In Approfondimenti, Curiosità, Home Page
CONDIVIDI L'ARTICOLO

Le giuggiole: un concentrato di salute e benessere! Annoverata tra i frutti “dimenticati”, la giuggiola è un frutto delizioso, croccante e dolce, con cui puoi realizzare tante ricette. Contiene anche numerose proprietà benefiche per il nostro organismo!

Originaria dell’Africa settentrionale e della Siria, la pianta delle giuggiole appartiene alla famiglia delle Rhamnaceae. I frutti si presentano con una forme ovale,  di colore rosso scuro, con la buccia sottile ed una polpa farinosa e piuttosto compatta. Il gusto racchiude unmix di sapori dolci e aciduli, rendendole al palato molto intense.

giuggiole acquista online fruttaweb

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle giuggiole!

Giuggiole: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Le giuggiole, oltre ad essere un frutto particolare e molto dolce, è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono:

  • elevata funzione digestiva
  • proprietà diuretiche, alleate contro la stipsi
  • gli alti livelli di potassio le rendono utili per combattere la pressione alta
  • antiossidanti
  • antinfiammatorie
  • un aiuto per migliorare la memoria e aumentare la concentrazione

Frutti ricchi di vitamine, sali minerali e flavonoidi, sono ottime non solo nel gusto ma anche dal punto di vista nutrizionale.

 “Andare in brodo di giuggiole”: da dove deriva?

Quante volte l’avrai detto anche tu! Ma sai da dove deriva questo detto?  Il famoso detto “andare in brodo di giuggiole”, nel 1612 fu introdotto nel vocabolario dagli accademici dell’Accademia della Crusca. Il suo significato deriva dal brodo, cioè dal liquore, di giuggiole, che per il suo gusto piacevole e delizioso, venne collegato al “provare piacere“.

Giuggiole: quando si raccolgono?

Il perfetto periodo di raccolta delle giuggiole, si colloca verso l’inizio dell’autunno. Già a settembre puoi acquistarle online e riceverle direttamente a casa tua con corriere refrigerato!

giuggiole acquista online fruttaweb

Giuggiole: come si mangiano?

Puoi gustare le giuggiole al naturale come snack sano e nutriente. Oppure utilizzarle per creare deliziose confetture e marmellate, e come ingrediente principale dei tuoi dolci. Tradizionale è il famoso brodo di giuggiole, liquore dolce da gustare a fine pasto. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie sono ideali per essere utilizzate nei decotti.

ricette giuggiole acquista online fruttaweb

Recommended Posts