In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Salute e benessere

Il Black sapote

Il black sapote è il frutto per gli amanti del cioccolato, sembra, infatti, che il sapore e la consistenza siano simili a quelli di un budino. Pare che sia molto buono da mangiare. È un dessert che ci regala direttamente la natura!

 

Cos’è il Black sapote?

Innanzitutto, questo frutto si può chiamare in modi diversi a seconda del luogo: zapote nero, frutto budino al cioccolato, diospyros digyna, zapote nero e caco nero.

Questo frutto simile ai cachi cresce lungo entrambe le coste del Messico e nelle pianure boscose del Centro America, dove è molto coltivato. Probabilmente fu, poi, portato fu portato dagli spagnoli nelle loro colonie, Filippine, Malacca, Mauritius, Cuba, Porto Rico e Repubblica Dominicana.  Il caco nero è coltivato anche nel sud della California e della Florida e anche in Australia.

Il frutto di black sapote ha una forma tondeggiante ed è ricoperto da una sottile buccia verde quando è ancora acerbo, infatti, assomiglia a un pomodoro. Man mano che matura la polpa vira sul marrone. La polpa del frutto, quando è maturo, è marrone scuro con una consistenza pastosa. Il gusto richiama quello del cioccolato con un sentore di banana. Grazie alla consistenza e all’aspetto lo sapote nero viene spesso chiamato frutto budino al cioccolato.

Proprietà dello zapote nero

Questo frutto è ricco di minerali (ferro, rame, potassio, calcio, fosforo), vitamine (A, B1, B2, B3,C). Sono presenti anche numerosi aminoacidi e antiossidanti.

  • Aiuta la Digestione: grazie alla presenza di fibre, aiuta la mobilità intestinale e favorisce la digestione.
  • Sistema immunitario: la ricchezza di vitamina C è utile ad auentare la resistenza dell’organismo agli attacchi degli agenti patogeni come virus e batteri.
  • Radicali Liberi: gli antiossidanti, come vitamine ed altri composti, contrastano i radicali liberi.
  • Utile nella dieta dimagrante: Il black sapote può essere consumato da chi è a dieta, poiché povero di calorie e grassi. 100g di questo frutto contengono solo 80 calorie.
  • Vista e Pelle: la vitamina A apporta benefici alla vista mentre e protegge la pelle e le dona un bell’aspetto.

Come si mangia il Black sapote?

Quando hai in mano un caco nero abbastanza maturo morbido lo puoi tagliare a metà e con un cucchiaio scavare la polpa scartando i semi.

Il sapore di black zapote si abbina bene a vaniglia, rum, panna, caffè e spezie come la cannella e la noce moscata. In Messico, è anche comune vedere la polpa mescolata con vino, cannella e zucchero servito come bevanda da dessert.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca