fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Gli effetti anti-aging del melograno sui muscoli

 

Il melograno è un frutto molto ricco di antiossidanti e oggi, nonostante non sia semplicissimo da consumare, il suo succo o la sua spremuta è diventato anche di moda.

Da una recente ricerca condotta dall’Università Politecnica di Losanna (École polytechnique fédérale de Lausanne) e pubblicata sulla rivista scientifica Nature Metabolism è emerso che una sostanza estratta dal melograno avrebbe un effetto anti-aging sui muscoli.

Lo studio sul melograno

melograno alleato prezioso antiossidanteLo studio svizzero ha dimostrato che la presenza nel melograno del metabolita, urolitina A, potrebbe rallentare l’invecchiamento delle fibre muscolari con la conseguente perdita di forza e massa negli over cinquanta.

Nel melograno sono presenti gli ellagitannini, che l’intestino, una volta ingeritili trasforma in urolitina A.

L’urolitina A, testata su topi e vermi, ha dimostrato che può aumentare la longevità nei primi e la forza muscolare nei secondi. Dopodiché, gli scienziati hanno fatto l’esperimento sull’uomo; per 28 giorni la molecola è stata somministrata in tre dosi diverse allo stesso numero di gruppi di anziani, sedentari, ma in buona salute. Gli scienziati hanno dimostrato che l’urolitina non fa mai male e che, nei muscoli, questa sostanza stimola la biogenesi dei mitocondri. Questo fenomeno consiste nella moltiplicazione di questi organelli. I mitocondri si occupano del controllo elettrico delle cellule e quindi della contrazione dei muscoli. In gioventù la biogenesi

la biogenesi mitocondriale da giovani si verifica naturalmente, con l’avanzare dell’età, invece, l’organismo perde parte della sua capacità di gestire i mitocondri malandati. L’ effetto di questo invecchiamento e di una vita sedentaria è la perdita di massa muscolare, sarcopenia.

Gli esperti, con questo studio, sperano di poter immettere sul mercato l’urolitina, in modo che per gli anziani sia possibile rallentare l’invecchiamento muscolare senza fare l’attività fisica che spesso non sono in grado di svolgere.

melograno acquista online fruttaweb

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca