In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Curiosità, Disintossicante, Lassativa, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Comprare frutta di stagione è sempre una buona idea! La frutta di stagione, infatti, è più nutriente, più gustosa e la spesa è più sostenibile ed economica. Pensate non sia facile conoscere tutto ciò che la natura ci offre mese per mese? Siete nel posto giusto! Questa è la guida di FruttaWeb alla frutta fresca di stagione nel mese di settembre.

Frutta di settembre

Arance

arance fresche

Le sono particolarmente ricche di carboidrati, fibre, proteine, lipidi, vitamine (A, B e C), sali minerali (potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo) e fibre. Hanno funzione antiossidante ed antinfiammatoria, grazie alla presenza di flavonoidi che aiutano a tenere giovane le cellule dell’organismo, rinforzando, contemporaneamente il sistema immunitario contro i malanni di stagione come il raffreddore, ad esempio. La vitamina C, inoltre, c’è da dire che funge da ottimo facilitatore per l’assimilazione del ferro. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 g d’arance corrispondono circa a 49 kcal. Possono essere mangiate a spicchi oppure sotto dorma di spremuta.

Frutti rossi

frutta rossa mista

Per frutti rossi intendiamo lamponi, mirtilli rossi, mirtilli neri, more, ribes e fragoline di bosco. I frutti rossi apportano molteplici benefici a tutto l’organismo! Fanno bene al cuore, prevengono l’invecchiamento, aiutano a dimagrire, prevengono le infezioni, limitano il colesterolo, abbassano la pressione, migliorano la memoria e sono una fonte importante di acido folico. Se vi interessa approfondire tutte le proprietà e i benefici dei frutti di bosco leggete questo articolo: Frutti di Bosco. Viva i Piccoli Frutti Noberasco.

Mele

mele rosse mele verdi mele gialle

Frutto gradevole e gustoso, la mela è fra i frutti sempre presente nelle tavole italiane. La mela ricca di proprietà che apportano numerosi benefici a tutto il nostro organismo. Ricca di fibre, contiene circa l’80% di acqua ed ha una azione brucia grassi. Potente antiossidante naturale, contrasta le azioni dei radicali liberi. È ricca di vitamine e apporta pochissime calorie, circa 52 per 100gr di frutto.

acquista online frutta e verdura

Pere

cesto di pere fresche

Frutto depurativo e reidratante, le pere, con la loro elevata percentuale d’acqua, sono il frutto ideale per chi segue una dieta bilanciata, ipocalorica e vuole mantenersi in forma. Sono un’importante fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, conosciute per le proprietà energetiche, e la vitamina A, importante per la pelle e la vista. Nelle pere, inoltre, sono presenti zuccheri semplici, di facile assimilazione, come il fruttosio, e sono ricche di sali minerali. Possono essere gustate fresche oppure cotte a vapore per uno spuntino delizioso.

Nespole

nespole fresche

Le nespole sono un frutto con una consistenza carnosa e un gusto agrodolce. Hanno una forma ovale e la loro buccia di colore giallo arancio si stacca molto bene dalla polpa. Le nespole sono costituite soprattutto da acqua e hanno un basso apporto calorico: 100 gr di nespole corrispondono a circa 29 kcal. Questi frutti contengono lavitamina A, B e C e molti sali minerali. Sono ritenute un valido aiuto nel regolarizzare le funzioni intestinali. Sono un alimento saziante. Possono essere consumate da sole oppure sotto forma di marmellata.

Uva

uva mista fresca

L’uva è il frutto della pianta della vite. Ricchissima di proprietà naturali benefiche per il nostro organismo, l’uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
Grazie all’elevata presenza di zuccheri semplici è un alimento altamente energetico e facilmente assimilabile, adatto all’alimentazione dei bambini e degli anziani. L’ uva ha proprietà antiossidanti, anticancro e antianemiche. Esistono diverse varietà di uva: Italia, Pizzutello, Vitoria e Thompson.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca