In Approfondimenti

Un rum jamaicano unico nel suo genere e il bergamotto di Reggio Calabria, due prodotti dotatati di un grandissimo carattere che fanno dell’intensità dei loro aromi e profumi il proprio punto di forza. Due elementi perfetti per la realizzazione di un punch con una marcia in più, esattamente ciò che serve per dare l’energia giusta ad una serata tra amici!

Hampden Estate Overproof

Partiamo dalla Jamaica, dall’area di Trelawny, storicamente riconosciuta come il gran cru del rum jamaicano e caratterizzata da un’incredibile biodiversità. Qui, fin dal 1753, opera la distilleria Hampden Estate. Oggi, con 245 anni di storia alle spalle, questa distilleria è una delle migliori al mondo grazie all’utilizzo di tecniche di produzione tradizionali e alle fermentazioni prolungate che danno vita a rum dal potente profilo aromatico e privi di zuccheri addizionati e di coloranti.

Per il nostro cocktail useremo Hampden Estate Overproof che, con i suoi 60 gradi, è un rum impetuoso ma estremamente equilibrato le cui fragranze legnose e speziate sono amplificate dall’alta gradazione e ammorbidite dall’invecchiamento in clima tropicale. Vi proponiamo questo rum mixato in un punch, un drink le cui origini risalgono al 1600, quando i militari della royal army britannica entrarono in contatto per la prima volta con questa corroborante e inebriante bevanda composta da 5 ingredienti; il termine punch deriva infatti dal sanscrito Panca, che significa appunto cinque come gli ingredienti utilizzati.

Bergamotto

Il nostro “twist” prevede l’utilizzo del bergamotto fresco. Un agrume prezioso coltivato in provincia di Reggio Calabria, un frutto speciale dal profumo intenso e dal gusto tutto da scoprire!

succo di bergamotto alleato contro il colesterolo

Il bergamotto, il principe degli agrumi, è un frutto prezioso dalle straordinarie proprietà benefiche. Coltivato in provincia di Reggio Calabria sulla Costiera Ionica, è un frutto naturale . Aiuta a contrastare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Un frutto naturale e che non subisce trattamenti in nessuna fase di coltivazione e raccolta, che stupisce per il suo intenso profumo e il particolare gusto che lo rende ideale da spremere. Ad una prima occhiata sembra assomigliare al pompelmo, anche se le dimensioni sono più piccolo e la colorazione più intensa. Con il pompelmo ha solamente in comune il gusto amarognolo.

Negli anni sono stati condotti studi scientifici che hanno dimostrato come il bergamotto, unito ad uno stile di vita sano e regolare, sia un potente alleato contro le malattie cardiovascolari. Ciò è dovuto alla presenza dei polifenoli che essendo importanti antiossidanti  hanno un effetto estremamente benevolo nel sistema circolatorio.

Ma non solo, una delle principali proprietà per cui il bergamotto viene consumato da molti italiani quotidianamente, si rifà alla sua capacità di combattere efficacemente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Possiede inoltre proprietà antibatteriche e anti infiammatorie. Viene utilizzato anche come rimedio contro la caduta dei capelli, ma anche per combattere lo stress, attacchi di panico e nervosismi. Un vero toccasana di cui non puoi fare a meno! Cosa aspetti a provarlo?

Hampden Estate Overproof & Bergamotto Planters Punch

Storicamente in Giamaica è nata una variante del Punch che ha fatto la storia della miscelazione in stile caraibico, il mitico “Planter’s Punch” il punch dei planters cioè i contadini che lavoravano nei campi di canna. Ma la popolarità del punch va ben oltre i confini del Mar dei Caraibi e arriva fino ai giorni nostri: oggi i bartenders in tutto il mondo si divertono a trovare dei “twist” di questa bevanda e nei migliori bar si vedono gruppi di amici condividere una bowl di punch al centro del tavolo, il punch è convivialità!

Seguiteci per iniziare a preparare con noi il vostro Planters Punch:

UTENSILI

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 spremi agrumi
  • 1 colino per filtrare il succo di bergamotto
  • 1 bowl da punch o un’insalatiera in vetro
  • Tante tazze da punch o bicchieri da soddisfare i commensali
  • 1 mestolo per il servizio

GLI INGREDIENTI PER IL COCKTAIL

  • 25 cl succo di bergamotto fresco filtrato
  • 37,5 cl sugar syrup
  • 45 cl hampden estate 7 y.o. Overproof 60%
  • 90 cl acqua naturale

LA PREPARAZIONE DEL COCKTAIL

(preparatelo almeno 2 ore prima di servirlo)

  • Versate lo zucchero e il lime spremuto nella bowl, lasciate riposare per mezz’ora
  • Versate il rum Hamdpen Estate 7 y.o. Overproof 60%
  • Aggiungete l’acqua
  • Aggiungete 7/8 fette sottili di bergamotto
  • Miscelate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno
  • lasciate riposare la miscela all’interno della bowl in frigorifero avendo cura di coprirla con pellicola

In collaborazione con

 

Commenti da Facebook

Post recenti
%MINIFYHTML4ecffb29a2c572f278062ac5f50b9ab816%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca