L’autunno è arrivato e con lui sono arrivati anche tutti i suoi frutti! Melograno, uva, castagne, cavolfiori e zucca sono solo alcuni dei tantissimi prodotti che la stagione autunnale ci permette di gustare! Ognuno con il proprio sapore e particolarità, ma tutti ricchi di numerose proprietà e benefici per il nostro organismo. Scopriamoli insieme!
Frutta Autunnale
Arance
Ricche di vitamina C, le arance sono nostre alleate contro i radicali liberi. Il loro quotidiano consumo in questa stagione ci fornisce tutte le proprietà nutritive che rafforzano il nostro sistema immunitario.
Castagne
Le castagne possono essere considerate un frutto atipico, ma sono molto nutrienti e ricche di carboidrati complessi come i cereali. Ottime per realizzare dolci confetture e torte gustose come il tradizionale “castagnaccio”.
Cachi
Frutti molto energetici grazie all’alta presenza di zuccheri e potassio, i cachi hanno efficaci proprietà depurative. Questi frutti sono ricchi anche di vitamine e proprietà antiossidanti.
La loro polpa può essere utilizzata per preparare maschere di bellezza, rendendo la pelle più tonica ed elastica.
Lamponi
I lamponi sono dei gustosi frutti ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Le prime coltivazioni di lamponi risalgono al XVI in Italia e in Grecia. Si narra addirittura che i lamponi venivano consumati dalle donne in gravidanza per scongiurare i rischi di aborto.
Mandarini
Il mandarino, dei tre appartenenti al genere citrus ( pomelo e cedro) è l’unico frutto dolce. Molto ricco di vitamina C , fibre e carotene, è indicato nelle diete perché è molto digeribile. Forse non sapevi che con la sua buccia si realizza un olio naturale che ha sulla pelle un effetto purificante e drenante.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno? Si! Perché contiene pochissimi grassi e le proteine sono quasi assenti. Le mele sono ricche di fibre e vitamine. La loro buccia e il loro succo sono utilizzati in cosmetica per ottenere un effetto tonico e drenante sulla pelle.
Melograno
Il melograno è un frutto fresco dalle note dolci e zuccherine, con un retrogusto leggermente acidulo. Ricco di flavonoidi che combattono i radicali liberi, il melograno è utile per aumentare i livelli di emoglobina nel sangue, e contrastare l’anemia. Facile da aprire e sgranare, i suoi chicchi sono perfetti per dare un tocco in più alle tue ricette!
Mirtilli
Il mirtillo è uno dei più potenti antiossidanti in natura. Annoverato tra i superfood, è ricco di flavonoidi, sali minerali e vitamine. Queste sostanze lo rendono un ottimo alleato per la vista. Infatti le antocianine contenute nei mirtilli sono in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Pera
Ricca di fibre solubili e insolubili, la pera è un frutto con un elevato indice di sazietà . Contiene pochi grassi e proteine. Aiuta, inoltre, ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a migliorare il controllo glicemico.
Susine
Una delle proprietà principali delle susine riguarda l’elevata presenza di vitamina A e di fibre. Ma sono ricche anche di magnesio, calcio, fosforo e potassio. Sono un frutto energizzante e rimineralizzante.
Uva
Ricca di sali minerali, vitamine, zuccheri e acqua, l’uva rigenera il corpo e regolarizza l’intestino. Ha proprietà antiossidanti, antivirali ed è un’ottima alleata per la digestione.
Verdura Autunnale
Bietola
La bietola è una verdura ricca di sali minerali (ferro e potassio) e molto digeribile. Per il suo basso contenuto calorico è indicata per perdere peso . L’elevata presenza di ferro la rende consigliabile a chi soffre di anemia. Esistono due tipi di bietola: a coste e a foglie.
Broccoli
Noto sin dai tempi antichi a Greci e Romani , i broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Alimento molto amato per le sue pochissime calorie, sono spesso introdotti nelle diete ipocaloriche. Ma come evitare il cattivo odore che emanano? Spremendo un limone in acqua di cottura!
Cavolo
Il cavolo è uno degli ortaggi più nutrienti. Ricchissimo di ferro, fibre e calcio, è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere l’organismo dalle malattie. Ma non solo, ha anche proprietà antiossidanti e depuranti. Per godere di tutti questi benefici, si consiglia di consumare il cavolo in porzioni abbondanti due/tre volte a settimana.
Su fruttaweb.com puoi ricevere direttamente a casa tutto il gusto dei cavoli colorati!
Finocchio
La principale proprietà del finocchio riguarda la sua elevata funzione digestiva. Ricco di sali minerali, fibre , vitamine e flavonoidi è altamente indicato nelle diete ipocaloriche e come snack dopo un intenso allenamento. Ortaggio estremamente depurativo, aiuta a combattere la ritenzione idrica e a tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Insomma, un vero e proprio toccasana per il nostro organismo!
Patate
Le patate sono tuberi che contengono potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Aiutano a contrastare il diabete, sono disinfiammanti e molto energetiche. Molto versatili in cucina e amate dagli amanti dello sport sono le patate dolci, o batate. Questa varietà rilascia gli zuccheri in maniera graduale, fornendo una grande energia.
Porro
Dal sapore delicato e invitante, il porro è estremamente versatile in cucina. Puoi usarlo per insaporire i piatti che preferisci. Ma è anche ricco di proprietà antiossidanti e anticolesterolo. Alleato del sistema immunitario, le sue proprietà difendono l’organismo da funghi e batteri.
Spinaci
Gli spinaci sono particolarmente ricchi di vitamina A e ferro. Alleati di cuore, intestino, occhi e muscoli. Possono essere gustati sia crudi che cotti .
Zucca
La zucca è un alimento altamente ipocalorico e alleato del colesterolo. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, contrasta la ritenzione dei liquidi, nutre e protegge pelle e capelli, e favorisce il senso di sazietà. Va conservata in luogo fresco e può essere anche congelata.
Commenti da Facebook