fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette dolci, Salute e benessere

Cremosa e dolce la graviola è perfetta per realizzare golosissimi dessert e deliziosi smoothies. Il frutto, che ha una polpa bianca ed edibile e semi neri che non si digeriscono se non vengono triturati, si deve sbucciare e mangiare appena maturo, perché ha una deperibilità accelerata. Il guanabana, quando è maturo, ha un sapore aspro.

Guanabana: come si mangia, che sapore ha, dove trovarla

guanabana fresco tagliato

Proprietà e benefici della Guanabana

La Guanabana è un frutto nutriente, presenta 66 Kcal per 100 gr di prodotto ed è ricca di vitamine C e B e sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e rame. Ha un’elevato contenuto di alcaloidi che danno proprietà antibatteriche ed antidepressive, inoltre presenta proprietà tonificanti e analgesiche. Una curiosità riguardante questo frutto è quella relativa alle sue proprietà anticancro che dal 1940 sono oggetto di studio. Alcuni componenti bioattivi risulta che siano in grado di aiutare la lotta contro le cellule cancerogene evitando di contagiare quelle sane, ci sono molti studi in atto per accertare o meno l’efficacia di queste proprietà e si procede nella speranza che possano dare i loro frutti molto presto.

Il sapore

Il frutto, che ha una polpa bianca ed edibile e semi neri che non si digeriscono se non vengono triturati, si deve sbucciare e mangiare appena maturo, perché ha una deperibilità accelerata. Il guanabana, quando è maturo, ha un sapore aspro.

Guanabana fresco tagliato fetta

Come utilizzarla

Nelle zone di coltivazione d’origine e non solo, il guanabana si può assaporare da solo, aprendolo a metà e spolpandolo con un cucchiaino, oppure lo si può frullare per creare succhi, sorbetti, gelati, caramelle e bevande particolari, composte da un mix d’ingredienti. Se il guanabana non lo si può reperire fresco, però, è sempre comunque possibile inserirlo nella propria alimentazione tramite integratori specifici disponibili sul mercato, anche online.

Ricetta con la Guanabana

Dessert alla graviola e papaya

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Dosi per: 1 persona

 

Ingredienti:

  • yogurt di soia
  • zucchero di canna grezzo integrale
  • cocco fresco in pezzi
  • lime
  • papaya
  • graviola

Procedimento

  1. Mescolare lo yogurt con lo zucchero, pezzetti di cocco fresco e succo di lime bio
  2. Frullare una papaya e la polpa di graviola fino ad ottenere una crema da unire allo yogurt
  3. Mescolare il tutto, mettere in coppette e decorare con un po’ di cocco

acquista online frutta e verdura

Dove trovare la Guanabana

Visto il largo impiego della Guanabana ad oggi la si può trovare nelle comuni erboristerie o nelle piattaforme online in forma di integratore in compresse. La dose consigliata è di 3 o 4 compresse al giorno a stomaco pieno. Il suo prezzo si aggira intorno ai 25 euro per 500 gr. In Italia viene coltivato prevalentemente a Reggio Calabria.

Le controindicazioni della Guanabana

La Guanabana contiene una sostanza chiamata Annonacina, una neurotossina e per questo viene consigliato di non superare la dose giornaliera. Se assunta in modo eccessivo può interferire con l’effetto di alcuni farmaci o indebolire la flora batterica e il sistema nervoso. Altri effetti collaterali dovuti ad un consumo eccessivo possono essere l’abbassamento della pressione o sintomi di nausea. Controindicata anche per le donne in gravidanza e per chi soffre di ipotensione.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca