In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

La guava, il cui termine deriva dallo spagnolo, appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, ha una buccia dura color amaranto e una polpa interna succosa. Questo frutto esotico è ricco di proprietà benefiche: ha effetti diuretico è depurativa, aumenta le difese immunitarie ed a proprietà anti-age. Inoltre è ricco di vitamine e acqua, contrasta il colesterolo e protegge l’apparato digerente.

Guava: proprietà e valori nutrizionali

guava fresca

La guava è un frutto esotico che contiene molta acqua, che ha azione diuretica e depurante, e vitamine dei gruppi A, B e C, E, e K che si occupano, tra le altre cose, di apportare giovamento o nutrienti a ossa, occhi, cervello, un eventuale feto, pelle, cuore, difese immunitarie e apparato vascolare.

Per quanto riguarda la pelle, poi, ha proprietà ringiovanente ed antiossidante, grazie anche alle foglie del frutto, che, a loro volta, aiutano a combattere il diabete e l’intolleranza al glucosio. Il té alle foglie di guayaba, infatti, è stato riconosciuto come bevanda pro-salute dal Ministero della Salute della Cina, in seguito al rapporto FOSHU, perché contiene un flavonoide, il morin, che ha capacità antiossidanti, antinfiammatorie e protettive del fegato dall’iperglicemia.

La guava ha proprietà anche anti-colesterolo per la presenza di pochi grassi e di molte fibre, che incidono sulla presenza del colesterolo cattivo nel sangue. Tali fibre, inoltre, aiutano anche l’attività intestinale.

Un’altra sostanza presente è il licopene, che è antiossidante e depurante per le cellule, oltre che un antitumorale. Rimanendo in tema di tumori, secondo quanto riportato da alcuni studi scientifici, sembra che il guayaba protegga seno, prostata e bocca da questo male diffuso.

acquista online frutta e verdura

10 motivi per mangiare la guava

  1. Azione diuretica e depurante
  2. Ricco di vitamine e acqua
  3. Benefici a ossa, occhi e cervello
  4. Proprietà anti-age
  5. Capacità antiossidanti e antinfiammatorie
  6. Anti-colesterolo
  7. Aiuta l’attività intestinale
  8. Alleato contro i dolori mestruali
  9. Protegge l’apparato digerente
  10. Anti-nausea

Guava bianca

guava bianca fresca

La guava a polpa bianca, conosciuta anche con il nome di guayaba (Psidium guajava) è un frutto esotico ricco di proprietà benefiche: svolge un’azione diuretica e depurante, aumenta le difese immunitarie e molto altro ancora. Si presenta con una buccia color amaranto e una polpa interna succosa e bianca. Il luogo di origine della guava non è certo, ma si pensa che sia l’America Centrale, in particolare il Messico. Si è diffusa poi anche nelle Indie, nell’Africa e nell’Europa. Per ciò che riguarda altri effetti della guava a polpa bianca: protegge l’apparato digerente – pancreas, colon, e stomaco in particolare – da determinate patologie; ha un’azione anti-vomito, astringente e lenitiva nei confronti della gastroenterite e dell’ulcera e combatte le infezioni, il mal di denti e i dolori mestruali. Infine, la quercetina, altro flavonoide che dà il colore bianco alla polpa di questo tipo di guava, come anche a pera e mela, contrasta l’artrite reumatoide.

Guava rosa

guava rosa fresca

Il guayaba rosa è una delle oltre 100 varietà di guava che si differenziano tra loro per forma, polpa e buccia, sapore e consistenza. Questo frutto esotico presenta una buccia esterna dalla crosta morbida di colore verde/giallo e la polpa interna del frutto carnosa e di colore rosa/arancio.

È ottima gustata fresca, al naturale o nella macedonia, ma è anche un ingrediente ideale per creme, marmellate e dessert. Il suo sapore fresco inoltre si presta per smoothie, cocktail e gelati.

La guava è ancora poco conosciuta rispetto a mango, ananas e papaya, ma merita tutta la nostra attenzione perché apporta numerosi benefici all’organismo. È una vera e propria fonte di vitamina C ed è tra i frutti più ricchi di antiossidanti. Presenta inoltre un elevato contenuto di fibra, acqua e sali minerali.

https://www.fruttaweb.com/it/fuori-stagione/2338-guava-rosa-o-guayaba.html

Succo di guava

Il succo d Guava viene utilizzato come rimedio per sconfiggere diversi disturbi:

  • Contrasta i dolori dentinali
  • Contrasta l’acne
  • Contrasta i bruciori di stomaco
  • Contribuisce alla perdita di peso nelle diete dimagranti
  • Migliora le difese immunitarie
  • Mantiene sano il cervello

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca