In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Condimenti, Curiosità, Ricette, Ricette liquori

Il guacamole

Il guacamole è una salsa a base di avocado, sviluppata originariamente dagli Aztechi in quello che oggi è il Messico. Oltre all’uso nella moderna cucina messicana, questa salsa è diventata un ingrediente cult della cucina internazionale. Inizialmente, la ricetta del guacamole era costituita solamente da purea di avocado e con il tempo è stata arricchita fino a diventare anche molto elaborata. La parola guacamole deriva da Ahuacamolli, dove ahuacatl è il nome azteco dell’avocado (aguacates in messicano moderno), e molli significa salsa.

Usi del guacamole

Questa salsa si può abbinare a gustose ricette tradizionali messicane come le tortillas con maiale sfilacciato, il burrito con carne, i nachos, il pane e le tortillas .

Ricetta per un ottimo guacamole

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono avocado, cipolla, pomodoro, pepe nero, peperoncino verde jalapeno senza semi, succo di lime, aglio e sale. Vanno scelti gli ingredienti più freschi per avere il risultato migliore.

L’avocado da scegliere è quello maturo, ma sodo. Il segreto per scegliere il frutto è usare la pressione delle dita per sentire se sono morbidi, ma non troppo molli. È molto meglio usare il lime fresco rispetto al succo in bottiglia.

 

Ingredienti

  • Avocado maturo 1
  • Peperoncino jalapeno verde 1
  • Pomodori ramati 1
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Succo di lime 10 g
  • Scalogno 10 g
  • Pepe nero 1 pizzico
  • Sale fino qb

Come fare il guacamole?

Tagliate a metà l’avocado, pelatelo e raccogliete le bucce in una ciotola. Tagliate il frutto in pezzetti con un coltello e schiacciatele delicatamente. Spremete il lime e versatelo nella ciotola con la polpa. Dopodiché tagliate i pomodori a dadini, il peperoncino jalapeno, l’aglio e lo scalogno.

Aggiungete l’olio e mescolate il tutto aggiustandolo di sale e pepe.

Conservazione

Il guacamole si ossida e diventa marrone nel giro di poco tempo. Si può conservare per 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

acquista online l'avocado

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca