fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

La Granadilla

La Granadilla è il frutto della Passiflora, la stessa famiglia del frutto della passione. La differenza tra le due riguarda sia la buccia che il sapore della polpa interna. Nonostante entrambe le polpe abbiano la stessa consistenza, quella della granadilla è meno dolce e più asciutto. In ordine la passiflora ligularis era usata solo come pianta rampicante ornamentale, in America Latina  e prende il nome dalla parola “Granada” che significa melograno, in spagnolo.

granadilla come si mangia

La passiflora quindi, produce due varietà differenti di frutti: la granadilla, con frutto dalla buccia gialla e la maracuja, con frutto dalla buccia violetta.

La sua diffusione dall’America latina all’Europa è avvenuta proprio tramite la Spagna, nella quale veniva usata come pianta ornamentale grazie ai suoi bellissimi fiori. Infatti, la pianta contiene foglie simili ad un cuore oblungo e i suoi fiori sono bianchi con filamenti violi, un vero capolavoro della natura!

La buccia della granadilla è molto spessa e il sapore è pressoché acido, modulato dalla quantità di vitamina C contenuto in essa.

come si mangia la granadilla

Granadilla: proprietà e benefici

Questo frutto esotico contiene vitamine (tra cui il beta carotene), minerali (magnesio, potassio fosforo, sodio e zinco) e fibre.

I benefici connessi a questo frutto sono svariati: dalla salute del sistema cardiovascolare, al rallentamento dell’invecchiamento, al contenimento dello sviluppo dei radicali liberi che provocano malattie degenerative quali, Alzheimer, le malattie cardiovascolari, artrite e demenza. Ha anche proprietà digestive visto l’alto contenuto di fibre; inoltre il contenuto di fibre, abbinato agli antiossidanti, è in grado di ridurre il colesterolo cattivo.

Il fiore della granadilla può essere usato per combattere l’insonnia, preparando tè con proprietà sedative; è usato anche per contrastare l’ansia, lo stress e l’agitazione.

Come si mangia il frutto?

Il profumo e la buccia raggrinzita rappresentano il raggiungimento della fase migliore della  maturazione e quindi è possibile mangiarla. Si mangia tagliando a metà il frutto con un coltello e raccogliendo la polpa, semi compresi, con un cucchiaino; come la maracuja e come il kiwi.

come si mangia la granadilla

Ricette sfiziose con la granadilla

Il frutto si abbina perfettamente agli yogurt, alle insalate, ai dolci e anche per abbellire i cocktail.

muffin alla granadilla:

  • 1 uovo
  • 130 grammi di  farina
  • 60 grammi di  burro
  • 80 grammi di  zucchero
  • 50 grammi di latte
  • 50 grammi di succo di arancia e granadilla
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • il succo 1 granadilla
  • mezza mela
  • 1 kiwy
  • 2 cucchiai di purea di ribes neri
  1. iniziare mettendo lo zucchero, le uova, la farina ed il burro precedentemente ammorbidito in una ciotola.
  2. aggiungere il succo di arancia, la polpa della granadilla e il lievito.
  3. amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. inserire, ad ultimo, la mela, il kiwi e la purea di ribes, per dare al composto la morbilità e la freschezza perfetta!
  5. preparare lo stampo per muffin con all’interno i pirottini.
  6. infornare a forno preriscaldato, per 15 minuti a 180 gradi.

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca