fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere donna, Curiosità, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

L’estate è uno dei mesi che amiamo di più: il sole, il mare, il gelato e le vacanze 😎 Ma non solo, nella nostra wishlist di questa meravigliosa stagione, al primo posto mettiamo frutta e verdura! Se le prime ciliegie preannunciano quelli che saranno i mesi più caldi dell’anno, l’uva raccolta a settembre battezza l’inizio delle prime giornate in cui dovremmo sempre avere con noi l’ombrello ☔️ Ma vediamo insieme quali frutti e ortaggi di stagione possiamo portare sulla nostra tavola per rimanere al passo con i raccolti freschissimi nelle giornate estive.

Frutta e verdura di stagione in estate

frutta e verdura di stagione in estate

Frutta estiva

Un mix di colori brillanti e dolci sapori rende l’estate uno dei mesi più apprezzati per quanto riguarda la stagionalità della frutta. Cosa possiamo gustare tra giugno e settembre?

pesche frutta estiva

Dalla polpa dolce e succosa , le pesche sono frutti ricchi d’acqua e molto poco calorici che svolgono un effetto diuretico e depurativo: le fibre aiutano ad abbassare il colesterolo e a favorire la digestione e la regolarità intestinale, mentre i sali minerali di cui sono ricche ne fanno un alimento ideale per risollevarsi in periodi di particolare stanchezza e per alzare una pressione troppo bassa. Contengono molte vitamine (A e C) che aiutano la rigenerazione della pelle; molti antiossidanti, utili per contrastare malattie cardiovascolari e diabete; calcio e magnesio per il benessere delle ossa. Lo sapevi che contengono anche selenio? Il loro consumo infatti è un ottimo alleato delle cellule: le riparano dai danni del tempo. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questi frutti apportano circa 39 kcal per 100 grammi (un frutto apporta in media 50 kcal). Ricche d’acqua e poverissime di grassi (circa 0.3 ogni 100 grammi), non contengono colesterolo né sodio. Un frutto perfetto per una merenda sana e gustosa! 🍑🍑

 

Potrebbero interessarti:

 

Albicocche

Ottime per realizzare dolci estivi, ma gustosissime anche con spuntino spezzafame! Le albicocche sono un frutto molto delicato che va conservato al fresco. Sono ricche di vitamine e sali minerali e di fibre. Indicate per chi segue una alimentazione sana e ipocalorica, sono un alleato prezioso per chi desidera perdere qualche chiletto in previsione della prova costume. Come tutti i frutti di colore arancione sono ricchissime di proprietà antiossidanti. Questa caratteristica è dovuta alla vitamina A, che contribuisce ad arginare gli effetti dei radicali liberi.

Frutti rossi

Piccoli, gustosi e colorati: i frutti rossi! Per frutti rossi intendiamo lamponi, mirtilli rossi, mirtilli neri, more, ribes e fragoline di bosco. I frutti rossi apportano molteplici benefici a tutto l’organismo! Fanno bene al cuore, aiutano a prevenire l’invecchiamento, forti alleati per una dieta ipocalorica, migliorano la memoria e la concentrazione. Gustati insieme a yogurt e cereali per una colazione sana e nutriente. Oppure una manciata a merenda, scegli tu in quale momento della giornata gustarli per una ricarica di energie e benessere.

Anguria

anguria frutto dell'estate

L’anguria, o cocomero, è un frutto che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è una pianta originaria delle zone tropicali dell’africa. In Italia uno dei territori più vocati alla sua coltivazione è la piana emiliana. (Scopri le angurie fresche coltivate dalla nostra azienda agricola di famiglia). La sua polpa dolce e dal sapore zuccherino un’ottima alternativa rinfrescante e dissetante durante le afose giornate di luglio e agosto. Tanta acqua e poche calorie, sono la combo vincente per il frutto simbolo dell’estate! L’anguria, insieme all’ananas, è uno dei frutti più efficaci per contrastare la ritenzione idrica e con questa gli inestetismi della pelle come la cellulite. Lo sapevi che esistono anche l’anguria baby e l’anguria gialla? Incredibile vero?! 🍉

Melone

Il melone contiene una percentuale elevata d’acqua (pari a circa al 95%) ed è ricco di vitamine (C, A e B) e sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Questo frutto aiuta a depurare i reni e a contrastare il bruciore di stomaco. Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Il melone ha un gusto dolce e può essere consumato da solo, aggiunto ad un’insalata oppure insieme al prosciutto, creando un piacevolissimo contrasto tra il salato e la dolcezza del frutto.

Ciliegie

È proprio vero che una tira l’altra! Dolci, succose e ricchissime di proprietà per il nostro organismo. Le ciliegie sono uno dei frutti più prelibati dell’estate, amate da grandi e piccini! Si dice che il consumo di ciliegie possa favorire il regolare funzionamento della retina dell’occhio. Contribuiscono inoltre, a mantenere la pelle elastica e tonica, a proteggere da infiammazioni virali e a regolare la pressione sanguigna. Insomma, un pieno di energie e azioni benefiche in pochissime calorie. 🍒 🍒

Fragole

Profumate, dolci e perfette per realizzare gelati, dessert, e tante ricette gustose.🍓 Le fragole sono uno dei primi frutti che possiamo trovare di stagione nel periodo estivo. Sono una fonte preziosa di vitamine e sali minerali, aiutano a depurare l’organismo, a combattere l’invecchiamento cutaneo e a diminuire la pressione sanguigna. Ma non solo, le fragole sono spesso utilizzate anche per il benessere della pelle. Unite le fragole ad un cucchiaio di miele per creare una maschera fai-da-te che renderà la tua pelle super vellutata!  🍓

Nespole

Dalla consistenza carnosa e dal gusto agrodolce, le nespole sono uno dei frutti selvatici che potete portare sulla vostra tavola durante l’estate. Da mangiare una dopo l’altra come spuntino spezzafame super energetico, le nespole sono ricchissime di vitamine, sali minerali e fibre.

Fichi

Dal sapore zuccherino e dalla polpa morbida e dolcissima. I fichi sono dei frutti che comunemente consideriamo dalla crescita spontanea. Chi non ha mai sbucciato un fico fresco insieme ai propri nonni, o magari da piccolino per merenda, insieme ad una fetta di formaggio. I fichi sono perfetti per realizzare marmellate e conserve. Sono ricchi di fibre e sali minerali. Al palato regalano una morbidezza unica!

Verdura estiva

Se volete utilizzare per la vostra dieta verdura fresca di stagione, ecco l’elenco di quali possiamo trovare in estate:

Scopriamo insieme caratteristiche e proprietà delle verdure di stagione in estate!

Lattuga

La lattuga è uno degli alimenti maggiormente consumati durante l’estate grazie alla sua croccantezza, freschezza ma anche al senso di sazietà che dona, soprattutto se mangiata in abbinamento con altri ortaggi e verdure. Il colore delle foglie è tipicamente verde fino ad arrivare al bianco ma man che ci si avvicina al cuore. Composta dal 95% di acqua, è ricca di fibre e vitamine. Lo sapevi che alcuni studi scientifici hanno provato i suoi benefici nei confronti del nostro sistema nervoso, si pensa infatti che   un blando effetto sedativo, emolliente e rinfrescante.

Bietole

Naturalmente ricca di acido folico, e particolarmente consigliata durante la gravidanza grazie alle sue proprietà idratanti, rinfrescanti ed emollienti, la bietola è un ortaggio ricchissimo di acqua e sali minerali.
Apporta molte fibre all’organismo e quindi funziona come arma naturale contro la stipsi, regolarizzando l’intestino e favorendo la normale funzione intestinale. Il ferro contenuto nelle foglie, gioca un ruolo importante nella lotta contro l’anemia e gli antiossidanti hanno un’importante ruolo per prevenire le patologie neoplastiche.

Cetrioli

cetrioli verdura estiva

Lo sapevi che i cetrioli appartengono alla stessa famiglia delle zucchine? Sarà per la forma o il colore molto simile?! 😎 Il cetriolo è molto utilizzato nelle diete dimagranti perché: contiene “acido tartarico” che, contrasta la trasformazione in adipe di un qualsiasi tipo di carboidrato; blocca completamente i grassi eliminandoli invece di farli assimilare al corpo; svolge una fondamentale azione contro la cellulite e la ritenzione idrica. Perché non utilizzare un cetriolo per realizzare una maschera per il viso? Non solo due fettine sopra agli occhi aiutano ad idratare e rilassare la pelle, ma frullando un cetriolo con un cucchiaio di miele, abbiamo ottenuto un emolliente che rende la pelle più luminosa. 🥒

