Assicuratevi di lavare molto bene i frutti prima di fornirli ai vostri animali e, se potete, recuperate le fragole di fine produzione. In questo modo eviterete i trattamenti chimici, solitamente assenti nell’ultimo periodo di coltivazione.

I lamponi, rientranti nella categoria “frutti di bosco”, sono ben accetti dai canarini, così come dagli altri volatili da gabbia e voliera. Il sapore dolce dei lamponi, il contenuto di vitamine A, B1,  B2, la presenza di elementi come calcio, potassio e ferro, rendono i lamponi frutti perfetti per i nostri canarini e per lo svezzamento dei piccoli, specialmente se ben maturi.

Come tutti i frutti, i lamponi contengono antiossidanti utili a mantenere un ottimo stato di salute e altre sostanze che agiscono in maniera benefica sul corpo degli uccellini.

Non vi resta che sperimentare e testare quale frutto è più gradito ai piccoli amici.

acquista 1.300 varietà di frutta e verdura

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca