fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

L’Habanero è un peperoncino dal sapore deciso e pungente. Su FruttaWeb potete trovare 5 varietà di peperoncino Habanero: l’ Habanero Rosso, l’ Habanero Giallo, l’ Habanero Arancione, l’ Habanero Chocolate e l’ Habanero White bullet. La qualità Habanero è una tra le più piccanti al mondo. La piccantezza dei peperoncini viene misurata attraverso la Scala Scoville che prende il nome dal suo ideatore Wilbur Lincolc Scoville. Ciò che provoca la sensazione di bruciore è la Capsaicina, che stimola i recettori del caldo presenti sulla nostra lingua. Questa particolare scala di misurazione varia quindi in base alla quantità di questa sostanza contenuta all’interno del peperoncino.

Peperoncino Habanero: tutte le varietà

Peperoncino Habanero: varietà

  1. Habanero Rosso
  2. Habanero Giallo
  3. Habanero Orange
  4. Habanero Chocolate
  5. Habanero Bianco White bullet

Habanero Rosso

habanero rosso

L’Habanero rosso contiene le vitamine C ed E, possiede antiossidanti e sali minerali., è antireumatico e antibatterico, stimola i succhi gastrici combattendo l’intestino pigro. E’ un vasodilatatore e aiuta a pulire dal colesterolo arterie e vene. Rende più elastici i capillari ed è in grado di proteggere il fegato. Il livello di piccantezza dell’Habanero rosso si trova tra le 250.000 e le 350.000 unità: nell’anno 2006 è entrato anche nei Guinness World Record come peperoncino più piccante del mondo, per poi cedere il posto all’Habanero Red Savina che vince con le sue 577.000 unità. La cucina messicana fa un ricco uso dell’Habanero rosso. In Messico l’Habanero è in protagonista assoluto e, come il nostro prezzemolo, possiamo trovarlo in ogni piatto, dalla fajitas di pollo alla zuppa. I più coraggiosi hanno sposato il peperoncino al sushi che, grazie al riso, ne attenua la piccantezza e ne esalta il retrogusto fruttato.

Habanero Giallo

yellow habanero

Questo tipo di peperoncino ha delle sostanze benefiche molto importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Infatti, contrasta l’invecchiamento delle cellule con la sua azione antiossidante, ma agisce anche sull’apparato digerente, dove stimola la secrezione di succhi gastrici per una migliore digestione. La caratteristica principale del peperoncino è, ovviamente, il suo aspetto piccante del tutto salutare, ma che potrebbe essere pericoloso se parti del frutto entrano in diretto contatto con gli occhi. L’Habanero Giallo contrasta l’invecchiamento, delle cellule, ha proprietà antiossidanti, migliora la digestione, è ricco di vitamine, accelera il metabolismo. Il peperoncino Habanero Giallo ha un gusto molto delicato ma deciso e può essere impiegato come condimento in ogni piatto: primi o secondi, a base di carne alla griglia o fresco nelle insalate. Ottimo anche sotto forma di olio piccante, utile per condire moltissimi piatti.

Habanero Orange

habanero arancio

Il peperoncino Habanero Orange è una specie particolarmente ricca di proprietà nutrienti davvero fondamentali per il nostro organismo. Le proprietà presenti in quantità maggiori sono la vitamina C, utile per il rafforzamento del sistema immunitario e responsabile del colore arancione di questa bellissima varietà di peperoncino. Contiene la Capsaicina, responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni. Questo porta il sangue a ripulirsi in maniera più semplice dal colesterolo cattivo, riducendo così il rischio di problemi cardiovascolari. Questa caratteristica aiuta anche a mantenere bassa la temperatura corporea, e per questo molte popolazioni dei paesi più caldi lo utilizzano come valido rimedio contro il caldo tropicale. Ha inoltre dei livelli molto alti di beta-carotene, licopene e diversi carotenoidi, sostanze molto utili contro lo stress e per combattere i radicali liberi. Secondo studi condotti da diverse università del mondo il consumo regolare di questa specie di peperoncino può aiutare il nostro organismo a combattere contro vari problemi e patologie. Aiuta aproteggere il fegato, a riattivare l’intestino pigro e ad aumentare la velocità del metabolismo per quanto riguarda lo smaltimento dei grassi.
Il peperoncino Habanero Orange ha un livello di piccantezza che che varia dai 150.000 ai 325.000.

Habanero Chocolate

habanero cioccolato

Il peperoncino Habanero Chocolate è una varietà di peperoncino originaria della Giamaica.
L’Habanero Chocolate, noto anche come Black Congo è un peperoncino molto carnoso, con un colore e un profumo che ricordano il cioccolato fondente, da cui deriva il nome di questa varietà di peperoncino Habanero. Il suo livello di piccantezza è molto elevato, raggiungendo anche le 300.000 Unità Scoville, La forte piccantezza che risulta immediata è dovuta alla presenza della capsaicina, che fa parte della famiglia dei rubefacenti: la sostanza, oltre ad essere responsabile della piccantezza, haproprietà antibatteriche e digestive. Contiene inoltre Vitamina C e antiossidanti, tra i quali flavonoidi. Questo peperoncino stimola i succhi gastrici alla protezione di vene e arterie, che vengono pulite dal colesterolo cattivo. Un toccasana anche per i più attenti alla propria linea: pare infatti che il peperoncino Habanero induca un senso di sazietà in chi lo mangia. Inoltre, è un potente antibatterico, favorisce la digestione, è adatto ad una dieta ipocalorica. Il peperoncino Habanero Chocolate può essere utilizzato per preparare saporite salse perfette da consumare come accompagnamento ai nachos o a snack, ma anche accanto a secondi di carni.

Habanero Bianco White Bullet

habanero bianco

Tra gli habanero, l’Habanero White Bullet è quello che raggiunge le dimensioni più ampie e che riesce a toccare i 20g di peso. Il suo colore è di uno splendido bianco opaco. La sua piccantezza è molto elevata e raggiunge le 300.000 Unità della Scala Scoville. L’habanero bianco, abbina ad una piccantezza elevata ad un profumo inconfondibile. Il suo aroma emana profonde note esotiche, che ricordano quelle dell’albicocca, del peperone verde e del carciofo. Un peperoncino molto fruttato molto utilizzato nella cucina caraibica: viene utilizzato per realizzare salse di fuoco, olii aromatici, cocktail tropicali e per rendere estremamente pungente il cioccolato. La sua polpa poco carnosa lo rende un peperoncino perfetto per essere essiccato. Il peperoncino piccante Habanero White Bullet è ricco di benefici e proprietà per il nostro organismo. Questa varietà di peperoncino infatti abbassa il colesterolo e diminuisce la pressione grazie alla capsaicina, ripulisce arterie e vasi sanguigni. Usato molto anche nelle diete per il suo effetto dimagrante, l’Habanero Bianco è ricco di vitamina A e vitamina C. Queste due vitamine proteggono il nostro organismo dalla formazione dei radicali liberi. Infine è un potente antinfiammatorio che agisce contro le infiammazioni, il mal di testa e l’artrite.
Essendo un peperoncino poco polposo e carnoso è perfetto per essere essiccato. Il peperoncino Habanero Bianco può essere utilizzato fresco o essiccato, all’interno di sughi a base di pomodoro o per ravvivare, profumare e rendere pungenti dolci a base di cacao e cioccolato. Nelle zone tropicali, questo peperoncino viene utilizzato per realizzare cocktail tipici di quelle zone.

Leggi anche:

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca