In Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Drenante, Menu Completi, Primi leggeri, Primi light, Primi vegetariani, Primi veloci, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette crudiste, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Risotti vegetariani, Salute e benessere

Siamo nel cuore dell’estate, il sole tramonta tardi, le giornate sono lunghe e alla sera è bello uscire per fare una passeggiata o un bel giro in bicicletta o in scooter. Ma talvolta gestire il pranzo o la cena non è così facile. Vuoi qualcosa di leggero che non ti appesantisca? Per questo ti proproniamo 4 primi piatti freddi, veloci e semplici, che puoi preparare al mattino quando l’aria è ancora fresca! 

Potrai portarli a pranzo in ufficio, in spiaggia sotto l’ombrellone o gustarli a cena con gli amici. Sono ricchi di frutta e verdura, altamente idratanti, e ti danno la giusta carica grazie ad un buon contenuto di cereali e legumi.

Insalata di Quinoa, semi di zucca e patate dolci

Quest’insalata parte con una base di spinaci e lattuga romana, a cui si aggiungono la quinoa, i cubetti di patata dolce, i semi di zucca e i semi di canapa tostati e l’avocado. E il tutto viene completato con una spruzzata di salsa di soia. È ottima gustata sia tiepida sia fredda, è nutriente e appagherà il tuo palato!

Procedimento:

1. Pulire e lessare le patate dolci, fino ad ottenere una polpa tenera

2. Sciacquare e scolare la quinoa, poi cuocerla con 240 ml di brodo vegetale per 15 minuti

3. Lavare e tritare la lattuga romana, sbollentare gli spinaci, tagliare a cubetti l’avocado e preparare la salsa unendo gli ingredienti

4.  Unire la lattuga e gli spinaci e coprire con la quinoa, le patate dolci, l’avocado, i semi di zucca e di canapa e la salsa

Lenticchie e Bulgur con pomodorini saltati all’aglio

Questo piatto a base di lenticchie e bulgur con una fresca nota agrumata è colorato e leggero, ideale per il pranzo del lunedì quando si torna appesantiti dal weekend. Se ami le lenticchie ne andrai pazza!

Procedimento:

1. Cuocere le lenticchie e il bulgur in acqua o brodo vegetale. Unire il tutto!

2. Saltare i pomodorini tagliati, con uno spicchio d’aglio e olio d’oliva a fuoco basso per 15 anni, poi aggiungere le lenticchie, il bulgur e il prezzomolo tritato.

3. Condire con sale e pepe e il succo e la scorza di un limone.

Farfalle al Mango e Avocado profumate al Lime e Coriandolo

Un’esotica proposta di pasta fredda dal tocco asiatico che si prepara in soli 20 minuti e si presta bene ad essere portata a pick nik o grigliate con gli amici. Il condimento al lime e coriandolo non solo rende il mango e lavocado più gustosi, ma previene l’ossidazione lasciando i frutti del loro colore brillante!  

Procedimento:

1. Cuocere la pasta lasciandola al dente.

2. Mentre la pasta cuoce, in un robot da cucina unire il coriandolo, lo jalapeno, il succo di lime, l’origano, l’olio, il sale e il pepe, fino a raggiungere una consistenza omogenea.

3. Quando la pasta è cotta, raffreddarla passandola sotto un getto di acqua fredda e trasferirla in una insalatiera. Aggiungere ora il ccondimento preparato in precedenza.

4. A questo punto aggiungere l’avocado e il mango tagliati a cubetti, il sedano tagliato a rondelle e i pinoli tostatidimento preparato in precedenza. Non ti resta che gustare questa esplosione di colori!

Insalata di Riso alla menta

Cosa c’è di meglio della classica insalata di riso per fronteggiare l’afa estiva? Questa variante ricca di verdurine di stagione è perfetta se si ha poco tempo da passare in cucina ma non si vuole rinunciare al piacere di un buon pasto.  

Procedimento:

1. Cuocere il riso. Una volta cotto, farlo raffreddare sotto un getto d’acqua. Scolato per bene insaporire con menta e prezzemolo sminuzzati

2. Tagliate le verdure come meglio preferite.

3. Aggiungere al riso le verdure tagliate, un filo di olio e di aceto, il succo di limone e spolverare con un pizzico di sale

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca