In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Dolci Vegani, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette autunnali, Ricette crudiste, Ricette dolci, Ricette estive, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Salute e benessere

Le Bacche di Goji Biologiche: Nuova Tradizione Italiana d’Oriente

Dici bacche di Goji e pensi alla Cina, al Tibet o all’Himalaya. E invece è l’Italia, che in poco tempo si è dimostrata vocata alla coltivazione del Lycium barbarum, solanacea, rustica ed allo stesso tempo preziosa, utilizzata nella farmacopea orientale e mediterranea da almeno duemila anni.

È la svolta penserete? Ebbene sì, perché le bacche di goji coltivate in Italia sono fresche e biologiche. Non più solo bacche disidratate quindi.

Le differenze tra i due prodotti sono abissali. Le bacche di Goji, infatti, non solo cambiano sapore a seconda del loro utilizzo, ma anche da come si presentano.

Nello specifico, le bacche fresche ricordano, all’assaggio sentori di ciliegia e mora, per continuare con sentori di mango e papaya e per finire con un leggero mandorlato-amarostico. Se consumate col picciolo (ricco di preziosi antiossidanti) si avverte un originale e delicato piccantello sul finale.

Bacche di Goji Fresche Bio Acquista OnlineBacche di Goji Fresche

Nel gelato e nella granita, le bacche fresche danno il sentore di fico d’india e cachi per poi evolvere sull’esotico e per finire con la mora e la ciliegia.

Il successo delle Bacche di Goji, tra Benefici e Benessere

Il successo della “bacca della felicità”, della “bacca della longevità e della salute” o diamante rosso, è dovuta alle sua grandi proprietà nutraceutiche grazie alla grande quantità di antiossidanti (il Ministero della salute italiano l’ha inserita, nel 2012, nell’elenco ufficiale della piante antiossidanti), di polifenoli vari, vitamine, oligoelementi, sostanze varie come l’acido ellagico e polisaccaridi specifici,  che le rendono un vero e proprio super fruit e un apprezzatissimo functional food. Scopri di più sui superfood.

Gli studi clinici e molte ricerche sia di università orientali che occidentali (canadesi in primis) hanno dimostrato che fanno bene alla vista, all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, all’apparato riproduttivo, all’epidermide ed alla massa muscolare;  inoltre regolano la circolazione arteriosa, riducono il colesterolo cattivo, hanno effetto antinfiammatorio ed energizzante, anticoagulante e vasodilatatore, spezzano l’appetito, migliorano la concentrazione, migliorano le difese immunitarie. Ma non solo le bacche posseggono caratteristiche salutistiche, quanto anche le foglie, i germogli e i fiori, i rami, la corteccia, e le radici.

Goji Italiano BiologicoAcquista Online Goji Italiano Biologico

Il produttore: GOJI ITALIANO®

Dalla Calabria parte la sfida del GOJI ITALIANO® grazie alla Rete di imprese “LYKION” che annovera numerose aziende agricole in biologico, presso le regioni del Sud Italia, che coltivano il Lycium barbarum selezionato e producono le rinomate e preziose Bacche di Goji “made in Italy” e di alta qualità.

Bacche di Goji Raccolta

La filiera del GOJI ITALIANO®, sostenuta anche dalle ricerche dell’Università degli Studi di Salerno, dall’Università degli Studi di Napoli, dall’Università della Calabria (UNICAL), dall’Università degli Studi di Urbino e dall’Università degli Studi di Reggio Calabria, garantisce la fornitura delle bacche di Lycium barbarum appositamente selezionato e non certo del meno pregiato Lycium chinense che invece si ritrova spesso tra le bacche essiccate comunemente commercializzate presso i supermercati o le farmacie.

La filiera del GOJI ITALIANO® regala benessere e salute grazie al caldo sole meridionale e fornisce le eccezionali bacche fresche, 100% naturali senza conservanti e con certificazioni BIO”, “VEGAN OK” e “Marchio Unico Nazionale – IT”. 

Barrette Energetiche Vegane Fatte in casa alle Bacche di Goji Italiane Fresche e Biologiche

Bacche di Goji RicettaMenù Completo con le Bacche di Goji Fresche

Ricetta semplicissima che ti permette di realizzare gustosissime barrette energetiche ed antiossidanti, adatte per le tue colazioni o per i tuoi spuntini più golosi. Questa ricetta 100% vegana. Vediamo da dove partire!

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Lavate bene le bacche fresche di GOJI ITALIANO biologico. Una volta eliminato il picciolo, tagliatele a pezzettoni. Fate la stessa cosa anche con le ciliegie disidratate e con le nocciole tostate.
  2. A questo punto, unite tutti gli ingredienti in un’ ampia ciotola: il Goji Fresco, le Nocciole, le ciliegie e i mirtilli disidratati, il muesli e lo sciroppo d’agave. Mescolate energicamente aiutandovi con un mestolo di legno o utilizzando le mani.
  3. Stendente il composto su una teglia ricoperta da carta da forno. Ora infornate: forno caldo 180° per 25 minuti circa, fino a quando il croccante non si sarà ben dorato. A questo punto raffreddate per 30 minuti. Ora tagliate il composto in barrette come meglio preferite!

Buon Appetito!

Acquista Goji Fresco Online su FruttaWeb

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML4af6c1095a968fbc5c1a2b94a8ec26f310%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca