In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Ricette

I funghi shiitake

Lo Shiitake (Lentinus Edodes) è un fungo proveniente dall’Estremo Oriente e in particolare dalla Cina. Il nome giapponese del fungo shiitake (椎 茸) è costituito da shii, che significa quercia ed è l’ albero che fornisce i tronchi morti su cui è tipicamente coltivato il Take, cioè il fungo.

Lo Shiitake è un fungo ricchissimo di proprietà benefiche per la salute umana apprezzato ormai in tutto il mondo. Questi funghi sono coltivati in Giappone, Stati Uniti, Canada, Singapore e Cina e stanno cominciando anche in Europa.

 

Come si presenta lo Shiitake?

Il colore di questi funghi va dal marrone chiaro allo scuro e il cappello può raggiungere anche i dieci centimetri.

Gli shiitake crescono spontaneamente in gruppi sul legno in decomposizione di alberi caducifoglie, in particolare castagni, querce, aceri, faggi, pioppi, carpini, gelso. L’ habitat naturale di questo fungo è il clima caldo e umido tipico del sud-est asiatico.

Proprietà di questo fungo

Lo shiitake contiene carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre. Inoltre, è ricco di amminoacidi tra cui spicca l’eritadenina, che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo.

Questo fungo poi, è fonte di vitamina D che serve a rafforzare le ossa. La quantità di questa vitamina varia a seconda della quantità di luce solare a cui è stato esposto durante la crescita.

Sono poi presenti vitamine del gruppo B e tanti sali minerali come ferro, zinco, rame, calcio, potassio e fosforo.

In ultimo, lo Shiitake è ricco di betaglucani, nello specifico il Lentinano, che aiuta ad attivare il sistema immunitario.

Come si consumano i funghi Shiitake?

Questo fungo può essere consumato sia fresco che essiccato, infatti in quest’ultimo caso non perde proprietà o sapore, che anzi s’intensifica. Nel caso siano secchi, vanno ammollati in acqua per quindici minuti. Tradizionalmente si usa in zuppe, minestre, ecc…

Funghi shiitake saltati in padella

Vi consigliamo questa ricetta rapida, gustosa e salutare.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 20g di funghi shiitake, senza gambo
  • Salsa Teriyaki

Preparazione

Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio. Aggiungete i funghi e cuoceteli per 10 minuti saltandoli di tanto in tanto, aggiungendo 2 cucchiai d’ acqua. A fine cottura, dopo che l’acqua è evaporata, trasferite i funghi in una ciotola e conditeli con salsa teriyaki.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca