Quale frutta possono mangiare i cani? Proprio come per noi umani, l’alimentazione dei nostri amati cani è altrettanto importante per una vita in completa salute, energia e benessere non solo fisico, ma anche psichico. Molto spesso la loro alimentazione viene differenziata a seconda dell’età, gusti e patologie veterinarie più o meno importanti. Una cosa è certa, ove possibile, sarebbe meglio una dieta variegata e soprattutto cucinata da noi cercando di evitare il più possibile il cibo confezionato. Per un pasto completo ed equilibrato non potranno di certo mancare frutta e verdura oltre alla carne, alla pasta, al riso e al formaggio. Per quanto riguarda la frutta nello specifico, non ci sono grosse restrizioni se non il consumo moderato della frutta più zuccherina e il divieto di frutta come pesche, uva, albicocche, avocado e ciliegie: questo per colpa di alcune sostanze tossiche contenute, ma per fortuna è solo una minima parte! Vediamo insieme alcuni frutti, che, al contrario, sono un pozzo di proprietà benefiche con innumerevoli benefici.
Anguria
L’anguria è un frutto molto apprezzato, goloso e nutriente per noi umani. Lo sarà anche per i nostri amici cani? Certo che si! Questo frutto, proveniente dall’Africa del Sud, è l’ideale per i cani che bevono poco o anno bisogno di idratazione. Grazie al grande quantitativo di acqua, ben il 93 %, aiuta il nutrimento richiesto dall’organismo. Consigliamo di dare l’anguria con moderazione, evitando buccia e semi, che aumentano il rischio di soffocamento,e distribuire solo la polpa. Le angurie sono grandi fonti di vitamine del tipo A le quali aiutano a mantenere la pelle sana ed il pelo lucente. Troviamo anche la vitamina B1, conosciuta anche come tiamina, la quale aiuta ad equilibrare l’appetito del cane, attiva e mantiene i riflessi pronti, regola la funzione del sistema nervoso e aiuta l’animale a mantenersi forte e robusto. Altra vitamina presente e molto importante è la vitamina B6, conosciuta anche come piridossina, importante per elaborare in modo corretto gli amminoacidi. La carenza di quest’ultima vitamina può condurre a calcoli renali, anemia e lesioni della pelle. La vitamina C rafforza il sistema immunitario ed il potassio aiuta i cani a mantenere funzionanti nervi e muscoli.
Banana
Banana si o banana no? FruttaWeb dice assolutamente si alle banane! Buone e sicuramente apprezzate dalla maggior parte dei cani grazie alla sua dolcezza e morbidezza. Ottime da proporre come snack. Ricche di nutrienti come la vitamina B6, vitamina C, potassio, e manganese: forniscono molta fibra alimentare, aiutando l’intestino nel suo regolare funzionamento, e zuccheri naturali che mantengono elevati i livelli di energia e vitalità. In caso di dissenteria lieve o problemi gastrointestinali, la banana è un’ottima soluzione per arginare questo problema. Inoltre, grazie alla pectina e l’insulina presenti nella banana favoriscono la crescita di batteri sani nell’intestino e l’assorbimento dei liquidi nel tratto gastro-intestinale. Si consiglia in ogni caso di somministrarle in modo moderato, onde evitare problemi come stipsi, e rigorosamente priva dalla sua buccia.
Mela e Pera
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: questo proverbio quante volte lo abbiamo sentito recitare? Ma vale anche per i nostri amici pelosi? Certo che sì! Le mele sono un’ottima fonte di vitamina A, vitamina C e una buona dose di fibre alimentari. Povere di proteine, ricche invece di antiossidanti e fibre, le mele sono ottime da proporre come un prelibato spuntino. Alcuni cani affetti da determinate malattie o più semplicemente cani anziani, devono limitare l’assunzione di carne per un basso apporto proteico e di grassi, ma le mele in questo caso vengono in nostro e loro soccorso come valide sostitute. Molti veterinari la inseriscono nella dieta del cane, grazie alle proprietà elencate sopra, come prevenzione per malattie degenerative e malattie articolari. Le fibre che questi frutti contengono, sono ottime per la salute gastrointestinale. Consigliamo di offrirla al vostro cane con moderazione, privandola del torsolo centrale e tagliandola a piccoli pezzi. Stesse linee guida valgono anche per quanto riguarda la pera, altro alimento altamente nutritivo buono e succoso. Offritela in maniera equilibrata per evitare attacchi di dissenteria e tagliatela a piccoli pezzi. Ricca di fibre e vitamine C e K. Contiene una buona dose di antiossidanti i quali aiutano a prevenire il cancro e i problemi di salute dovuti dall’invecchiamento naturale.
Mirtilli
Benefici e preziosi per noi tanto quanto per i nostri amati cani. Queste straordinarie bacche sono note principalmente per le loro proprietà antiossidanti aiutando nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiache. I mirtilli sono molto benefici soprattutto per i cani anziani aiutando loro a mantenere vigili le funzioni cognitive oltre a contribuire ad una migliore salute del tratto urinario e sono particolarmente utili per cani con problemi renali. I mirtilli hanno un basso contenuto di grassi e sono eccezionalmente ricchi di vitamina C. L’acidità del loro succo abbassa il pH delle urine rendendo il tratto urinario inospitale per i batteri. Il silicio contenuto aiuta il ringiovanimento delle cellule pancreatiche. Così come anche altra frutta, i mirtilli possono essere congelati e serviti come ottimo snack e sfizioso passatempo gastronomico.
Melone
Ebbene sì. Anche il buonissimo e dolcissimo melone fa parte della categoria dei frutti che i nostri amici animali possono mangiare. Certo, come sempre, moderatamente, ma è un frutto che apporta moltissimi benefici al loro organismo. L’elenco delle vitamine è lunghissimo ma troviamo in abbondanza la vitamina A, B e C oltre a contenere moltissime fibre, magnesio, tiamina, niacina e acido folico. Contengono anche quantità molto concentrate di beta carotene che aiutano la vista proteggendola e potenziandola. La vitamina C è importantissima per il sistema immunitario e la produzione di globuli bianchi utili per combattere le infezioni. Un minerale contenuto in quantità elevate è il potassio, indispensabile per tutti i processi che si sviluppano all’interno dell’organismo. La vitamina A aiuta i polmoni ad essere tonici e sani. Le fette di melone, una volta pulite da semi e buccia, possono essere congelate e proposte ai nostri cani come delizioso e rinfrescante spuntino estivo.
Commenti da Facebook