Cicoria

La cicoria è un vegetale ricco di sali minerali e vitamine; possiede una quantità significativa di vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Questo genere di ortaggio va assunto crudo per trarre tutte le proprietà e approfittare delle qualità nutrienti e ricostituenti da cui è caratterizzato. Come molti cibi, infatti, la cottura ne disperde i nutrienti. Se proprio volete consumare la cicoria cotta, alcuni consigliano addirittura di bere l’acqua della cottura in cui è stata immersa! Il beneficio maggiore di un regolare uso di cicoria è legato al buon funzionamento dell’apparato diuretico e alla mancata assunzione di un coefficiente calorico pesante. Alcuni dietologi consigliano l’assunzione della cicoria in funzione disintossicante o nell’ambito di diete dimagranti. Più cicoria per tutti!

Melanzane

Le melanzane sono una verdura molto utilizzata in cucina, la loro polpa è morbida una volta cotta e il calore non intacca le loro numerose proprietà benefiche. Le melanzane, per esempio, aiutano a contrastare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, contengono acido criogenico, una sostanza organica che aiuta a combattere i radicali liberi. Sono un rimedio naturale contro la stitichezza.

Peperoni

I peperoni possono essere verdi, rossi e gialli. Sono molto utilizzati in cucina per via del loro gusto dolce e leggermente piccante per insaporire e dare maggiore carattere ai propri piatti. Oltre che buoni, i peperoni sono anche molto salutari. Apportano all’organismo una concentrazione di vitamina C maggiore degli agrumi. Grazie ad un apporto considerevole di potassio e di un apporto di sodio quasi inesistente, questa verdura è considerata un alimento diuretico. Se si vogliono consumare in inverno si possono tranquillamente conservare sotto aceto o sott’olio.

Pomodori

pomodori verdura estiva

Esistono moltissime varietà di pomodori e sono tra l verdure più utilizzate in cucina per il loro gusto ricco e la loro versatilità. I pomodori sono un concentrato di vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali. Contengono licopene e betacarotene utili al contrasto dei radicali liberi e al conseguente invecchiamento cellulare.

Zucchine

In Italia le coltivazioni di zucchine abbondano e possiamo trovarle già a inizio primavera. Le zucchine sono verdure ad alto contenuto d’acqua (94,23 gr d’acqua ogni 100 gr) e, per questo motivo, vengono consigliate in tutte le diete ipocaloriche. Queste verdure hanno un sapore gustoso e intenso e possono essere impiegate in cucina in vari modi, abbinate a carne, verdure, pasta e riso. Anche i fiori di questa pianta chiamati fiori di zucca sono molto utilizzati in cucina, soprattutto perla preparazione di risotti, ma anche fritti oppure ripieni. Le zucchine apportano molti benefici al nostro organismo grazie al potassio, all’amico folico e alla vitamina C ed E. In più, hanno proprietà calmanti: vengono consigliate, quindi, nelle prime fasi di svezzamento dei neonati.

Rucola

La rucola appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli ed è originaria del Mediterraneo. Le foglie di rucola si raccolgono dopo pochi mesi dalla semina. Questa verdura è ricca di antiossidanti, vitamine, minerali e ha un alto contenuto di acqua. Ideale per chi sta conducendo un regime alimentare ristretto grazie alle pochissime calorie contenute. Vanta diversi benefici come l’azione remineralizzante e quella digestiva. Inoltre, contribuisce all’abbassamento della pressione, previene i tumori, rinforza le unghie e le ossa ed ha una funzione rilassante, infatti è presente in numerosi infusi destinati, appunto, a questo scopo.

acquista online frutta e verdura

Barbabietola

La barbabietola apporta molti sali minerali come sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Proprio per questo, ne viene consigliato l’utilizzo a chi ne è carente. Tra le vitamine, invece, spicca l’acido folico. La radice e il succo sono ottimi “integratori” naturali per chi soffre di anemia: aggiungendo del succo di semplice limone aiuta a favorire l’assorbimento del ferro. Secondo alcuni studi, la barbabietola è utile anche per la prevenzione del cancro. L’utilizzo costante della barbabietola aiuta a rinforzare i capillari e migliora la circolazione sanguigna, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Questa incredibile verdura viene anche impiegata in ambito farmacologico e nella colorazione naturale degli indumenti.

 

Potrebbero interessarti:

 

Leggi anche:

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca